Salve a tutti; chiedo scusa in anticipo nel caso in cui il mio topic sia un doppione, ma ho trovato qualcosa del genere in lingua inglese ma non in italiano.
Ho deciso di postare qui dato che il mio problema è originato dal modem/router imposto da Telecom Italia per i suoi utenti fibra, ovvero questo : Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItalia Fibra). Da quando sono stato costretto ad adottare questo modem Plex interrompe la riproduzione dei filmati indicando un problema di connessione, cosa mai accaduta prima.
Ho letto che qualcun'altro sta avendo problemi ed ha risolto con un "bridge" WIFI. Ho quindi provato a fare lo stesso rimettendo in ballo il router che era in opera in precedenza (TP-link TD-W8951ND) in veste di bridge.
Ecco cosa ho fatto: ho collegato il modem/router Telecom con un cavo LAN-LAN al router TP-link. Il router TP-link è in modalità bridge, con DHCP disattivato, firewall disattivato e wireless aperta, ma filtrata sugli indirizzi MAC (possono accedere a questa sottrete wireless soltanto il televisore, Samsung smart tv da 23 pollici, ed il mio porttile così da poter fare delle prove).
Gli esiti sono buoni: il TV, così come il portatile, vanno regolarmente online, e lìapp di Plex sul TV carica tutti i contenuti del mio server, che è collegato tramite cavo LAN direttamente al router Telecom, ossia "dall'altro lato della rete". Ripeto, tutto è visibile in Plex, categorie, locandine, collezioni, etc. etc, ma qualunque contenuto io provi a visualizzare l'app di Plex sul TV mi dice: "Unable to connect to the content server".
Cosa può essere che blocca il flusso dati?
Ovviamente se qualcuno che ha sperimentato i miei stessi problemi con la connessione WIFI tra il modem fibra di Telecom e uno Smart TV Samsung avesse un'altra soluzione da proporre che non sia questo benedetto bridge, va bene tutto!
Grazie a tutti e buon Plex.