Plex attraverso un bridge WIFI

Salve a tutti; chiedo scusa in anticipo nel caso in cui il mio topic sia un doppione, ma ho trovato qualcosa del genere in lingua inglese ma non in italiano.

Ho deciso di postare qui dato che il mio problema è originato dal modem/router imposto da Telecom Italia per i suoi utenti fibra, ovvero questo : Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItalia Fibra). Da quando sono stato costretto ad adottare questo modem Plex interrompe la riproduzione dei filmati indicando un problema di connessione, cosa mai accaduta prima.

Ho letto che qualcun'altro sta avendo problemi ed ha risolto con un "bridge" WIFI. Ho quindi provato a fare lo stesso rimettendo in ballo il router che era in opera in precedenza (TP-link TD-W8951ND) in veste di bridge.

Ecco cosa ho fatto: ho collegato il modem/router Telecom con un cavo LAN-LAN al router TP-link. Il router TP-link è in modalità bridge, con DHCP disattivato, firewall disattivato e wireless aperta, ma filtrata sugli indirizzi MAC (possono accedere a questa sottrete wireless soltanto il televisore, Samsung smart tv da 23 pollici, ed il mio porttile così da poter fare delle prove).

Gli esiti sono buoni: il TV, così come il portatile, vanno regolarmente online, e lìapp di Plex sul TV carica tutti i contenuti del mio server, che è collegato tramite cavo LAN direttamente al router Telecom, ossia "dall'altro lato della rete". Ripeto, tutto è visibile in Plex, categorie, locandine, collezioni, etc. etc, ma qualunque contenuto io provi a visualizzare l'app di Plex sul TV mi dice: "Unable to connect to the content server".

Cosa può essere che blocca il flusso dati?

Ovviamente se qualcuno che ha sperimentato i miei stessi problemi con la connessione WIFI tra il modem fibra di Telecom e uno Smart TV Samsung avesse un'altra soluzione da proporre che non sia questo benedetto bridge, va bene tutto!

Grazie a tutti e buon Plex.

Salve a tutti; chiedo scusa in anticipo nel caso in cui il mio topic sia un doppione, ma ho trovato qualcosa del genere in lingua inglese ma non in italiano.

Ho deciso di postare qui dato che il mio problema è originato dal modem/router imposto da Telecom Italia per i suoi utenti fibra, ovvero questo : Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItalia Fibra). Da quando sono stato costretto ad adottare questo modem Plex interrompe la riproduzione dei filmati indicando un problema di connessione, cosa mai accaduta prima.

Ho letto che qualcun'altro sta avendo problemi ed ha risolto con un "bridge" WIFI. Ho quindi provato a fare lo stesso rimettendo in ballo il router che era in opera in precedenza (TP-link TD-W8951ND) in veste di bridge.

Ecco cosa ho fatto: ho collegato il modem/router Telecom con un cavo LAN-LAN al router TP-link. Il router TP-link è in modalità bridge, con DHCP disattivato, firewall disattivato e wireless aperta, ma filtrata sugli indirizzi MAC (possono accedere a questa sottrete wireless soltanto il televisore, Samsung smart tv da 23 pollici, ed il mio porttile così da poter fare delle prove).

Gli esiti sono buoni: il TV, così come il portatile, vanno regolarmente online, e lìapp di Plex sul TV carica tutti i contenuti del mio server, che è collegato tramite cavo LAN direttamente al router Telecom, ossia "dall'altro lato della rete". Ripeto, tutto è visibile in Plex, categorie, locandine, collezioni, etc. etc, ma qualunque contenuto io provi a visualizzare l'app di Plex sul TV mi dice: "Unable to connect to the content server".

Cosa può essere che blocca il flusso dati?

Ovviamente se qualcuno che ha sperimentato i miei stessi problemi con la connessione WIFI tra il modem fibra di Telecom e uno Smart TV Samsung avesse un'altra soluzione da proporre che non sia questo benedetto bridge, va bene tutto!

Grazie a tutti e buon Plex.

Ciao,

Non conosco la piattaforma Smart TV di Samsung, ma mi sembra di ricordare altri utenti con lo stesso problema, e la soluzione per alcuni è stata di disabilitare il nuovo transcoder "Universal Transcoder". Purtroppo non so dirti dove siano le impostazioni nell'app del TV.

Ma il problema ce l'hai solo dal televisore o anche dal computer o altri apparecchi?

Salve a tutti.

Innanzitutto grazie Cello per la risposta. Almeno nel mio caso l'impostazione che mi hai suggerito non è la responsabile del problema dato che, cercando ancora sul forum in inglese, ho trovato un indizio che mi ha portato alla soluzione.

In ogni caso il mio problema era limitato al solo Smart TV Samsung.

Il punto è questo: prima d'ora ho sempre usato Plex connettendo sia il media server (ossia il PC) che il media renderer (ossia il o i televisori) allo stesso router e non avevo mai avuto bisogno di aprire la porta 32400 affinché le cose funzionassero.

Nel forum in inglese si suggeriva di fare proprio questo in caso di bridging, e quindi ho aggiunto una regola per Plex alla porta 32400 sul router Telecom. Sul bridge/router TP-link ho tolto l'opzione "bridge mode" e sono tornato al PPPoA/PPPoe per poter attivare il NAT, senza il quale non mi era possibile aggiungere la stessa regola per Plex alla stessa porta 32400.

Non saprei dire se entrambe le azioni siano necessarie o se e quale delle due sia sufficiente per far funzionare il sistema. Sono troppo pigro per mettermi a capire, dato che ora tutto funziona.

Ah, e per quanto riguarda il problema di disconnessione, pare proprio che il bridging abbia risolto anche quello, che poi era il problema principale che mi ha portato a mettere su tutto questo marchingegno del doppio router.

Saluti e buon Plex a tutti.

This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.