sto iniziando a spulciare più approfonditamente il Plex Media Server per utilizzarlo assieme alla mia tv Sony Bravia.
Ho installato PMS su un serverino in rete (anche la tv ovviamente lo è) con un vecchissimo winXP come primo test: funziona quasi tutto alla perfezione essendo il pc piuttosto vecchio e in difficoltà ad esempio con l'utilizzo dei sottotitoli. Per il resto va alla grandissima con serie tv, film e quant'altro.
Unico problema che mi sta attanagliando è la gestione delle foto, mi spiego: ho messo sul serverino diverse cartelle di foto per poterle vedere comodamente sulla tv (quasi come una cornice digitale per capirci) ma non riesco a trovare il modo di "bypassare" la classificazione a cartelle per poter eseguire una playlist/presentazione casuale di tutte le immagini presenti.
Esiste una soluzione?
Ho provato "Raccolta" ma mentre in movies/home video/ecc.. riesco a crearla nella galleria Photos non mi da la possibilità!
Ho pensato anche se fosse possibile creare un nuovo filtro per così dire "finto" per saltare le cartelle e prendere TUTTI i risultati.
Attualmente non esiste una funzione per presentare le foto in modo casuale e non so se sia attualmente in preparazione.
Esiste però un alternativa se hai installato anche PHT (Plex Home Theater) ultima versione 1.0.13:
Qui hai la possibilità di scegliere uno screensaver alternativo che ti mostra i poster dei contenuti che hai in PMS (Plex Media Server)
Impostazioni di PHT: screensaver > screensaver mode > Library Fanart
Imposta anche dopo quanto tempo Plex deve attivare lo screensaver
In PMS devi definire quali sezioni utilizzare (in partenza sono tutte attivate).
N.B.: questa impostazione si può cambiare al momento solo se si accede a PMS attraverso Plex/Web e non attraverso la superficie che hai installato insieme a PMS (la versione nuova è in preparazione).
Edit library > advanced > Include in dashboard: attivare per mostrare i contenuti nello screensaver
Se annulli questa impostazione in tutte le sezioni meno che quella con le foto PHT ti mostra le foto in modo casuale quando è in stato di riposo e ottieni la tua cornice/foto made by Plex
Puoi spiegare meglio che cosa stai cercando di fare?
Ho delle foto, organizzate in diverse cartelle.
Plex mi vede la classificazione a cartelle e mi sta bene, ma vorrei avere la possibilità di tirare fuori attraverso un qualche filtro TUTTE le foto dalle cartelle. Esempio: Plex prevede un filtro come quello della data... se seleziono uno delgi anni indicati mi tira fuori le foto dalle cartelle e mi permette di visualizzarle come preferisco. Se potessi avere un filtro "finto" (tipo che so... tutti i jpg...) potrei avere un pool di risultati che sarà equivalente a tutte le foto ovviamente senza la struttura delle cartelle così da poter far partire una presentazione random di TUTTE quelle foto (la gestione della playlist la fa la tv).
Questo giro strano perchè PLex non prevede una funzione dove specificare di prendere TUTTE le foto senza mostrare le cartelle.
Puoi creare una library che ti riunisce tutte le cartelle dove hai le foto (anche se si trovano ad esempio su dischi rigidi diversi).
Devi solo aggiungere nella library tutte le fonti singolarmente ( edit library > cartelle > aggiungi cartella).
Plex farà un' indicizzazione nuova, questa volta però con tutte le foto insieme.
Per far gestire alla TV la presentazione devi probabilmente attivare in Plex il servizio DLNA di Plex (PMS > impostazioni > server > DLNA).
Questo permette che sia la TV a richiamare i dati da PMS
Ottima soluzione!!! :D
Devo solo avere la pazienza di inserirle una per una a mano... Sai se esiste un file di configurazione da editare con un semplice text editor per far prima?