Non riesco ad accedere al mio server tramite raspberry 4B

Buongiorno, nonostante l’installazione disastrosa che ho avuto con raspberry 4b (non avendo io nessuna conoscenza informatica) ci sono riuscito.

Ho concluso l’installazione, mi sono caricato tutti i file ecc., finché dalle impostazioni non mi esce la scritta che il server non funzionava, ciò è non si connetteva.

Ho cercato soluzione online su come impostare un ip statico ecc, ma credo di aver sbagliato qualcosa.

Adesso il local host non viene accettato e non so dove sia il problema e come risolvere.

Premessa prima di concludere, ho aggiornato il file server dall’interfaccia web e non dalle impostazioni di sistema, quindi ipotizzo potrebbe essere qui l’errore, ma non ne sono sicuro.

Forse ho incasinato l’accesso delle porte sul mio modem un friz box 7940, non sapendo come impostarla.

Comprendo che sia una situazione disastrosa ma le ho provate tutte non so più dove sbattere la testa, ringrazio chiunque si interesserà al mio problema.

Ciao, l’installazione con rasperry è molto semplice. Se il client è nella tua rete domestica insieme al rasp. allora configurare le porte è superfluo visto che tanto non hai pacchetti in uscita. Si preferisce dare un indirizzo IP statico per questioni legate alle porte da aprire e per comodità.

Per iniziare, il router vede il rasperry? Al rasperry arriva internet (se pingi google funziona?)?

Ciao grazie per aver risposto, allora si, il modem vede il raspberry e posso accedere ad internet normalmente senza riscontrare problemi.

Ok quindi il modem è configurato bene. Il prossimo passo allora è controllare che l’installazione sia andata a buon fine e vedere se riesci ad accedere al pannello di amministrazione.
Se vai su http://ip_del_rasp:32400/web cosa vedi?

“Impossibile raggiungere il sito”
Connessione nega ecc
Ecco cosa vedo

Allora è un problema di installazione. Digita:

sudo service plexmediaserver start
sudo service plexmediaserver status

Sì ho digitato e mi risulta la scritta “failed”, come posso risolvere?

Allora se lo rimuovi e lo rinstalli dovrebbe sistemarsi.

Quindi basta disinstallare e quindi rifare tutto e dovrebbe funzionare, coretto?

Si in teoria si. Su internet è pieno di guide

Va bene, ti ringrazio delle disponibilità :smile: