Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto e volevo farvi una domanda. Avendo un SSD volevo spostare le cartelle Cache, Media e Metadata (che sono quelle che pesano di più e contengono anche le transcodifiche) su un HD magnetico interno e creare dei collegamenti simbolici per evitare pesanti e impegnative scritture sul SSD. Ci ho provato ma così facendo Plex non si avvia più. Ripristinato tutto torna ad avviarsi. C'è modo di risolvere la cosa e aggirare il problema?
Grazie infinite fin da ora :)
Hello guys, I just joined and I wanted to ask you a question. Having an SSD I wanted to move folders Cache, Media and Metadata (which are those that weigh more and also contain the transcoding) on a HD internal magnetic and create symbolic links to avoid heavy and demanding writes to the SSD. I tried, but in doing so Plex will not start anymore. Reset everything back to start. Is there a way to fix it and get around this?
Per quanto riguarda il tuo problema ti consiglio di diversificare:
Il file che contiene la banca dati centrale di PMS (Plex Media Server) e I metadati una volta scritti vengono solamente letti e quindi incidono solo minimamente sulla quantità di dati scritti sul SSD.
Se hai spazio sufficiente sul SSD non dovrebbe essere necessario spostarli. Spostandoli però perderesti il vantaggio di una lettura velocissima di questi dati richiesti molto spesso.
Il transcoder invece fa ampissimo uso di scritture su disco e allo stesso tempo non trae nessun beneficio da una scrittura e lettura di dati velocissima tipica degli SSD.
Nelle impostazioni base Plex usa per questi dati la cartella "temp" definita nel sistema operativo. Puoi però anche definire una cartella alternativa nelle impostazioni di PMS:
PMS > Impostazioni > server > transcoder > mostra avvanzate > Cartella temporanea del transcoder => ad esempio: "D:/TEMP"
Se la cartella non dovesse già esiste Plex dovrebbe provvedere a crearla.
Se il tuo SSD è troppo piccolo o comunque desideri spostare tutti i files creati da Plex inclusa la banca dati definisci una cartella alternativa nelle impostazioni di PMS:
PMS > Impostazioni > server > genarale > mostra avvanzate > The path where local application data is stored => ad esempio: "D:/Plex Media Server"
Dopo di che ferma PMS e copia tutto il contenuto di: "C:\Users\Username\AppData\Local\Plex Media Server" a questo nuovo indirizzo. Fa ripartire PMS.
Se il trasferimento è andato a buon fine puoi ora cancellare tutti i dati dal SSD.
Per quanto riguarda i collegamenti simbolici Plex è perfettamente in grado di utilizzarli anche se in molti casi questo non è necessario.
Molti utenti usano collegamenti simbolici ad esempio per aumentare lo spazio disponibile nella cartella "Cache" di PMS: il transcoder usa questa cartella per i file temporanei nell'ambito della funzione Sync ma attualmente non è possibile definire una cartella alternativa.
Spero che queste indicazioni risolvano il tuo problema