Consiglio acquisto mediaplayer cui affidare transcodifica

Ciao a tutti,
credo nessuno meglio di voi può aiutarmi.
Il mio Plex Media Server attualmente è un Surface Pro cui è collegato un hdd esterno con film in alta risoluziona (non oltre 1080p).
Quando vado a riprodurre i film più "pesanti" (sia da app Plex del TV Samsung che da app PLEX della Amazon Fire Stick) dopo pochi secondi di visione il film si blocca e riparte in continuazione rendendo impossibile la visione.
Nelle impostazioni lascio inderogabilmente la qualità originale della sorgente.
Anche così entra in gioco la transcodifica?
Se è così il problema è la potenza insufficente in fase di transcodifica sia da parte del surface che ancora peggio dei client.
Ora, premesso che vorrei per ora lasciare come plex media server il surface, stavo pensando di acquistare come client plex un media player sufficentemente potente cui delegare la transcodifica.
Al momento la mia collezione si ferma al full hd ma vorrei quindi che il media player sia pronto anche a gestire eventuali film in 4k.
Nel piatto ci sono varie soluzioni:
-NVIDIA SHIELD (che leggo sembrerebbe essere forse la migliore e tra le più potenti in questo senso)
- PS4 PRO (che preferirei come console gaming)
- Tutta la categoria di mini pc/htpc/NUC/MAC MINI/etc...

Cosa mi consigliate? PS4 PRO e NVIDIA SHIELD sono secondo entrambe soluzioni adatte allo scopo e sufficentemente potenti?

Grazie a tutti

Prima di spendere soldi… collega il tv con il surface con un cavo di rete e vedi che succede… forse ti manca solo la Potenza di trasmissione dati

Il surface peró non ha connessione ethernet…

La transcodifica parte solitamente quando il ricevente non riesce a riprodurre direttamente il video.
E’ possibilissimo che il tv samsung non sia in grado di gestire il video in maniera corretta, per questo motivo spinge la transcodifica.

Più o meno come @BlackNight1971 io ti consiglierei di collegare il surface via ethernet. Non ha la porta giusta? Con pochi euro su amazon trovi un adattatore usb/lan che funziona benissimo.
Il tutto prima di spendere soldi inutili in nuc o la shield.
Anzi… la shield ha ancora problemi e la ps4 non ti aiuterebbe in questo senso.

ho provato la shield come server… hm… ho messo su un Win10 su Ryzen 1700 e 16gb di memoria con un hub USB 3.0 con 10 porte alle quali ho collegato dei dischi, 4 fino ad ora. Ho risolto tutti i problemi. Su shield… il server zoppicava non poco. Prima avevo un portatile intel dual core abbastanza vecchio e zoppicava anch’esso (in wireless).

La shield è ottima come client plex. Va alla grande anche in 4k.

Peppekgb facciamo chiarezza, la transcodifica è sempre a carico del server, quindi non puoi delegare la transcodifica a lato client però puoi non far partire la transcodifica, per esperienza personale ti dico che alcuni modelli un po datati di TV Samsung non riescono a fare il direct play o il direct stream che è l’ideale come streaming perchè appunto non richiede transcodifica ma uno streaming puro (con il direct stream non è proprio cosi, ma circa) che non va a impattare sulla CPU modelli come la serie J richiedono quasi sempre transcodifica, mentre serie come KU e KS quasi sempre vanno in direct stream, io ti consiglio di provare con file meno pesanti perchè sia la samsung app che il fire stick non sono proprio stra-performanti ci può anche stare che gia sia in direct play ma è il client non riesce a gestirlo…altra questione controlla se sono attivi i sottotitoli perchè se non ben configurato il lato client, quando trova file audio AC3 ad esempio e sottotitoli attivi avviene una transcodifica forzata che sparisce se disattivi i sottotitoli o meglio se disattivi i sottotitoli transcodifica soltanto l’audio portandolo da AC3 o DTS o TrueHD a AAC mentre invece se attivi i sottotitoli transcodifica perche fa un burn-in dei sottotitoli ovvero imprime i sottotitoli direttamente sul video.

Grazie Chupa, in realtá il problema ho scoperto essere nei file. Ora va tutto bene con la semplice app del tv.
Grazie a tutti per i suggerimenti.