Strano problema nella visualizzazione puntate

Ciao.

Ho Plex Server e player su un MacMini, che uso come mediacenter e downloader, con collegati tre HD di rete.
Sono molto soddisfatto, utente da anni, e non ho problemi con nessun video. Beh, quasi nessuno.

In particolare, ho problemi con la visualizzazione di alcuni anime, sia a puntate che OAV. Questi partono regolarmente, ma… si vedono come solarizzati! In pratica è come se la palette passasse a 8 bit e il numero di colori viene drasticamente ridotto, portando ovviamente ad accorpare i colori simili. In pratica una solarizzazione.

Questo accade solo su alcuni anime, sia in .mkv che .mp4. Il problema non si presenta se, sul solito Mac, li vedo con VLC o altro player. Un esempio per tutti la serie che si trova qui: http://www.subzero.it/produzioni/argevollen

Ho cercato in vari forum ma niente. A naso sembra un codec particolare utilizzato solo all’interno di Plex che deve essere aggiornato o modificato, ma non saprei come.

Suggerimenti?

Innanzitutto sul Mac cosa usi come client? Plex Media Player? Quando vedi questo “difetto” il file è in riproduzione diretta o è transcodificato? (puoi verificare se sta transcodificando dall’icona “info” dell’interfaccia web di Plex. Altra informazione che sarebbe utile, il file XML info di una puntata che mostra il difetto.

@Nimble_it al momento non ti so rispondere, ma grazie per l’indicazione della serie e del sito :smiley:

ciao @Nimble_it
ho scaricato Argevollen in mkv. Nessun problema di riproduzione sui miei dispositivi e non ho verificato alcuna differenza tra la visione tramite vlc e tramite plex.

Non ho visto questo problema prima. Con la compressione vorrei guardare a livello H.264 poiché ci sono limitazioni su alcune applicazioni e hardware. Sicuro livello 4.1 anche se molte applicazioni ora sono in grado di 5.0

Solo qualcosa da tenere in mente.