If you have not already, we suggest setting your Plex username to something else rather than email which is displayed on your posts in forum. You can change the username at https://app.plex.tv/desktop#!/account
Welcome to our forums! Please take a few moments to read through our Community Guidelines (also conveniently linked in the header at the top of each page). There, you'll find guidelines on conduct, tips on getting the help you may be searching for, and more!

Problema utilizzo PLEX con modem/router Telecom Fibra

VogrBurnVogrBurn Posts: 1Members, Plex Pass Plex Pass

Salve, ho appena installato la fibra a casa con la Telecom. Mi hanno portato il loro modem. Come faccio ad aprire le porte (e che porte devo aprire) sul modem per poter accedere al server in remoto?

Answers

• skyjetskyjet Posts: 6Members, Plex Pass Plex Pass

Ciao, non serve settore nessuna porta per trasmettere i video nelle tua rete domestica, ma se volessi vederli anche diciamo dal tuo cell/tablet fuori casa allora devi settare la porta che usa plex per comunicare all'esterno.
    Per fare ciò in primis devi andare nelle impostazioni del plex server - accesso remoto - e vedere che numero di porta c'è scritto.
    Poi entri nelle impostazioni del modem/router Telecom - impostazioni avanzate - port mapping - configura port mapping e setti per l'indirizzo ip del computer che fa da server il numero della porta che hai trovato nelle impostazioni del plex server. Settala in ALL cioè sia TCP che UDP.
    Più facile a farsi che a spiegarlo.
    Ciao

• alvisenicolettialvisenicoletti Posts: 7Members ✭✭

Io ho lo stesso problema, il punto è che connesso via LAN al router fibra ho un fritz box che genera poi la rete domestica. L'indirizzo IP del mio computer è quindi dato dal fritz box, non dal router telecom, di conseguenza se provo a settare le porte dal router telecom appena inserisco l'indirizzo IP del computer non lo trova, dicendomi che l'indirizzo IP non è incluso nel range di NAT.
    Avete idea di cosa posso fare per rendere plex accessibile dall'esterno?

Io ho lo stesso problema, il punto che connesso via LAN al router fibra ho un fritz box che genera poi la rete domestica. L'indirizzo IP del mio computer è quindi dato dal fritz box, non dal router telecom, di conseguenza se provo a settare le porte dal router telecom appena inserisco l'indirizzo IP del computer non lo trova, dicendomi che l'indirizzo IP non è incluso nel range di NAT.
    Avete idea di cosa posso fare per rendere plex accessibile dall'esterno?

• nebbiadigiornonebbiadigiorno Posts: 352Members, Plex Pass Plex Pass

la porta va aperta sul modem telecom e sul fritz box devi forwardare l'ip e la porta del server plex sulla porta che hai aperto sul modem telecom. Se cerchi bene su google dovresti trovare qualche guida che te lo spiega nei dettagli.

Ok grazie.. ma esattamente cosa significa "forwardare l'IP"?

• usulbzusulbz Posts: 263Members, Plex Pass Plex Pass

Significa che nelle regole del tuo box c'e' la possibilita' di dire che una determinata porta venga dirottata da qualche altra parte. @nebbiadigiorno ti ha consigliato quindi di aprire la porta 32400 sul modem telecom e dal fritz box devi dire che l'indirizzo e la porta del server vengano indirizzate alla porta aperta sul modem.

• StevedueStevedue Posts: 1Members

@skyjet said:
    Ciao, non serve settore nessuna porta per trasmettere i video nelle tua rete domestica, ma se volessi vederli anche diciamo dal tuo cell/tablet fuori casa allora devi settare la porta che usa plex per comunicare all'esterno.
    Per fare ciò in primis devi andare nelle impostazioni del plex server - accesso remoto - e vedere che numero di porta c'è scritto.
    Poi entri nelle impostazioni del modem/router Telecom - impostazioni avanzate - port mapping - configura port mapping e setti per l'indirizzo ip del computer che fa da server il numero della porta che hai trovato nelle impostazioni del plex server. Settala in ALL cioè sia TCP che UDP.
    Più facile a farsi che a spiegarlo.
    Ciao

Io ho seguito le tue istruzioni e sul modem TIM fibra nella sezione port mapping ho creato un servizio che ho nominato Plex e che all'indirizzo 192.168.1.3:32400 (che è l'IP del mio computer) apre tutte le porte (ALL) sia TCP che UDP
    Solo che quando verifico sul server Plex mi dice che non sono raggiungibile dall'esterno :-(((

Prima quando ero con Fastweb la stessa procedura aveva sempre funzionato senza problemi...

Qualche suggerimento?

io farei una prova a disattivare e riattivare l'accesso remoto dal pannello di controllo di plex e poi a cambiare, eventualmente, la porta da 32400 a 32401.
    Hai tempo/voglia di fare queste prove?

mi permetto di aggiungere 2 punti. all'utente che utilizza il fritz box come dhcp deve o disabilitare il dhcp e "denattare" il fritzbox e aprire le porte direttamente sul modem tim, oppure solo denattare il fritzbox e aprire le porte sul modem tim, Inoltre prima di tutto dovete informarvi se la vostra rete non sia nattata a monte dal provider e se così fosse dovete richiedere l'ip pubblico.

@nebbiadigiorno said:
    mi permetto di aggiungere 2 punti. all'utente che utilizza il fritz box come dhcp deve o disabilitare il dhcp e "denattare" il fritzbox e aprire le porte direttamente sul modem tim, oppure solo denattare il fritzbox e aprire le porte sul modem tim, Inoltre prima di tutto dovete informarvi se la vostra rete non sia nattata a monte dal provider e se così fosse dovete richiedere l'ip pubblico.

Con fastweb peraltro ricevere un ip pubblico e' una cosa da pochi minuti. Con Telecom mi avvalgo di un DDNS invece.

@usulbz Fastweb da un ip pubblico fisso? Anche io uso un Ddns per i vari servizi. Molto comodo ed esistono svariati servizi sia gratuiti che a pagamento per un utilizzo più professionale.

@nebbiadigiorno si', basta farne richiesta al servizio clienti (basta anche utilizzare i vari "contattaci" sul sito) e lo attivano senza spese. L'ho fatto per i miei in modo che possano utilizzare plex (ed altri servizi) fuori casa.

Sign In or Register to comment.