Salve. L altro giorno ho ripreso il mio impianto 5.1. Cosi’, dalla voglia di sentire come si sentissero i miei film(NB: la maggior parte dei film che ho sono tutti mkv e hanno il dolby surround o comunque il supporto all’audio 5.1) metto un film a caso e quando provo ad ascoltare, con mia grande sorpresa, mi accorgo che non “esce” l’audio in 5.1(su tutte le casse) ma si sente semplicemente in stereo. Cosi provo a smanettare in PLEX, mi assicuro che nelle impostazioni audio del film in esecuzione sia impostato l audio corretto(anche se di default tutti sono in 5.1), ho provato ad ascoltare quasi tutti i miei film ma ancora niente… cosi prima di buttare tutto ho deciso di fare un ultima prova e di scaricare il film sul mio computer… e avendo direttamente il file originale e vedendolo direttamente dal mio computer l audio esce come dovrebbe…e si sente alla perfezione(il film Soldado (di stefano sollima) si sente che una meraviglia!
). Capisco quindi che e’ un problema di PLEX… cosi mi metto alla ricerca di qualche impostazione sbagliata all interno delle impostazioni ma non ho trovato nulla…nemmeno qualche dicitura “Audio 5.1” o qualcosa di simile. Fatto sta che ora mi tocca vedermi i film dal mio computer per sentire l’audio come si deve.
Qualche delucidazione?
Grazie