domanda "stupida" da vero e proprio principiante

salve a tutti gente! so che a molti di voi questa può sembrare una domanda stupida (e magari lo è davvero), però mi è sorto questo dubbio:

ma la mia libreria (e tutte le modifiche che ci ho apportato, per organizzarla come piace a me) è "salvata" su internet e collegata al mio account?

perchè volevo sapere se, nel caso io dovessi formattare la partizione del mio pc dove ho installato il sistema operativo e tutti i programmi, quindi anche Plex media server (ovviamente non toccando i film, che sono salvati su un altro HD), io andassi a perdere tutto il lavoro fatto fil'ora, e quindi ricaricare da capo la libreria e rifare tutte le modifiche da zero; oppure la libreria, essendo collegata al mio account, basta che reinstallo il programma, accedo di nuovo con il mio account, e come per magia eccola di nuovo com'era poco prima della formattazione? (con tutte le modifiche, i film visti e non visti, ecc...)

If you reformat your HDD and reinstall the operating system, Plex will forget all it knows about your media. It will download the information again but will not remember any changes you have made, nor will it remember what you have watched.
If you save the Plex 'Library' before formatting and restore it later, you will be able to resume where you previously were.
Plex does not save any of your information on the internet.

Se si riformatta il disco rigido e reinstallare il sistema operativo, Plex dimenticherà tutto ciò che conosce i vostri mezzi. Esso scaricherà le informazioni di nuovo, ma non si ricorderà di tutte le modifiche apportate, né potrà ricordare quello che avete visto. 
Se si salva Plex 'Library' prima di formattare e ripristinare in un secondo momento, si sarà in grado di riprendere da dove si erano in precedenza.
Plex non salva le tue informazioni su Internet.
1 Like

che cosa si intende con "si sarà in grado di riprendere da dove si era in precedenza"?

Plex will retain all information it currently has.  This includes current watched or not watched status.

My apologies. I am using google translate. :)

Plex manterrà tutte le informazioni che ha attualmente. Questo include lo stato attuale "visto o non visto" 

Le mie scuse. Sto utilizzando Google Translate. :).

e quindi questo include anche le modifiche che faccio alla libreria? intendo cose come cambiare nome ai film, cambiare la locandina o i generi?

oppure si limita solo al visto/non visto?

tutto.  :)

ottimo, e come faccio questo salvataggio?

English:  Move an Install to Another System – Plex

At Plex.tv, search for "Move an install to another system" 

You can move it then move it back when complete.

Plex.tv:    Cerca "spostare un'installazione in un'altra posizione"

È possibile spostare Plex quindi spostarlo indietro quando completo.

ottimo, e come faccio questo salvataggio?

Tutte le informazioni sono memorizzate da Plex solo localmente sul tuo computer.

Plex usa principalmente una banca dati SQL.

Non tutte le informazioni si trovano direttamente all'interno del file principale della banca dati. Molte informazioni, ad esempio i jpeg's delle locandine, sono memorizzate a parte all'interno di una struttura di directories molto vasta (la banca dati completa consiste quindi in un file principale più tutti i file e le cartelle "allegati")

Alcune impostazioni generiche di Plex inoltre sono memorizzate a livello di sistema operativo (ad esempio nella Registry di Windows).

In Windows la banca dati e i files aggiuntivi (se non hai cambiato le impostazioni) si trovano in:

c:/user/username/AppData/Local/Plex Media Server/... 1)

Se hai formattato il disco rigido su cui si trovano questi dati e non ne hai fatto una copia purtroppo non ti resterà altro da fare che riiniziare da zero.

Per un backup veramente completo dovresti fare una copia di tutti i files esistenti in 1).

(Puoi fare anche un backup dei dati della Registry ma in genere questo non è essenziale in quanto si ricreano automaticamente quando installi nuovamente PMS)

io non ho ancora formattato nulla, però visto che io mi pongo problemi che ancora non ho ma probabilmente mi capiteranno, mi piace mettere le mani avanti e capire cosa mi potrebbe accadere.

premetto che io ho un piccolo SSD dove ho caricato solo il sistema operativo e i vari programmi che utilizzo, mentre ho altri 3 HD dove sono salvati tutti i miei film e serie tv.

se io faccio una copia di tutti i file esistenti che si trovano nella cartella indicata (non c'è bisogno che copio anche i film, basta che li lascio li dove sono, tanto sono in hard disk separati, vero?), e li metto su una chiavetta esterna; dopodichè formatto, reinstallo il sistema operativo e plex media server; quindi copio sostituendo i file che sono nella cartella con quelli che ho copiato dalla versione precedente e procedo con il refresh della libreria, dovrebbero ricomparirmi le modifiche in automatico vero? perchè tanto il percorso dei film è rimasto sempre lo stesso...

Se formatti il disco e installi tutto nuovamente (con sistema operativo pure nuovo) puoi procedere tranquillamente anche cosí peró di consiglio di far partire prima una volta “a vuoto” PMS.

PMS al primo utilizzo crea tutte le cartelle e una banca sati ancora vuota e inserisce tutti I dati necessari nella Registry (Windows). Dopo di questo puoi uscire dal programma e sostituire le cartelle vecchie con quelle nuove.

Se hai un SSD molto piccolo tieni presente che puoi anche mettere la banca dati di Plex in un altro posto, anche un altro disco rigido. Devi solo inserire l’indirizzo nuovo nelle impostazioni di PMS.

Ci sono inoltre alcune funzioni di Plex che necessitano di molto spazio sul harddisk, ad esempio il transcoder. Ogni volta che viene utilizzato crea dei files temporanei che possono essere grandi anche come il file originale (anche 10 GB per un 1080p) e che poi verranno nuovamente cancellati. Se il disco rigido non é grande abbastanza a un certo punto il transcoder si ferma.

Puoi comunque cambiare anche l’indirizzo dei files temporanei nelle impostazioni di PMS.

In bocca al lupo

il mio SSD è da 250 GB, quindi penso di non aver problemi per ora...tu che ne pensi?

Un SSD “piccolo” ai fini di Plex sarebbe un SSD da 64 GB.

Con 250 GB non dovresti avere problemi.

This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.