Quali formati non vengono transcodificati?

Ciao,
ho un raspberry pi2B con plex.
Mi e’ stato consegnato il filmato del mio matrimonio, l’ho messo su plex ma quando lo vedo tramite app della smartTv va a scatti e si ferma 5/10secondi con la ruota che gira.

Altri video che ho sempre sul raspberry si vedono tranquillamente.
Quando faccio partire il video tra i processi del raspberry vedo molti transcode: come posso convertire il filmato per fare in modo da riprodurlo senza transcoding?
Cosa devo cercare in un filmato che si vede senza problemi per capire quale formato viene riprodotto senza problemi dalla tv?

Il filmato che ti è stato consegnato è molto probabilmente codificato in H.265, e il raspberry giustamente in difficoltà ad effettuare la transcodifica.

Ti suggerisco di ricodificare il file.mp4 incriminato con il programma HandBrake scegliendo una codifica H.264.

Metti in conto qualche ora per il processamento del file.

Grazie mille.
Ok, handbrake lo faccio girare su un mac per velocizzare (o anche sul raspberry, anche se vi vuole un giorno intero amen :slight_smile: )
Che configurazione devo usare di handbrake?

Va bene anche quella che hai mostrato: codifica H.264 (x264)

Ulteriori perfezionamenti sono possibili, ma richiedono un minimo di esperienza e analisi del sorgente.

Occhio al file che codifichi: nel tuo primo snapshot sembra essere un file.mp4, nell’ultimo un file.mpg

Si scusa.
Il file originale e’ quello dello screen di handbrake.
Il file mp4 del primo screenshot e’ un tentativo di convertire da mpg a qualcosa che evitasse il transcoding.
Ok, provo con le impostazioni dello screenshot di handbrake.
Quali sono le info del file sorgente utili per fare un analisi che consenta di alleggerire/eliminare il transcoding?

Ho letto che il transcoding dipende dal client che usi, in questo case plex app di panasonic.
non puo’ c’entrare qualcosa?

Per eliminare la necessità di effettuare transcoding viene usata una codifica che il client è in grado di interpretare. In questo caso H.264.

Il perfezionamento dei parametri di configurazione di HandBrake, a cui ho accennato, permettono di ottenere un miglior rapporto tra dimensione del file e qualità percepita. E’ un campo piuttosto articolato che ho ritenuto non opportuno affrontare per la conversione di un solo filmato. Se sei interessato non avrai difficoltà a trovare ogni genere di guida e dissertazione rivolgendoti a google search.

Sia la decodifica che a maggior ragione il transcoding (decoding + encoding) fanno ampio uso di acceleratori HW.
Numerosi dispositivi sono equipaggiati con decodificatori HW di tipo H.264.
Ragione per la quale questo tipo di decodifica, generalmente avviene in maniera piuttosto fluida, anche su dispositivi di tipo mobile.
La decodifica H.265 è stata definita con l’avvento degli schermi 4k, permette una compressione più efficiente, applicata a quelle risoluzioni. 4K e H.265 sono relativamente nuovi, ragion per cui talvolta capita di usare dispositivi che non dispongono dell’acceleratore HW H.265.
E’ quello che ritengo essere il tuo caso: un TV non in grado di gestire la decodifica H.265 che chiede ad un raspberry senza opportuno acceleratore HW di occuparsene.

L`idea è quella di convertire il filmato in una codifica che il TV è in grado di gestire, lasciando al raspberry solo il compito di fornire il flusso audio-video.

La natura didattica del Raspberry ne fa uno splendido dispositivo molto versatile ed economico, ma poco adatto a svolgere funzioni di transcodifica.

A proposito, perdonami: congratulazioni per il matrimonio.

Grazie :grin:

Per la questione transcoding: ok, come posso verificare che il filmato originale sia codificato in h.265?

Per cercare su google come ottimizzare la conversione da codec h.265 a h.264, quali keyword posso usare? From h265 to h264 conversion?

Mediainfo / AVInaptic

Per iniziare:
Documentazione HandBrake
Quindi poi:
Google keywords: guide video coding

Ma procedi senza fretta, se puoi.

Grazie!!!