Organizzazione libreria Musica

Ciao a tutti,

ho installato da poco il programma e non sono molto pratico.

Creando la nuova libreria "Musica" e inserendoci dentro le canzoni dal mio PC, molti nomi e le informazioni delle stesse vengono cancellati/storpiati.

C'è un modo per mantenere inalterato il nome che gli ho assegnato sul PC senza che esso venga modificato?

Generalmente utilizzo questa formattazione:

Artista - Titolo

Inoltre, su PC ho delle sottocartelle che mi sarebbero utili su plex per trovare una determinata canzone.

Non posso mantenere la stessa struttura senza che vengano tutte raggruppate in un'unica grande cartella?

Grazie mille

Io ho una libreria con struttura iTunes:

Musica/Artista/Titolo Album/

Dentro la cartella “Titolo Album” i file sono nominati con questa convenzione “xx Titolo.mp3”, dove xx è il numero del brano.

Ogni file ha il suo TagID3 correttamente compilato, includendo le copertine.

Plex non sbaglia un colpo…ho una collezione di circa 20k brani Metal.

Per ulteriori: https://support.plex.tv/hc/en-us/sections/200058637-Naming-and-Organizing-Music-Media

Sent from my iPad using Tapatalk

Quindi mi pare di aver capito che devo cambiare formattazione dei file o qualcosa del genere...

C'è un modo che lo faccia in automatico?

Ho un sacco di canzoni tra cui molte musiche anche sconosciute che non hanno un vero e proprio titolo e/o album con copertina (tipo colonne sonore di film piuttosto vecchi).

Non ho mai usato iTunes o altri programmi di gestione musicale perchè trovavo sempre tutto nella cartella in cui piazzavo i file.

Avete qualche consiglio?

purtroppo no. oltre a quanto ti ha già suggerito wolf non conosco altri modi.

plex ha attivato adesso (da qualche giorno) la funzione premium music per chi ha il pass.

sembra che anche senza tag specifici riesca a riconoscere e catalogare la musica, se avevi già in mente di prendere il pass puoi provare ad usare quello prima di stravolgere tutto il tuo DB. :)

Quindi mi pare di aver capito che devo cambiare formattazione dei file o qualcosa del genere...

C'è un modo che lo faccia in automatico?

Ho un sacco di canzoni tra cui molte musiche anche sconosciute che non hanno un vero e proprio titolo e/o album con copertina (tipo colonne sonore di film piuttosto vecchi).

Non ho mai usato iTunes o altri programmi di gestione musicale perchè trovavo sempre tutto nella cartella in cui piazzavo i file.

Avete qualche consiglio?

Io uso http://www.mp3tag.de/en/ per taggare i miei file.

Scusate, probabilmente sono invornito e non capisco.

Mi state dicendo che non si tratta di rinominare i file? Cosa significa taggare gli mp3? Sarebbe aggiungere le informazioni relative ad album, copertina, traccia, genere, anno ecc...?

Da dove dovrei farlo? Da windows media player per esempio?

Taggandoli quindi non vengono rinominati giusto?

Se è così è un lavoro IMMANE! Come posso farlo per 80.000 tracce?

E' impensabile poterlo fare, specie considerando che molte di queste informazioni non saprei nemmeno dove reperirle (sempre che esistano)!

Scusate, probabilmente sono invornito e non capisco.

Mi state dicendo che non si tratta di rinominare i file? Cosa significa taggare gli mp3? Sarebbe aggiungere le informazioni relative ad album, copertina, traccia, genere, anno ecc...?

Da dove dovrei farlo? Da windows media player per esempio?

Taggandoli quindi non vengono rinominati giusto?

Se è così è un lavoro IMMANE! Come posso farlo per 80.000 tracce?

E' impensabile poterlo fare, specie considerando che molte di queste informazioni non saprei nemmeno dove reperirle (sempre che esistano)!

per riconoscere i file plex ha bisogno dei parametri da confrontare con il db info.

di solito basta che il file sia titolato con il nome artista e il nome del brano, al resto pensa lui.

per cui se i tuoi file non sono "taggati" in questo modo è difficile che li riconosca e te li metterà come "various artist".

quindi o li tagghi in modo che lui li possa riconoscere o "provi" il plexpass che "sembra" possa riconoscerli da solo.

dico sembra perchè anche se ho il pass i miei file erano già taggati correttamente e non sò dire se questa funzione di riconoscimento automatico funzioni bene come la decantano loro.

altri modi io non ne conosco :)

Se hai gli mp3 con tag corretto, il programma suggerito rinomina i singoli file prendendo numero di traccia, titolo, album, artista…decidi tu cosa prendere e come formattare il nome del file. Lo puoi fare anche con 80k di tracce…magari ci impiega qualche giorno.

Funziona anche al contrario, dal nome file crea il Tag, considera che Plex usa anche le info contenute nei Tag.

Lo so è un lavoro immane ma non hai molte soluzioni automatiche a disposizione. Un intervento manuale è quasi sempre necessario.

Quindi se io ho tutti i file denominati "Artista - Titolo" quel programma che mi consigli (mp3tag) riesce a spalmare in qualche modo il titolo e nome dell'artista nel tag fregandosene di eventuali tag che sono già all'interno del file (che non li ho mai controllati)? Se così fosse risolverei buona parte del problema.

Esatto. Di fatto stai editando il Tag. La scrittura dei tag può essere lunga con questa procedura. Fai qualche prova.

Vi amo!!! Non sarà fatto a regola d'arte, ma è stata una manna dal cielo quel programma.

Ne approfitto per chiedere una cosa riguardo ai film.

Ho notato che li riconosce indicizzandoli col titolo originale, seppure le altre info (la trama per esempio) sono in italiano. Ho provato a spuntare l'opzione "Localized Titles" ma continua ad essere in inglese.

C'è un altro modo o devo fare a manazza?

C'è di buono che qua per lo meno non ho 80.000 tracce! Eheheh!

Ad ogni modo grazie

Io uso il titolo del film che trovo su TheMovieDB. Ho poi lo scanner settato in italiano.