Hevc 4k da PC a TV

Salve a tutti,

sto provando ad usare Plex per riprodurre dei files HEVC su una TV OLED, avendo installato il Server su un PC di vecchia data (che sto per cambiare) che ha a bordo un i5 3570K e una Radeon 6800.

La macchina fa un po’ di fatica a riprodurli sul PC, con la CPU che arriva all’80%, però bene o male ottengo un risultato discreto.

Io avevo capito che riproducendoli tramite APP Plex sul Tv (collegata ethernet), venisse sfruttata la CPU del PC, ma ho notato che ciò non avviene, di conseguenza molti files non vengono riprodotti fluidamente.

Sbaglio qualcosa io, o è normale che la CPU-GPU del PC non vengano coinvolte nella decodifica di tali files, lasciando l’onere al Tv (che a quanto pare non è sufficientemente potente) ?

C’è un modo per sfruttare l’hardware del PC ? Grazie mille.

Credo che tenti di riprodurli direttamente. Dovresti forzare tu la transcodifica. Da app plex del tv, nelle preferenze (ma a memoria non ricordo dove) puoi specificare il metodo di riproduzione (direct play, transcode…). Oppure se vuoi fare una prova, puoi forzare la transcodifica solo per il film che vuoi vedere. Anche qui dalla app, entrato nel film, prima di premere play nelle opzioni trovi la scelta di riprodurre tramite transcodifica anziche’ direct play.
In questo modo forzi l’utilizzo del pc.

Ciao sì grazie,
in effetti li riproduto direttamente perché non voglio mutare il formato…

ho dimenticato di specificare che ho provato anche con la transcodifica, che però a quanto ho capito serve solo se si vuole cambiare modalità di riproduzione (per esempio downscaling da 4k a 1080p, etc).

Si’ e’ vero quello che dici, ma se il pc o il dispositivo che riproduce non ce la fa, la transcodifica e’ l’unica opzione.