Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un vostro aiuto.
In libreria film, ho modificato i titoli di praticamente tutti i film, a seconda di una mia idea di organizzazione.
Aggiungendo nuovi film alla libreria, ogni volta, alcuni titoli modificati variano in automatico.
Esempio, tutti i film di Batman, io li ho rinominati così:
Batman - 1 - Batman begins
Batman - 2 - Il cavaliere oscuro
Batman - 3 - Il cavaliere oscuro - Il ritorno
ma, dopo l’aggiunta di un qualsiasi altro film in libreria, scaricando i dati del nuovo film, si aggiorna anche certi titoli già modificati, così mi ritrovo come titolo, ad esempio, non più quello da me impostato, ma
Batman il Cavaliere oscuro
È un’inezia, lo so, ma mi fa andare di matto…
Ho provato a cliccare sui lucchetti a sinistra dei titoli all’interno dell’edit del file, ma niente, ogni volta si rimodifca i titoli.
Pertanto chiedo un vostro consiglio, grazie
Quando aggiungi un film fai un refresh o un update della libreria? L’update non dovrebbe toccare i metadati modificati manualmente, anzi non dovrebbe proprio toccare i file esistenti. Il refresh invece ricarica da capo i metadati e ovviamente modifica quelli che avevi impostato “a mano”.
https://support.plex.tv/hc/en-us/articles/200289306-Update-or-Refresh-a-Library
io faccio solo l’update, anzi, ho impostato che lo faccia automaticamente quando trova nuovi file dentro la cartella dei film sul server. quello che trovo strano è che lo faccia solo con i soliti 7-8 film
Fammi capire, tu hai ad esempio i file di Batman, e i nomi dei file sono “Batman begins (anno).mkv” “Batman il cavaliere oscuro (anno).mkv” ecc, li fai riconoscere da Plex, e quando li ha riconosciuti vai a cambiare il metadato del titolo secondo il criterio che serve a te?
il file si chiama
Batman - 1 - Batman begins (2005).mkv
plex lo riconosce come
Batman begins
io modifico i dati su tutti e tre le righe con
Batman - 1 - Batman begins
il titolo rimane così finchè non vengono aggiunti altri film alla libreria, poi torna a venire visualizzato come Batman begins e basta.
Ma ripeto, solo pochi film su tanti, e non riesco a capire perchè
Prima di tutto il file NON deve chiamarsi “Batman - 1 - Batman begins (2005).mkv” perché è un formato che a Plex “non piace”. Lo riconosce nel senso che carica tutti i metadati compreso locandine, sfondo, trama ecc? Il mio consiglio è di chiamare il file col nome che piace a Plex, è veramente una battaglia persa usare nomi “strani” e soprattutto possono esserci malfunzionamenti come credo sia il tuo caso. Una volta che il file ha il nome “giusto”, e plex l’ha riconosciuto, dovresti poter cambiare il titolo senza avere ripercussioni e senza che Plex cerchi di risistemarlo al successivo update.
Uso il condizionale perché ho un problema simile con l’anno di alcuni film, ma forse era un bug sistemato nell’ultima versione del server
in effetti avevo letto che plex fa meno fatica con nomi file più facili, però carica regolarmente locandine, sfondi, dati attori, trama, ecc… tra l’altro “il cavaliere oscuro” ed “il cavaliere oscuro il ritorno” sono nominati nello stesso modo, e non mi da problemi, idem per i vari star wars, ecc ecc…
Che tu sappia, cambia qualcosa cliccando sui lucchetti alla sinistra delle righe dei titoli film all’interno dell’edit del file?
Comunque grazie per il tempo che mi stai dedicando
Beh se clicchi sui lucchetti, in teoria qualunque update o refresh della libreria non dovrebbe cambiare quei metadati. Se vuoi usare titoli custom devi “chiudere” i lucchetti
proverò così allora, starò più attento, mi sembrava di aver già fatto questa prova, ma invano…
intanto grazie! buona giornata!