Evitare la transcodifica, PC vecchio...si può?

Il PC in questione è quello di mio padre, anziano, al quale ho preso la Fire stick TV per evitare di dover trafficare su e giù con chiavette USB tra PC e TV.
Appena messo, ho notato che certi film li riproduceva senza problemi (quelli più grandi, mkv in 1080p), con altri dava server non raggiungibile…poi ho capito il problema…ha un PC di 10 anni e il processore non ce la fa a fare la transcodifica.
Visto che alcuni file li riproduce senza problemi, volevo capire come evitare la transcodifica, magari scaricando fileche possono essere riprodotti in originale.
Ho notato che con i 1080p non ci sono problemi, codec H.264, sottotitoli disattivati…ma l’audio? Che differenza c’è con EAC e AAC e quale viene riprodotto sulla fire stick senza transcodifica?
Grazie a tutti

La transcodifica audio non dovrebbe prenderti molte risorse.

Blocca la transcodifica video (c’è una opzione da spuntare sul transcoder lato server).

Poi dimmi come va

Andrea

Ciao Mike_1976 disabilitare completamente la transcodifica non è possibile, puoi dirgli di fare una transcodifica piu veloce e quindi meno accurata e meno pesante ma disabilitarla in toto non è possibile, ti consiglio di individuare quello che la firestick digerisce in riproduzione diretta e usarlo come standard, altra cosa molto importante è le impostazioni lato client, assicurati che nelle impostazioni su sottotitoli sia impostata “only image format” invece che auto, se non lo fai ogni volta ci sono dei sottotitoli forzati partirà con la transcodifica per fare il burn-in dei sottotitoli sul video, non dovresti avere troppe menate per quanto riguarda i formati supportati la FireStick lascia un po a desiderare la potenza del wifi ma in fatto di compatibilità è ottima.