Ho da poco scoperto questo servizio, non sono molto esperto di informatica e quindi cerco alcune dritte su come risolvere il mio problema.
Il mio utilizzo principale di Plex è lo streaming di film dall’iMac (MacOS High Sierra, i3 3.06GHz, 4GBRam ) al televisore Sony X70. La tv non è android e Plex è disponibile nello store interno chiamato Vewd (5.5.0) mentre sull’iMac la versione è 1.15.3.876.
Quando riproduco dal televisore (tenendo acceso il monitore e l’hardisk dell’iMac attivi con la pagina di Plex aperta) contenuti fino a 720p non ho nessun tipo di blocchi/buffering, ma non appeno switcho la qualità dal telecomando in 1080p è impossibile proseguire con la visione, ogni 5 minuti si blocca.
Premessa: la linea in casa è una fibra ottica con il raggiungimento pieno di 80/90Mbps in Wi-Fi sia dall’iMac che dal televisore, quindi escludo a priori il problema di insufficienza di rete per il caricamento del contenuto in 1080p… (Non ho possibilità di collegare con cavo nessuno dei due dispositivi)
Come posso risolvere?
Quale impostazioni devo modificare, controllare etc…?
Se avete bisogno di altre informazioni, chiedete pure.
Perdonami, a parte che e’ Plex e non Plexi ma il discorso di banda insufficiente non riguarda certo la linea in fibra, ma il wireless in casa. e’ a 2,4ghz o superiore? 5ghz sarebbero preferibili. il wifi in generale non e’ mai preferibile come soluzione.
Il Mac può collegarsi sia alla rete 2.4Ghz che quella a 5Ghz, a differenza del televisore Sony XF70 che non mi trova la linea 5Ghz… nemmeno inserendola manualmente. Forse non è supportato questo tipo di connessione di default. Sarebbe questo il problema? Perché comunque anche in 2.4Ggz la ricezione è di ben oltre 80Mbps Dw/14Mgbs Up…
Mah, diciamo che e’ un’ipotesi. La certezza non ce l’ho.
Se il mac supporta wifi a 5ghz suppongo che anche il router lo faccia. E’ lui che instrada i pacchetti. E’ lui che potrebbe fare la differenza. Il tv… mah… cerca di riprodurre e se non ce la fa chiede al mac di transcodificare, quindi si comporta piu’ come un terminale che non come qualcosa di attivo.
Poi se comunque il tv non supporta questa velocita’, alzo le mani in segno di resa. Sarebbe da verificare se cablato si ripresenta il problema, ma siccome non si puo’… nulla per il momento rimaniamo in stallo.
Il problema e’ proprio la connessione wifi.
Se vedi che la tv e’ connessa e 80Mps e’ proprio li il problema perche’ 80Mps corrisponde a neanche 10Mbit/sec e se vuoi visualizzare un film a 1080p ( che magari ha una compressione di 12Mbit ) il tuo player deve fare da buffering.
In ogni caso e’ sempre meglio cablare tutto via cavo a 1gbit , o come nel caso del macbook collegare wifi a 5ghz che supporta fino a 1300mbps, mentre la 2,4ghz supporta fino a 600mbps , sempre che il tuo router o access point sia supportato.
Ho smesso di utilizzare il servizio Plex in quanto non posso collegare la televisione via cavo e lo streaming dal computer era ostacolato da interruzioni continue. Comunque, per risponderti, l’iMac era sempre connesso alla rete 5Ghz e il televisore al 2.4Ghz, il router è quello in dotazione con TIM Fibra Ottica.