Plex va a scatti

Ciao,

dal mio TV SONY BRAVIA vedo regolarmente i film e le serie tv caricate sul disco fisso del mio computer nella stanza accanto. Con i filmati in alta definizione però va un po’ in crisi e si blocca ogni tanto. La ricezione della TV dal Wi-fi non è ottima e sicuramente dovrei provare a migliorarla magari con un estensore di segnale, ma c’è qualcos’altro a livello di impostazioni che possa fare?

Grazie anticipatamente,

Luca

Utilizzi l’app di plex sulla TV? A parte un problema di banda potrebbe essere un problema audio, dovresti provare a cambiare le impostazioni audio nell’app.

Grazie mille nebbia… Sì uso l’applicazione plex. Mi dai un link che spieghi come cambiare le impostazioni audio perfavore? È normale che non abbia questo problema con i files in bassa definizione?

https://support.plex.tv/hc/en-us/articles/201214687-Audio-Configuration-Guide-Plex-Home-Theater .
Però non hai specificato nulla. Usi l’app di plex sul TV? Il server è installato su un pc? Sia pc che server sono connessi tramite cavo? Se non spieghi per bene il tuo problema è la tua configurazione è difficile aiutarti.

Uso la app di plex sul TV Sony, il server è installato su PC, che è connesso al router tramite Power Line, mentre il TV tramite wi-fi (la ricezione non è eccellente). Ho provato ad estendere il segnale del router tramite un estensore e ora la ricezione è migliore. Tuttavia ora non ha funzionato: ora non va più a scatti ma dopo pochi minuti si blocca e da il seguente errore: “Impossibile riprodurre questo elemento. Si è verificato un errore imprevisto del download del media”.

A naso mi sembra un problema di rete. Dovresti fare una prova: dovresti collegare sia il server che un client qualsiasi via cavo allo stesso router e provare lo streaming. Le powerline sono un’ottima idea sulla carta, ma purtroppo nella realtà non sono consigliabili.

Proverò, grazie mille nebbia!

Ciao, io uso sony Android Tv con app Plex, tutto collegato con cavo di rete.
Plex server su iMac collegato con cavo di rete a router.
ogni tanto va a scatti quando guardo grossi mkv(1080p). Ho notato che se nelle impostazioni di plex dalla tv setto di forzare la trasmissioni diretta del file non scatta più, in pratica forzo anche l’audio diretto, ma il problema è che sento l’audio in inglese e non in italiano, se rimetto il settaggio su AUTO(raccomandato) sento audio in italiano ma scatta molto e ogni tanto mi dice che la comunicazione con il server è lenta e di cambiare risoluzione.
Consigli?
Credo sia un problema del lettore che utilizza Plex sul Tv Sony androidTv
Grazie
Ciao

Si, confermo che la app Plex su Android TV (nel mio caso un Bravia) va in crisi con mkv “pesanti”. Inoltre ho notato che la fluidità non è perfetta, o meglio, mi sembra di avere una visione migliore tramite DLNA, sembra anche a voi? .Server Synology il tutto collegato con cavo. Peccato, perchè l’app è fatta molto bene.

@skyjet said:
Plex server su iMac collegato con cavo di rete a router.

Quindi come potenza di calcolo ci siamo.

ogni tanto va a scatti quando guardo grossi mkv(1080p).

Ecco, quanto grossi? 4 giga? o 20 giga?

Ho notato che se nelle impostazioni di plex dalla tv setto di forzare la trasmissioni diretta del file non scatta più, in pratica forzo anche l’audio diretto, ma il problema è che sento l’audio in inglese e non in italiano, se rimetto il settaggio su AUTO(raccomandato) sento audio in italiano ma scatta molto e ogni tanto mi dice che la comunicazione con il server è lenta e di cambiare risoluzione.

Molto strano: so che su Android TV puoi “forzare” il direc play, e ovviamente in questo caso il server ti manderà solo l’audio e il video che la tua TV può riprodurre senza transcodifica. E’ probabile che nell’MKV il formato dell’audio nelle due lingue sia diverso, da cui il problema.

La cosa strana è che con iMac come server non dovresti aver nessun problema a far transcodificare l’audio da Plex, come sono i tuoi settaggi sul client Android TV? Hai abilitato Direct Play e Direct Stream? Hai dei limiti di banda imposti nel client che magari forzano la transcodifica?

Paolo

Potete postare le caratteristiche dei vostri server? L’utente che usa un nas sinology come server sicuramente avrà problemi di transcodifica.

Anche io ho un Sony Bravia FX80 e app Plex sia normale che tramite kodi riproduce a scatti i video 1080p 720p tutti gli altri vengono riprodotti perfettamente anche i 4k hdr. Ho provato di tutto ma senza risultati tangibili.