Welcome to our forums! Please take a few moments to read through our Community Guidelines (also conveniently linked in the header at the top of each page). There, you'll find guidelines on conduct, tips on getting the help you may be searching for, and more!

Quale SmartTV scegliere per non avere il buffering

merovingi0merovingi0 Posts: 25Members, Plex Pass Plex Pass

Ciao a tutti, ero in procinto di comprare uno Smart TV da 32'' per la camera, ero intenzionato a prendere questo: Samsung UE32K5500, ma leggendo in giro vedo che alcuni TV (di qualsiasi marca) soffrono di buffering sui video a 1080 (come già succede sulla mia PS4).

Qualcuno ha qualche esperienza in merito con Smart TV?

La mia configurazione attuale è:

MicroServer HP con processore i3-3220/8gb di Ram, connessione fibra 80/20. Il microserver è connesso via Cavo 1Gb al modem.
La mia PS4 e il nuovo tv che andrei a comperare, sono in un altro appartamento dove cè la Fibra a 50/20, la Ps4 è connessa via Cavo al modem, questa come leggo che succede ad altri sul forum bufferizza nei video a 1080, ma è colpa della PS4, in quanto provando la prima versione della chromecast in wifi, funziona perfettamente.

Il nuovo tv si collegherebbe al modem via cavo.

grazie

Answers

• zpaolo11xzpaolo11x Posts: 1,140Members, Plex Pass Plex Pass

Se bufferizza le cause possono essere due: una rete non abbastanza veloce (ma essendo tu cablato, non dovresti avere questo problema) o un server non in grado di transcodificare il video per renderlo compatibile col tuo client. Il core i3 3220 dovrebbe essere più che in grado di transcodificare un 1080p h264 per aggiungere sottotitoli e simili (lo fa il mio 3150 che ha la metà delle performance!) e pure un 1080p a bitrate non troppo alto compresso in h265 se la TV non lo supporta.

Ciò detto, una qualunque TV con Android TV come piattaforma dovrebbe fare al caso tuo: potresti usare l'app di Plex che si appoggia al player Android integrato, oppure meglio ancora usare Kodi insieme al plugin ufficiale di Plex e potresti così riprodurre tutti i formati supportati da Kodi senza bisogno di transcodifica.

• ciavarragciavarrag Posts: 24Members, Plex Pass Plex Pass

Guarda ho diverse persone che hanno avuto lo stesso tuo problema e ho risolto dalmenu avanzate - riproduttore - livello massimi H264 mettendo disabilitato.

@ciavarrag questo vorrebbe dire che il server transcodificava gli h264 con livello più alto di quello impostato. Certo per dare una risposta più precisa bisognerebbe sapere se il buffering è dovuto a transcodifica o meno, e che tipo di file vengono transcodificati

• merovingi0merovingi0 Posts: 25Members, Plex Pass Plex Pass

stasera provo a mettere il livello h264 come consigliato, ma se non ricordo male lo aveva gia provato.

I problemi me li da solo con la ps4 e leggendo in giro pare sia un problema noto un po a tutti quelli che hanno questa console. Non è un problema di server in quanto se dall'abitazione dove provo con la ps4, mi collego via web o uso la chromecast, mi riproduce senza problemi in qualita originale. Dalla PS4 invece in qualita originale bufferizza tantissimo.

• _Francesco__Francesco_ Posts: 240Members, Plex Pass Plex Pass

confermo quanto detto da zpaolo11x:

tv sony con android tv, usando kodi + plex for kodi (ma serve pagare per plex pass) tutti i video vanno in direct play, quindi nessun problema di buffering dovuto alla transcodifica

Francesco said:
    confermo quanto detto da zpaolo11x:

tv sony con android tv, usando kodi + plex for kodi (ma serve pagare per plex pass) tutti i video vanno in direct play, quindi nessun problema di buffering dovuto alla transcodifica

A questo punto il problema è trovare una Android TV da 32", non so se ne fanno ancora o se usano Android TV solo per i tagli più grandi :/

Come temevo Sony ha portato Android TV solo sulle fascia alte, da 4K in su. Tra l'altro la nuova norma europea che vieta di vendere TV senza HEVC di fatto ha spinto molti produttori a tagliare completamente le Full HD. Ma c'è questa Philips:

http://www.philips.it/c-p/32PFS6401_12/6000-series-tv-fhd-ultra-sottile-androidtm-con-ambilight-su-2-lati-e-pixel-plus-hd/specifications

che è 32" android TV full HD con supporto HEVC, quindi vendibile anche in europa. Sembra interessante e potrebbe fare al caso tuo

• _Francesco__Francesco_ Posts: 240Members, Plex Pass Plex Pass
    edited May 8

Un altra ottima soluzione è un android box con chip amlogic su cui flashare librelec e poi il solito Plex for kodi. Con 30/40 euro si ha un box che fa direct play di qualsiasi cosa

mi piacerebbe per comodita avere una cosa tutta nel televisore, in modo da poter far tutto col telecomando.
    nel frattempo ho fatto le prove consigliate, mettendo il livello di h264 su nessuno, non mi cambia nulla, cioè continua a bufferizzare dopo pochi secondi.

Ripeto che mi succede solo con i film in 1080 e solo dalla ps4, se mi collego con la crhomecast funziona perfettamente senza problemi.

Allego il file xml di uno di questi film che da problemi

Quello che vedo di "anomalo" sono un level 4.1 (di solito 4.0 non dà problemi a nessuno, e anche 4.1 ormai è abbastanza supportato) e un ref frames di 5, che di solito è meglio sia a 4...

il downgrade da 4.1 a 4.0 so come farlo...ma il ref frames 5 dove lo setto?

Non ne ho idea purtroppo: io faccio l'encoding con handbrake e i settaggi più standard possibile, non mi ricordo se c'è un campo in cui settare i ref frames...

Comunque ricapitolando la questione, i punti sono due:

• la PS ha qualche problema con questi video, ma bisognerebbe esaminare anche i log del PMS per verificare se il buffering è dovuto al transcoding o ad altro, e perché avviene il transcoding. Purtroppo non sono un esperto di log :/

• la soluzione di sostituire il tutto con una TV ben supportata è buona, io consiglio una android TV, ho visto che Amazon ha quella che segnalavo ma di fatto (successo a un amico) se la ordini non la spedisce, probabilmente per la questione dell'HEVC (è supportato solo su alcuni modelli che non sono quelli che ha Amazon)

Sign In or Register to comment.