Welcome to our forums! Please take a few moments to read through our Community Guidelines (also conveniently linked in the header at the top of each page). There, you'll find guidelines on conduct, tips on getting the help you may be searching for, and more!

Benvenuti nel Forum in Italiano

iordoneziordonez Mayor of PlexvillePosts: 2,293Members, Plex Pass Plex Pass
edited January 2009 in Italiano
Benvenuti nel Forum in Italiano. Questo forum faciliterà le discussioni su Plex nelle varie lingue in modo che tutti possano godere del nostro software. Il Team di Plex non è però in grado di rispondere alle domande nelle varie lingue. Si spera che qualche moderatore od utente bilingue aiuti gli utenti in difficoltà a superare il problema della lingua.

Se sei un utente bilingue vorremmo da te questo piccolo aiuto:

1. Controlla il Forum nella tua lingua per aiutare gli altri utenti. Se nessuno sa rispondere alla domanda, spostatela nel forum principale aggiungendo un link.

2. Sarebbe buona cosa la traduzione in Italiano delle pagine Wiki ! Se vuoi aiutare per la traduzione di qualcuna delle pagine mandami un messaggio in privato.

Grazie a tutti,

Il Team di Plex
Need Help? Watch our Help videos directly inside Plex! Go to "Get Help" on the main menu.

Make sure to read up on how to create good [url="http://forums.plexapp.com/index.php?showtopic=20"]Bug Reports[/url] and [url="http://wiki.plexapp.com/index.php?title=Feature_Request"]Feature Requests[/url].
Read the [url="http://wiki.plexapp.com/index.php/Documentation"]Documentation[/url] and help edit the [url="http://wiki.plexapp.com"]Wiki[/url]!;

Wrote a great plugin? Submit it to the [url="http://wiki.plexapp.com/index.php/App_Store_Submission"]App store[/url]!
«1

Comments

• turbolzturbolz Posts: 60Members
    edited January 2009
    Grande Ordonez....perfetto Italiano!

(Ordonez your Italian is perfect ;) )
    "Discussions of Plex in Italiano" can be translate as "Discussioni in Italiano su Plex" or again "Forum su Plex in Italiano".

Bella idea quella del forum nelle varie lingue.
    (Great idea for the foreigner langueges forum).

Grazie a tutto il Team di Plex.

(tanks to all the Plex Team).
    E scusate il mio Inglese....e il mio Italiano!!! :D

(Sorry for my English...and for my Italian)!!! :D
  • hookhook Posts: 3Members ✭✭
    Ottima idea davvero! Grazie al team di Plex e a Turbolz! ;)
  • andcalandcal Posts: 10Members ✭✭
    Perfetto, così anche delle "capre" come me con la lingua inglese, riusciranno ad avere la possibilità di capire un pò meglio le funzionalità e le problematiche di Plex.

Grazie in anticipo !!!
    A proposito, piccola battuta; si vede che gli Italiani contano poco, ci hanno messo in fondo alla lista :-)
    andcal wrote on Jan 21 2009, 06:45 PM:
    A proposito, piccola battuta; si vede che gli Italiani contano poco, ci hanno messo in fondo alla lista :-)

Non siamo più gli ultimi :-)

Vediamo se il forum parte!!
    Vorrei mettere in risalto una cosa che, leggendo i vari forum in inglese, non è stata messa in risalto, oppure non è stata ben compresa da me; non si fa altro che scervellarsi su come far funzionare l'uno o l'altro telecomando universale (vedi Harmony), quando esiste la soluzione semplice e poco onerosa per far funzionare qualsiasi telecomando in grado di poter "imparare" i comandi di altri trasmettiori IR.
    Basta semplicemente avere una qualsiasi tastiera wireless IR, far apprendere al TLC i tasti della tastiera che si vogliono utilizzare, ed il gioco è fatto, tutti i comandi che si vogliono sono pronti per esser "ricevuti" dal ricevitore IR della tastiera, come se fossero trasmessi dalla tastiera.
    Mi sembra molto semplice, in realtà non sò se ho scoperto l'acqua calda (come si dice in Toscana) ma mi sembra una soluzione veloce per far funzionare qualsiasi telecomando anche in assenza di Remote Buddy od altri software simili.
    Ciao.

Non posso provare perchè non ho una tastiera IR ma credo proprio che sia un'ottima idea. Dovrebbe funzionare. Volevo dire anche io una cosa sull'argomento telecomandi. In particolare su quelli universali Logitech.
    Nell'ultima versione di Plex (o la penultima) sono stati supportati in maniera completa i telecomandi universali della Logitech.
    Io ne ho uno. Ma è sempre andato. Voglio dire una volta impostato il macmini tra i dispositivi e configurato l'attività in modo generico seguendo le impostazioni suggerite dal software di configurazione, in automatico andava tutto con Plex. Certo se vedo un film e voglio metterlo in pausa devo schiacciare Play e poi selezionare l'icona pausa dal menu che appare sotto, (se schiaccio pausa sul telecomando non succede niente) ma per il resto andava e va tutto benissimo. Pertanto non ho cambiato niente. Si sa mai. Qualcuno ha fatto il passaggio alle nuove impostazioni? Cosa c'e di diverso?

Saluti
    Scusate uso anche Remote Buddy ma non credo sia per quasto che mi ha funzionato tutto subito nel comandare Plex. O si. Bho?
    Allora ho dato una occhiata su vari forum. In pratica mi funziona tutto solo perchè ho Remote Buddy. O si utilizza quest'ultimo programma sostituendo genericamente l'Apple Remote (come ho sempre fatto io), o non si usa Remote Buddy (rinunciando alle altre funzioni di controllo a distanza sui nostri Mac) e si usa il telecomando Logitech solo con Plex (la Logitech ha messo a disposizione tra i dispositivi supportati il dispositivo Plex). Non è possibile per ora usare contemporaneamente un telecomando universale Logitech, la sua nuova impostazione "Plex" e Remote Buddy. Bisognerebbe infatti rendere "trasparente" al telecomando, mentre si usa Plex, l'applicazione Remote Buddy. Insomma bisogna aspettare l'aggiornamente di Remote Buddy.

Spero di non aver scritto troppe cavolate. Spero che mi corriggerete.

E di essere stato utile.

Ciao
    Anche io ho Remote Buddy, ma con la mia soluzione (utilizzare un ricevitore IRdi una tastiera collegato all'USB)se ne può fare a meno per comandare plex.
    Non so dire come funziona Plex con gli ultimi aggiornamenti e con la programmazione del telecomando dal database della Logitech.
    Per il momento preferisco rimanere nella mia condizione, tutto fila liscio, e con le opportune modifiche al file Keymap si può fare qualsiasi cosa, come mettere in pausa senza passare per il menù, sia in visualizzazione Fullscreen dei video, sia in visulalizzazione (ProjectM) durante l'ascolto della musica.
    Penso che hai fatto un ottimo lavoro. Le poche volte che ho usato la tastiera (non configurata bene come la tua ovvio ma con solo le impostazioni standard, è la tastiera bluethooth apple) l'ho trovata nettamente meglio (anche in termini di reattività di risposta) del telecomando Logitech.
    Rimane il fatto che il telecomando mi ha "ripulito" il salotto e preferisco tenere mouse e tastiera nascosti da usare in caso di necessita. In più per ora sto usando la 5.22 di Plex, niente musica da itunes ne foto (gestione troppo primitiva nella 5.22). Aspetto una versione veramente stabile con media server. Inutile mostrare la bellezza di Plex agli amici con tutte le copertine e gli sfondi vivendo nel terrore che si impalli tutto eh eh....per cui viva la 5.22.

Ragazzi se avete problemi o volete parlare di qualunque cosa fatevi avanti.

Tra l'altro vediamo a Marzo che succede con la piattaforma nvidia Ion.

Ciao
    turbolz wrote on Jan 23 2009, 09:04 AM:
    Le poche volte che ho usato la tastiera (non configurata bene come la tua ovvio ma con solo le impostazioni standard, è la tastiera bluethooth apple) l'ho trovata nettamente meglio (anche in termini di reattività di risposta) del telecomando Logitech.

Un momento, forse non sono riuscito a spiegarmi bene.
    Anche io ho "buttato" la tastiera, Ho semplicemente programmato L'Harmony One insegnandogli i tasti della tastiera che voglio utilizzare; quindi, mettendo da parte la tastiera ed utilizzando il telecomando è come se premessi il tasto della tastiera me in realtà stò utilizzando il telecomando, ovviamente mantenendo connesso alla USB il ricevitore IR della tastiera, diciamo che è come se avessi 2 tastiera, una quella vera, e l'altra duplicata nel telecomando.
    Per fare un esempio, il tasto C della tastiera l'ho programmato sul tasto "Giuda" del telecomando, così apro tutti i sottomenù, il tasto I l'ho programmato sul tasto "info" del telecomando e così per tutti i tasti che voglio utilizzare, compresi tutti i tasti numerici (0-9).
    Scusa non avevo proprio capito.

Una domanda. Il tasto "pausa" sulla tasiera (non so quale fosse se P o la barra spaziatrice od altro) ti metteva in pausa la visione. Io non ho una tastiera IR per "insegnare" al logitech un comando. Stavo pensando che nel mio caso potrei assegnare ad un tasto del Logitech una macro.
    Si accetano volentieri suggerimenti.

Cmq credo che tra un po il programmatore di Remote Buddy (mi sembra si faccia chiamare Felix) risolverà il problema.

Ciao
  • BARXOBARXO Posts: 74Members
    edited January 2009
    Ciao ragazzi, finalmente si riesce a parlare in italiano con qualcuno che si intende di plex....
    Qualcuno di voi sta provando a visionare contenuti 1080 24p?

Io ho un sacco di film 1080p a 23,976 fps che vanno una bellezza sul mio plasma pio, senza nessun judder
    o perdita di sync audio/video....

Da qualche giorno però ho provato ad encodare con handbrake 0.9.3, molto veloce, ottima qualità, permette di uscire direttamente
    in mkv, perfetto per plex....
    Peccato però che dopo qualche secondo di visione, l'audio va gradatamente fuori sincrono....

Qualcuno di voi ha il mio stesso problema?
    Ciao. Credo ci stiamo avviando su un percorso pericoloso....in materia di diritti d'autore. Cmq il problema potrebbe essere la differenza di formato PAL/NTSC tra audio e video. Se invece come penso ;) stai parlando di filmati fatti con la tua videocamera HD il problema potrebbe essere nel particolare formato di registrazione della videocamera. Io ho una Canon HV20 ed ho dovuto fare 100000 prove con risultati orribili prima di trovare e seguire una guida su un apposito forum.

Ciao
    turbolz wrote on Jan 31 2009, 12:22 AM:
    Ciao. Credo ci stiamo avviando su un percorso pericoloso....in materia di diritti d'autore. Cmq il problema potrebbe essere la differenza di formato PAL/NTSC tra audio e video. Se invece come penso ;) stai parlando di filmati fatti con la tua videocamera HD il problema potrebbe essere nel particolare formato di registrazione della videocamera. Io ho una Canon HV20 ed ho dovuto fare 100000 prove con risultati orribili prima di trovare e seguire una guida su un apposito forum.

Ciao

Perchè? Chi ha parlato di materiale protetto?Semplicemente sono dei files in formato m2ts che ho e che voglio visionare sul mio mini... ;)
    con qualunque file a 23,976, il mio mini visualizza perfettamente sul mio plasma senza judder e perfettamente in sincrono A/V...
    Se provo ad encodare con hadbrake, ottengo dei files apparentamente perfetti, giusta velocità, senza perdita frames....
    Peccato che dopo qualche secondo l'audio va fuori sincrono....
    Io sto pensando che evidentemente in fase di encoding occorra dare info costanti sul sincronismo A/V, ed evidentemente handbrake non lo fa...
    Dico questo semplicemente perchè ogni altro video che ho, compreso ad esempio i trailers apple, sono assolutamente perfetti....
    Solitamente i fuori sincrono sono dovuti ad un differente frame per secondo tra video ed audio. Posso solo pensare ad un errore di handbrake.
    Se il formato finale del file è un mkv si potrebbe "forzare" il fps usando il metodo del timecode con mkvmerge.
    E' più facile a farsi che a dirsi. Ci sono le guide su internet. In patica si indica al programma, usando un apposito file di testo, il timecode della traccia (usando l'apposito campo in mkvmerge). Magari facendolo sia per l'audio che per il video il problema si risolve.

Ciao
    turbolz wrote on Feb 2 2009, 03:30 PM:
    Solitamente i fuori sincrono sono dovuti ad un differente frame per secondo tra video ed audio. Posso solo pensare ad un errore di handbrake.
    Se il formato finale del file è un mkv si potrebbe "forzare" il fps usando il metodo del timecode con mkvmerge.
    E' più facile a farsi che a dirsi. Ci sono le guide su internet. In patica si indica al programma, usando un apposito file di testo, il timecode della traccia (usando l'apposito campo in mkvmerge). Magari facendolo sia per l'audio che per il video il problema si risolve.

Ciao

Ciao turbo...
    Allora, il problema è un po' più complesso....
    Diciamo che il file encodato con handbrake è a tutti gli effetti un 23,976, ma a quanto sono riuscito a capire finora, handbrake in fase di encoding si incasina un po'
    con la gestione dei b-frames, e a lavoro ultimato, confrontando il file m2ts originale con il mkv originato, ci sono piccole differenze nel numero di frames (per farti un esempio
    su un filmato di un paio d'ore, l'originale ha 172803 frames, quello di handbrake ne ha 120 in più....
    Sembra che il problema sia un errata gestione dei frames ripetuti, i cosidetti b-frames....
    Provato con megui x windows, il mkv finale è esattamente lo stesso numero frames di quello originale....
    Con quest'ultimo, la visione con plex è perfetta, neanche un frame saltato per tutto il filmato e audio perfettamente in sincrono....
    I filmati ottenuti da handbrake sono privi di judder, ma dopo qualche secondo iniziano a perdere progressivamente la sincronia A/V, e la cosa strana è che plex non riesce
    a recuperarla come solitamente, ma l'audio se ne va per conto suo....
    Questo problema di handbrake mi sembra di capire sia occasionale. Alcune volte a pensarci handbrake mi ha dato problemi di sincrono, ma pensavo che il problema fosse nel file di origine, per cui cancellavo tutto e non ci pensavo più.
    A questo punto dovremmo trovare un'altra strada. Hai provato con handbrake ad utilizzare un altro tipo di conversione (avi o mp4) ed a vedere se poi mkvmerge lo accetta per fonderlo in un mkv finale?

Ciao turbo...
    Allora, il problema è un po' più complesso....
    Diciamo che il file encodato con handbrake è a tutti gli effetti un 23,976, ma a quanto sono riuscito a capire finora, handbrake in fase di encoding si incasina un po'
    con la gestione dei b-frames, e a lavoro ultimato, confrontando il file m2ts originale con il mkv originato, ci sono piccole differenze nel numero di frames (per farti un esempio
    su un filmato di un paio d'ore, l'originale ha 172803 frames, quello di handbrake ne ha 120 in più....
    Sembra che il problema sia un errata gestione dei frames ripetuti, i cosidetti b-frames....
    Provato con megui x windows, il mkv finale è esattamente lo stesso numero frames di quello originale....
    Con quest'ultimo, la visione con plex è perfetta, neanche un frame saltato per tutto il filmato e audio perfettamente in sincrono....
    I filmati ottenuti da handbrake sono privi di judder, ma dopo qualche secondo iniziano a perdere progressivamente la sincronia A/V, e la cosa strana è che plex non riesce
    a recuperarla come solitamente, ma l'audio se ne va per conto suo....
    [/quote]
«1
This discussion has been closed.