Ciao a tutti,
ho una QNap ts-228, quindi un modello entry level, con cui ovviamente date le scarse specifiche la transcodifica durante la riproduzione spesso non riesce, ma allo stesso tempo ottimizzare i film con questa nas richiede tempi esagerati (per alcuni file si parla addirittura di mesi). Per ovviare al problema mi sono inventato questa soluzione. Col mio pc, molto più prestante, ho creato un Plex Server che punta alla cartella dei film sulla Nas e che ottimizza in qualità originale tutti i film automaticamente. Come è normale che sia i film ottimizzati finiscono nella sottocartella Plex Versions, a cui faccio puntare il Plex Server installato sulla Nas, in modo tale da avere esclusivamente le versioni ottimizzate e pronte alla riproduzione. Ed è qui che mi si crea il problema. Per non dover tenere entrambe le versioni dei film, dimezzando di fatto la capacità della Nas, ho provato ad eliminarne alcuni dalla cartella iniziale ma, come temevo, anche le rispettive versioni ottimizzate sono scomparse dalla sottocartella. Tutta questa introduzione per chiedere, è possibile disabilitare l’autoeliminazione delle versioni ottimizzate in caso di rimozione del file originale? Grazie in anticipo!
Ho trovato una soluzione alla problematica, anche se manuale, all’interno di un altro post nel forum (https://forums.plex.tv/discussion/196849/delete-original-movie-version-after-optimization). La procedura è la seguente:
1- delete original version. Empty recycle bin.
2- update library ( the optimized files will be moved to the empty recycle bin)
3-go to recycle bin and restore to the original location
4-update library
La discussione è di un anno fa quindi se nel frattempo la funzionalità è stata implementata e qualcuno ne sa qualcosa mi faccia sapere grazie!!