Problema di buffering con rete WiFi N

Vi illustro la mia configurazione:

Notebook Asus N56VZ con Windows 10 su cui ho installato Plex Media Server
Router D-Link 2750B rev.E1 1.00 con WiFi 2,4Ghz N
PS4 su cui ho installato l’app Plex

Ho problemi di buffering nello streaming su PS4, cosa altamente variabile, nel senso rare volte sono riuscito a ottenere uno streaming stabile e senza interruzioni di un bitrate di 20Mbps (cosa che mi è capitata una sola volta), mentre altre volte (la maggior parte delle volte) ho problemi di buffering anche con 12Mbps, 10Mbps, 8Mbps e mi è capitato pure con 5Mbps, ho scritto questi valori perché la situazione è variabile. Ho provato a cambiare canale di trasmissione wifi, ho installato le varie app su smartphone e su pc per trovare il canale meno congestionato, tipo inssider. Alla fine le prestazioni migliori le ho ottenute lasciando che il canale lo scelga automaticamente il router.
Altro appunto, solo una volta sono riuscito a ottenere 300Mbps nominali con il notebook, questo perchè il router non mi permette di forzare la banda a 40Mhz, nei fati la velocità nominale che raggiungo è 144Mbps, che spesso scende (130Mbps, 117Mbps).
Ho provato a connettere il notebook usato come server tramite cavo ethernet al router e devo dire che un po’ la situazione è migliorata, niente risultati sbalorditivi. Nel senso che nella prova con un file di 27Mbps avevo lo stesso problemi di buffering, il limite che sono riuscito a ricavare è stato di 20Mbps, oltre questo valore lo streaming dava problemi. È normale che su una rete wifi N a 144Mbps con il server collegato via Ethernet 100Mbps non riesca a fare uno streaming su client in wifi oltre 20Mbps?
Aggiungo che non ho problemi di copertura wifi, essendo il segnale abbastanza forte per dove sono disposti i dispositivi.

Usare il cavo ethernet mi è impossibile, quindi devo continuare a usare il wifi. Mi sembra strano però che una rete wifi N si abbiano difficoltà anche per 8Mbps di streaming! Esiste qualche soluzione? Può essere qualche problema nelle impostazioni di condivisioni di Windows 10? Impostazioni di Plex? Del router? Port Forwarding? Il QoS, c’è questa sezione nel router, non come impostarla però ho letto che alcuni la usano.

Usando una powerline, unica soluzione che avrei per collegare il server via ethernet, potrei migliorare la situazione?

I collegamenti in Wi-Fi spesso danno problemi, ma da quello che scrivi anche collegando via cavo hai problemi. Questo mi porta a pensare che il problema non sia tanto il Wi-Fi ma un device. Di solito i problemi di buffering sono dovuti o a una connessione non sufficiente o a problemi lato server. Nel tuo caso la ps4 sicuramente richiede transcodifica, e quindi mi verrebbe da pensare che il tuo problema risieda nel Pc. Hai modo di provare plex con altri device via Wi-Fi? Sarebbe il massimo se tu potessi provare via Wi-Fi con uno smartphone e con un altro pc usando plex home theatre, così da escludere eventualmente un problema del tuo portatile.

@nebbiadigiorno said:
I collegamenti in Wi-Fi spesso danno problemi, ma da quello che scrivi anche collegando via cavo hai problemi. Questo mi porta a pensare che il problema non sia tanto il Wi-Fi ma un device. Di solito i problemi di buffering sono dovuti o a una connessione non sufficiente o a problemi lato server. Nel tuo caso la ps4 sicuramente richiede transcodifica, e quindi mi verrebbe da pensare che il tuo problema risieda nel Pc. Hai modo di provare plex con altri device via Wi-Fi? Sarebbe il massimo se tu potessi provare via Wi-Fi con uno smartphone e con un altro pc usando plex home theatre, così da escludere eventualmente un problema del tuo portatile.

Allora ho provato con lo streaming su smartphone Android, anche con lo smartphone ho problemi di buffering. All’inizio del video compare la scritta ‘‘la velocità di connessione non è sufficiente, prova con una qualità inferiore’’ non erano proprio queste le parole esatte ma il messaggio era quello. Dopo qualche secondo il video è comunque ripreso e dopo cinque minuti ha avuto un blocco di qualche secondo e poi ha ripreso.
Aggiungo che problemi di streaming li ho anche usando il Media Player ufficiale della PS4 tramite DLNA, usando come server lo stesso notebook, anche in quel caso ogni tot. di minuti il video si blocca per poi riprendere.
Ieri su PS4 ho visto un video di 45 minuti a 5Mbps e ho avuto tre blocchi, uno ogni 15 minuti più o meno. Mentre con un filmato di 3Mbps di 20 minuti, ho avuto uno scatto a metà del video.

Pensi che il notebook il problema? Ha comunque una cpu i7… possibile che non riesca a reggere la transcodifica?

be è un i7 versione mobile (apposta per i notebook), quindi non è un vero e proprio i7. Pero’ è strano in quanto dovrebbe comunque essere sufficiente per almeno una transcodifica. Inoltre sicuramente il wifi non gioca a tuo favore. Hai modo di provare il server installato su notebook connesso via cavo a un altro pc con installato plex home theatre?

Allora, ho eseguito le prove che hai suggetito.
-Plex Media Server su Windows 10
-Server collegato con Ethernet 100Gbps al router
-Plex Home Theatre su Windows Vista collegato via Wi-Fi

Allora, ho provato un file di 27Mbps, con direct play non ho avuto problemi di buffering, per vedere se il problema è relativo al transcoding ho forzato il transcoding dalle impostazioni di Plex Home Theatre, anche in questo caso non ho notato problemi di buffering, dalle info durante la riproduzione il buffering risultava sempre al 99%.
Fatto questo, con la stessa configurazione ho provato a collegare il server via wifi. E qui sono cominciati i problemi, direct play impossibile (sempre con lo stesso file di 27Mbps), anche con il transcoding ho avuto problemi, sono dovuto scendere a 8Mbps per cercare di avere fluidità.

Io non penso che sia un problema di transcoding, per il fatto che non penso che una transcodifica sia un processo talmente pesante che il notebook non possa reggere. Per il resto non c’è nulla che possa fare? Plex in locale è una bella soluzione solo che non posso collegare il server via ethernet e sarebbe comodo se tutto funzionasse via wifi.

mah sicuramente hai un problema di Wi-Fi, per essere sicuro della capacità di transcoding del tuo pc potresti provare a stremmare tramite sito web con chrome e guardare l’utilizzo della coi del server…

Ho provato e non ho problemi di transcoding con lo stream su browser dallo stesso pc dove sono archiviati i file.