Novità Plex


#1

Ciao a tutti,

ho letto delle novità di Plex con la trascodifica hardware che ci porterà per come ho capito a non avere bisogno di server con cpu potenti per usare al 100% plex. Mi spiegate meglio in che tempi avverrà questa cosa? Perchè avevo intenzione di cambiare il mio NAS ma a questo punto penso sia meglio attendere.

Ah un'ultima cosa... La trascodifica hardware è solo per i pass adesso in test o lo sarà anche dopo?

Grazie!


#2

Cioè nessuno può rispondere??


#3

Io ho una server plex Ryzen 1700 con 8 core (16 thread) e una Geforce 970. Fino a poco tempo fa la usavo in HW ma l’ho esclusa perchè mi ha dato non pochi problemi (ho dei parenti che si collegano anche simultaneamente).
Io ti consiglio di pensare ad un serverino con una Cpu multicore, ormai si puo’ fare con poca spesa… ma probabilmente è un mia considerazione soggettiva.


#4

Buongiorno, mi ricollego a questo post perchè ho una domanda in tema. Vi spiego la mia situazione: ho fatto un server plex riciclando un vecchio server con i3-540 (3.06GHz), W10 su SSD e 4 HD meccanici per i dati. Premetto che faccio streaming da remoto solo io (quindi un utente alla volta). Dove ho il server ho la fibra con 20GB in update.
Tutto funzionava bene solo che ora ho cominciato a scaricare film 4k anche pesanti (e, cosa che secondo me influenza tanto, in HEVC) ed ho notato che non riesce più a farmi la transcodifica (CPU fissa al 100%): ho provato a creare una versione ottimizzata ed ho visto che lavora a 0.5x…quindi in poche parole non ce la fa.
Non vorrei stare a ricambiare tutto ed ho pensato, visto che da poco la supporta ed ho plexpass, di usare l’accelerazione hardware inserendo una ‘bella’ scheda video piuttosto che cambiare scheda madre e cpu…secondo voi risolvo?
E, nel caso, che scheda video mi consigliate per gestire tranquillamente un film in 4k (ma una transcodifica alla volta) e non spendere un patrimonio?
Grazie!!!
Mariano