Sto provando PLEX da alcuni giorni sul mio NAS Asustor.
Mi sono accorto che le mie librerie di musica erano un po' mal organizzate sul mio pc e trasferendole su PLEX c'erano delle duplicazioni sia di cartelle autori che di musica.
Ho fatto un'operazione di pulizia dal filesystem accorpando e cancellando e aggiornando la libreria su PLEX.
Nella maggioranza dei casi va ma in altri mi mantiene più cartelle dello stesso artista.
Un analogo "problema" ce l'ho con i film: nella stessa cartella ho caricato dei documentari che ovviamente si mischiano e confondono le idee. Qual è la prassi giusta nei due casi?
Nella maggioranza dei casi va ma in altri mi mantiene più cartelle dello stesso artista.
Quando esistono tags all'interno dei files di musica Plex da la precedenza a questi rispetto alle informazioni estratte dal nome del file e delle cartelle.
Assicurati che i tags siano corretti e che contengano tutti lo stesso nome dell'artista.
È anche possibile fusionare gli artisti. Devi marcare gli artisti e selezionare la funzione "unisci".
Però fa un po' d'attenzione a fusionare artisti e albums perchè una volta fusionati non è semplice separarli di nuovo perchè in Plex non esiste una funzione per farlo (bisogna eliminarli dalla cartella e reinserirli per farli indicizzare nuovamente).
Un analogo "problema" ce l'ho con i film: nella stessa cartella ho caricato dei documentari che ovviamente si mischiano e confondono le idee. Qual è la prassi giusta nei due casi?
Per quanto riguarda i tuoi documentari dipende
1) se sono listati come film in TheMovieDB.org
In questo caso usa il titolo riportato lì e li puoi aggiungere in una libreria del tipo "Film".
Plex provvederà a scaricare informazioni aggiuntive per mezzo degli agenti che hai impostato.
Film in questo senso si riferisce a pellicole cinematografiche e non nel senso generico di filmato.
2) se sono listati come serie televisiva su theTVDB.com
allora li puoi aggiungere in una libreria del tipo "spettacoli TV".
In questo caso devi seguire uno schema molto preciso per le cartelle e per i nomi dei files perchè il metodo di indicizzazione delle serie TV è completamente diverso rispetto a 1).
Plex anche qui provvederà a scaricare informazioni aggiuntive per mezzo degli agenti che hai impostato ma utilizza gli agenti per le serie televisive.
li puoi comunque aggiungere in una libreria del tipo "Home Videos".
In questo caso i filmati vengon aggiunti utilizzando solo il titolo dei files e Plex non cercherà di ottenere informazioni aggiuntive dalle banche dati internet.
In tutti i casi è in seguito possibile modificare manualmente i dati memorizzati in banca dati come ad esempio le copertine, il nome etc.
La cosa migliore è probabilmente quella di metterli in una cartella separata da quella dei film e creare una libreria nuova del tipo "Home Videos" chiamandola ad esempio "documentari".
Se li lasci nella cartella con gli altri film Plex invece cercherà di abbinarli con film esistenti nelle banche dati di riferimento e avarai dei risultati abbastanza strani che poi dovresti correggere manualmente.
Grazie va molto meglio. Noto che l’individuazione dei film ha degli errori con freebase ( film in italiano proposti con titoli inglese). Se faccio uno scan complessivo con moviedatabase modifico anche quelli a posto? E in caso di nuove aggiunte come comportarsi?