Transcodifica H265 problema con una TV

Buongiorno a tutti,
ho installato PMS su un DS218 che fa la transcodifica H265.
ho poi le due app di plex su 2 tv samsung.
sulla tv 1 più recente del 2016 funziona tutto
sulla tv 2 più datata 2012 solo file h265 hanno difficolta, continuano a bloccarsi per ricaricare stile buffering.

Io pensavo che alla transcodifica ci pensasse il NAS e che la tv servisse solo a riprodurre, si può fare qualcosa?

La transcodifica viene sempre fatta dal server su plex. Senza dati alla mano potrebbe essere dovuto alla diversa transcodifica delle 2 tv. Prova a mandare una foto della schermata “In riproduzione” mentre riproduci file su entrambe le TV per vedere se fanno la stessa transcodifica oppure quella nuova ad esempio converte solo il video/audio

Si effettivamente sembra che su quella recente non faccia la transcodifica…
questa è quella vecchia:
Schermata 2020-04-24 alle 17.06.54

questa quella più recente:
Schermata 2020-04-24 alle 17.10.01

che si può fare?

Ah ecco immaginavo una situazione del genere. Per risolvere il problema hai 2 possibili mod, uno più facile e realizzabile l’altro un po più complesso).

1. Converti tutta la tua libreria in h264 così entrambi i tv possono riprodurre i filmati senza transcodifica
  2. Lasci la tua libreria così com’è ma l’unico modo è quello di usare magari un pc collegato al tv in modo che non elabori il flusso video (il pc riproduce il video e lo manda al TV)

cavolo ma ho appena preso il ds218 proprio perchè mi facesse il transcoding degli h265, ma così non è :frowning:
in sostanza l’hardware del nas non è sufficiente ? (mentre prova a farla la cpu del nas lavora al 99%

La transcodifica in h265 è molto pesante in termini di uso di CPU/GPU. Molti device tipo il nuovo rasperry 4 la supportano ma non con grandi risultati… Non possiedo il nas che hai però se l’uso della CPU schizza al 99% vuol dire che più di così difficilmente otterrai.

Potresti provare ad andare nelle impostazioni di plex e cambiare le impostazione in “Convertitore” e cercare di mettere una qualità leggermente inferiore per avere un flusso fluido del video però la qualità un po perde

adesso faccio un po di prove, e ti ringrazio molto per i consigli e l’aiuto.

mi scoccia un po perché se apri la pagina ufficiale c’è scritto grande come una casa che fa la transcodifica in tempo reale…
https://www.synology.com/it-it/products/DS218

Capisco, prova magari a chiedere al loro supporto che magari devi cambiare qualche configurazione del nas però per quanto riguarda plex, l’unico menù sul transcoder è quello che ti ho detto.

Ciao, ma hai Plex Pass? Perché senza l’abbonamento puoi metterci sotto la macchina più potente del mondo ma la transcodifica non sarà mai abilitata …

Non c’entra niente plex pass con la transcofica

Guarda, mi sbaglierò… uso plex da circa 6-7 mesi e durante il mese di prova gratuito, dal server, riuscivo a fare transcodifica fino a 3 flussi video, scaduta la prova, ricevo sempre l’errore “Il server non e’ abbastanza potente per riprodurre il video” e l’unica soluzione e’ stata disabilitare la transcodifica e abilitare la riproduzione diretta. Test effettuati su TV LG del 2017, notebook aziendale, PC fisso e smartphone.

Con plex pass hai accesso all’accelerazione hardware che su alcuni dispositivi compatibili aumenta la velocità però è possibile fare la transcodifica anche per chi non ha l’abbonamento. In genere è consigliato sempre evitare la molte transcodifiche e quindi optare per una riproduzione diretta. Lascio il link se può servire a qualcuno:

Ok.

Con il pass, posso accedere all’accelerazione hardware, che mi permette, nel mio caso sulla mia macchina, di fare fino a 3 flussi contemporanei di transcodifica. Senza il pass, non ho a disposizione questa opzione e la stessa macchina che prima gestiva 3 flussi, ora non ne gestisce neanche uno.

Quindi, il Pass in se non c’entra niente, come dici tu e sul quale concordo, ma senza il Pass, non ho l’opzione di usare il mio hardware e quindi semplicemente non funziona.

A questo punto, l’unica soluzione e’ la riproduzione diretta, che nel caso di @Rinaldino23 equivale a non usare l’hardware che mette a disposizione il DS218 e che ha comprato apposta perchè ha la potenza per fare transcodifica.

Per togliersi il dubbio, puo’ sempre fare il mese di prova gratuito, se ancora disponibile, e fare i dovuti test abilitando l’accelerazione hardware.

Sisi dipende dalla macchina e anche dal tipo di transcodifica che uno deve fare. Ad esempio io ho un rasp3 che non ha l’accelerazione hw quindi posso fare una transcodifica leggera (720p)

Ragazzi grazie ancora per l’aiuto.
Allora mi sono informato un po e sembra proprio tutta una congiura contro di me ahaha, vi spiego.

Anche io avevo pensato che dovessi attivare la transcodifica hardware di plex, se non altro per provare. Vado su impostazioni e non la vedo, e penso beh certo serve il pass allora compro un mese, torno sulle impostazioni e niente …
Giro un ora sul web e scopro che la transcodifica hardware di plex si puó attivare solo su nas con cpu intel , ma il mio non è intel, sono intel dal 218PLUS in poi…
Niente finita la breve storia triste, adesso mollo tutto e torno alle VHS e Blockbuster

1 Like

Basta che pre-converti i file prima di caricarli in modo da evitare la transcodifica e tagli la testa al toro così

Puoi sempre usare DS Video, è migliorato molto negli anni (anche io ho synology a casa).
Io lo abbandonai, qualche anno fa, per l’assenza di un’app dedicata sullo store di LG.

This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.