problemi output fullscreen

Buongiorno a tutti,

Scrivo in quanto ieri ho provato per la prima volta Plex ma mi sono subito imbattuto in qualche problemino.

Mi spiego: la tv,collegata al pc,mi estende i film NON in 16:9 a tutto schermo e non ho trovato modo di sistemare l’inconveniente,ne sulla tv ne tanto meno su Plex.
Qualcuno che riesca a dirmi se è una cosa che si può sistemare e dove andare per farlo?

Grazie anticipatamente a tutti

1 Like

Non c’è nessuno che ha avuto il mio problema? :frowning:

1 Like

Cosa vuol dire che non estende i film in 16:9? Hai le bande nere intorno all’immagine? L’immagine sembra “stirata”? Dovresti spiegarti meglio altrimenti è impossibile aiutarti. Potresti anche postare una foto del problema.

No,ho detto (o perlomeno ho cercato di dirlo…eheh) che mi “stira” le immagini in verticale visualizzando quindi in full screen,quando invece dovrebbe avere le fasce nere sopra e sotto.
Appena riesco faccio una foto e la posto.

Ecco qui…

Nessuno che mi aiuti?

che sistema usi per riprodurre i video? In plex home theatre nelle impostazioni c’è un’impostazione per cambiare l’aspect ratio dei video 4:3 16:9 ecc…

Uhm…mi fai una bella domanda! :smiley:
Io ho scaricato dal sito un’applicazione che quando l’avvio mi si apre dal browser,credo sia Plex Media Player. Dopodiché la tv mi vede le cartelle che ho deciso di condividere e faccio partire il film scelto.
Sul sito avevo visto questo Plex home theatre ma pensavo bastasse quello che ho scaricato io.

@nebbiadigiorno said:
che sistema usi per riprodurre i video? In plex home theatre nelle impostazioni c’è un’impostazione per cambiare l’aspect ratio dei video 4:3 16:9 ecc…

Mi pare di capire che Plex Home Theatre sia un’applicazione per chi ha un computer dedicato, che non è il mio caso.
Sbaglio?

Hai installato plex media server che per l’appunto è il server che funzionare tutto il sistema. Poi essendo un sistema basato su server/client sta a te decidere che client usare. Se alla TV ha connesso un pc allora plex home theatre va più che bene. Se hai una Smart TV potrebbe essere disponibile l’app di plex per la tua TV, se hai un mini pc Android allora userai l’app per Android. Io ti sconsiglio di visionare i tuoi video da browser.

@nebbiadigiorno said:
Poi essendo un sistema basato su server/client sta a te decidere che client usare. Se alla TV ha connesso un pc allora plex home theatre va più che bene. Se hai una Smart TV potrebbe essere disponibile l’app di plex per la tua TV, se hai un mini pc Android allora userai l’app per Android.

Io ho un iMac,da lì ho scaricato Plex Media Server. Al momento vedo i film sulla tv collegata al computer tramite la rete domestica wi-fi.
Quello che ancora non ho capito è: Per utilizzare Plex Home Theatre c’è bisogno di un secondo computer dedicato (dove andrà installata tale applicazione) che sia collegato direttamente alla tv?

@nebbiadigiorno said:
Io ti sconsiglio di visionare i tuoi video da browser.

…che è quello che sto facendo adesso guardando i film direttamente dal media Server?..

Non offenderti ma esistono video su YouTube che spiegano il funzionamento di plex,probabilmente ti conviene iniziare dalle basi perché hai molta confusione. Detto questo quando dici che usi plex sulla TV tramite Wi-Fi purtroppo non vuol dire nulla. Cosa usi sulla TV per vedere i tuoi contenuti multimediali? L’app della TV? Il browser della TV?
Per plex home theatre ti serve un pc/Mac dedicato.

@nebbiadigiorno said:
Non offenderti ma esistono video su YouTube che spiegano il funzionamento di plex,probabilmente ti conviene iniziare dalle basi perché hai molta confusione. Detto questo quando dici che usi plex sulla TV tramite Wi-Fi purtroppo non vuol dire nulla. Cosa usi sulla TV per vedere i tuoi contenuti multimediali? L’app della TV? Il browser della TV?
Per plex home theatre ti serve un pc/Mac dedicato.
Nessuna offesa,figurati.
Sono venuto ad esporre il mio problema qui perché di tempo per imparare non ne ho è speravo che qualcuno potesse rispondere velocemente alla mia domanda,ma vedo che è più complicata di quanto pensassi e a dire il vero pensavo che il forum fosse un po’ più frequentato.

Comunque,per rispondere alla tua domanda,per vedere i miei contenuti dalla tv clicco su media server,da lì riesco a “vedere” il mio computer,quindi la cartella che ho deciso di condividere,e di conseguenza i film al suo interno.

Credo però che il problema non sia solo delle impostazioni del lettore ma anche del formato originale del film che sto tentando di vedere.
Mi spiego: Il film in questione (Fast & Furious 7) quando lo guardo da Mac sia con VLC che col lettore di Plex Media server ha le bande nere sopra e sotto; quando invece lo guardo sulla tv sembra che non “veda” le bande nere,stretchandomi di conseguenza l’immagine.
Ho d’atto una prova con un altro film sempre con bande nere sopra e sotto e il problema qui non c’è.
Entrambi sono file .mkv.

Secondo la tua esperienza quale può essere il problema? Il file di origine o ciò che legge i filmati? (O un’insieme delle cose?..)

Grazie

Adesso ti sei spiegato bene. Di fatto stai usando la semplice condivisione dlna presente in plex. Al 99% la colpa è di una impostazione sulla tua TV. Dovresti provare a cercare all’interno del menù della TV o del menù del media server (sulla TV). Detto questo stai usando plex in maniera “sbagliata” nel senso che una una semplice condivisione di file (nel tuo caso dlna) la può fare praticamente qualsiasi programma di condivisione. Utilizzando plex in questo modo ti giochi quelli che sono i suoi valori aggiunti ad es: possibilità di selezionare i sottotitoli la client, stessa cosa per la selezione della lingua, adattamento del refresh rate ecc…
Io ti consiglio di abbandonare il tuo utilizzo corrente di plex e pensare a un client dedicato.

@nebbiadigiorno said:
Adesso ti sei spiegato bene. Di fatto stai usando la semplice condivisione dlna presente in plex. Al 99% la colpa è di una impostazione sulla tua TV. Dovresti provare a cercare all’interno del menù della TV o del menù del media server (sulla TV). Detto questo stai usando plex in maniera “sbagliata” nel senso che una una semplice condivisione di file (nel tuo caso dlna) la può fare praticamente qualsiasi programma di condivisione. Utilizzando plex in questo modo ti giochi quelli che sono i suoi valori aggiunti ad es: possibilità di selezionare i sottotitoli la client, stessa cosa per la selezione della lingua, adattamento del refresh rate ecc…
Io ti consiglio di abbandonare il tuo utilizzo corrente di plex e pensare a un client dedicato.
Ho provato in tutti i modi purtroppo senza risultati.
A film avviato se pigio il pulsante per cambiare visualizzazione (auto,16:9,4:3,ecc…) Mi vengono fuori solo 3 possibilità del tutto diverse da quelle che vengono fuori normalmente,e nessuna delle 3 mi restituisce l’immagine del film corretta.
Mentre tra le opzioni del media server sulla tv non mi pare di aver trovato quella corretta (ma essendoci dei termini inglesi che non conosco non posso dirlo con certezza). Appena riesco faccio una foto di tale pagina…

Quando mi consigli di utilizzare un client dedicato mi dici appunto di utilizzare un’app tipo Plex Home Theatre,giusto? Che però necessità di computer dedicato…

Ho provato anche a cercare se esista un’app Panasonic per Plex,ma mi pare non ci sia.

Altre idee che escludano l’utilizzo di un computer dedicato?

Mini pc Android, la vecchia Apple TV, Roku et similia… Ce ne sono di tutti i gusti e per tutte le tasche. Io personalmente utilizzo pc dedicati con plex home theatre oppure openelec. Devi cercare il migliore per te.

Mi sto addentrando in un mondo più grande di me :))
Io che volevo semplicemente vedere un film nel suo aspetto originale.
Mi sa che faccio prima a procurarmi un’altra versione anche se ho paura che con formati mkv di grandi dimensioni mi possa dare sempre lo stesso problema.
Mah,vedrò il da farsi.
Intanto ancora mille grazie!

Salve ragazzi, scrivo sempre qui per non intasare il forum di richieste stupide.

Premesso che uso la semplice condivisione tra Plex e tv.
Sto avendo problemi con il riconoscimento di un file .mkv 720p che a prima vista pare uguale a tanti altri che normalmente riesco a guardare.
Ci sono dei file in particolare che Plex non supporta e come faccio a capire quali sono?

Faccio un esempio.
Questo lo vedo:
Marvels.Daredevil.1x01.Sul.Ring.ITA.ENG.720p.WEBMux.x264-GiuseppeTnT

Questo invece non lo vedo nemmeno nella libreria:
Marvels.Jessica.Jones.S01E01.Le.signore.bevono.gratis.720p.WEBMux.ITA.ENG.x264-BlackBit

Grazie a tutti dell’aiuto!

Plex media server non te lo riconosce quando fa lo scan della libreria? Dovresti controllare l’estensione, rinominarlo mettendo un “.mkv” alla fine.