Ho installato Plex in un NAS TerraMaster F2-210 con l’intenzione di mandare in pensione un vecchio LACIE CloudBox (File server: SMB, AFP, FTP, SFTP) dove memorizzavo i film.
Il vecchio LACIE condivide i contenuti tanto facilmente che i vari TV di casa (collegati alla rete) lo individuano automaticamente e lo mettono nell’elenco delle sorgenti (per intenderci, dopo “canali TV” e i vari ingressi HDMI), cosa che non sono riuscito a fare con il TerraMaster (che manchi SMB1 ?? Ma di ciò indagherò nei forum sui NAS).
A parte questo, la riproduzione (sui TV) dei film tramite Plex non mi permette quasi mai di andare avanti/indietro veloce o di saltare ad un altro punto (se lo guardo dal LACIE posso farlo).
Poi spesso se abilito i sottotitoli (ad es. quelli “forzati”, cioè quelli che traducono le frasi in lingue incomprensibili/inventate) la riproduzione va continuamente in pausa per qualche secondo, e poi riparte… Come se Plex facesse fatica a caricare il video con l’aggiunta di questo piccolo compito in più…
E per finire, se il film è suddiviso in due parti, Plex individua e riproduce sempre e solo la prima, nonostante nelle “Informazioni” riconosca entrambi i files.
Per il film in due parti, guarda questo link dove danno indicazioni su come nominare i files.
Per il nas… solitamente non sono potentissimi. Quello specifico non lo conosco. Comunque usare i sottotitoli solitamente è un’attività gravosa e potrebbe causare quei rallentamenti/pause/buffering.
Io valuterei l’aggiunta di un pc dove mettere solo plex cosi si occupa lui di transcodifiche. Il nas farà il nas. A ognuno il suo lavoro
Grazie !
Il problema dei film divisi in due parti l’ho risolto leggendo la guida indicata e mettendo “… - pt1” e “… - pt2” nei nomi dei files (prima erano solo “… - 1” e “… - 2”).
Tutti gli altri problemi probabilmente dipendono dall’hardware inadeguato del NAS.
Mi pare di capire che Plex non solo presenta i film con copertine, trama, info cast, ecc ecc, ma si occupa anche della decodifica, giusto?? E lo fa con l’hardware della macchina (PC, NAS, ecc) su cui gira…
Mentre se con il TV riproduco un film su chiavetta USB, hard disk o cartella di rete semplicemente condivisa, della decodifica se ne occupa solamente il TV.
Ho risolto i problemi di riproduzione installando sul NAS la app “DLNA Media Server” !!
Ora i TV di casa vedono direttamente il nuovo NAS e permettono di sfogliarne le cartelle come ero abituato a fare con il LACIE. Certo non ho l’abbondanza “grafica” e di info di Plex, ma la riproduzione è molto più fruibile: andare avanti/indietro veloce, saltare ad un altro punto, sottotitoli, ecc
anch’io uso lo stesso identico NAS collegato però via cavo alla mia rete Gigabit (switch gigabit ecc)…forse è per quello che non ho mai avuto problemi di visione, blocchi o rallentamenti vari… guardando direttamente su TV LG 55" OLED e Plex app (utente premium)
Anche il mio NAS è collegato via cavo ad uno switch gigabit, a cui è collegato anche il mio TV LG 55"… Eppure i problemi di visione tramite Plex ci sono.
Forse dipende anche dal tipo di formato video (MP3, MOV, WMV, AVI, MKV, AVCHD, ecc) e dal livello di compressione.
non saprei…ma avevo letto da qualche parte che gli utenti premium pass hanno qualcosa in piu anche a livello di transcodifica software (magari prova a cercare sui vari forum)
io avevo approfittato di una offerta anni fa per un pass lifetime a prezzo ridotto sui 75 euro circa…forse per periodi di sconti come per il Black Friday ecc
Sinceramente no…
Ho un Home Theatre 5.1 della LG ma lo uso di rado (mi piacerebbe usarlo quando guardo film con effetti sonori degni di nota, ma abito in un condominio… ). Non so nemmeno se abbia la codifica DTS-HD…
Alla prima occasione ci guardo