compatibilità video PLEX e SAMSUNG

Buongiorno ragazzi.

Allora toccherò sicuramente un argomento scritto e riscritto, della quale mi sono documentato (credo) abbastanza, ma non sono nè soddisfatto nè rassegnato.

premetto che sono un non udente e ho bisogno dei sottotitoli per seguire i dialoghi dei film.

detto questo:

• ho un mac dove c’è installato PLEX media server e un televisore SAMSUNG smart TV (non ricordo il modello e ora non sono a casa),
  • ho la possibilità di usare PLEX sulla tv sia tramite SMART HUB che selezionando PLEX MEDIA SERVER dall elenco SOURCE della TV, quest’ultima opzione la trovo di facile utilizzo, meno macchinosa e più veloce rispetto alla prima.

il problema quale è?

innanzitutto avviando plex da source:

non si vedono i file video con i relativi srt, allora creo i file mkv e non si vedono i file mkv, mi dice “file non supportato”

legge solo i divx con sototitoli bruciati nel video.

praticamente dovrei ogni volta creare dei video divx con sottotitoli incorporati???

ho visto una procedura per aggiustare i file mkv con mkclean, ma o sbaglio qualcosa o non funziona per il mio caso.

ho provato a disabilitare e abilitare la transcodifica nelle impostazioni del server ma nada pure qui

ho provato a muxare i file mkv con vari programmi oltre mkvtoolnix - isky soft video - handbrake ma nulla.

ho provato a rinominare i file mkv in avi ingannando la TV ma niente nemmeno qui.

Mi sono accorto di un dettaglio che mi fà capire se i video sono avviabili, se compare il peso del file il video è avviabile, altrimenti se non compare mi dice “file non supportato”

OVVIAMENTE tutto questo problema non si pone avviando plex da smart hub.

cosa devo fare???

Domanda sciocca: il file dei sottotitoli ha lo stesso nome dei video? Tipo: nomeVideo.mkv e nomeVideo.srt
Anche io avevo provato a riprodurre i media sottotitolati usando il player di Samsung Tv ma mi sono reso conto che per le mie esigenze non era adatto.

sì i file sono rinominati allo stesso modo. ripeto, il problema non sono i sottotitoli, ma la lettura dei file stessi su plex mediante source dalla TV. devo postare una foto della TV per farlo capire meglio?

Ovviamente ti scrivo da profano... 

Dalla mia esperienza, il problema dei sottotitoli è legato alla tv in quanto lettore, indipendentemente dalla fonte che le passa i contenuti. (ed è quello che viene quando usi la funzione All Share)

Il motivo per cui tutto funziona quando usi l' applicazione Plex da Smart Hub, è che sarà compito di PMS creare un contenuto audio-video-sottotitoli riproducibile: la TV Samsung in questo caso dovrà solo riprodurre qualcosa di già "digerito" grazie alla CPU del tuo server.

Piccola riflessione: oggi il problema si chiama "sottotitoli", tra qualche mese si chiamerà HEVC ad esempio... non ricevendo aggiornamenti ed essendo limitato nelle risorse, il lettore della televisione non può adattarsi al mutare delle esigenze.

Però: perché anche un file qualsiasi, a cui non mi servono i sottotitoli, ad esempio filmino vacanze, che non sia divx non è riproducibile da source?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.