un cortese aiuto plex-windows

Buongiorno e grazie comunque a tutti voi… avrei bisogno di un aiutino:
Nel mio sistema che vede il server plex funzionante su qnap 253 e client tv box andtoid ora avrei bisogno di aggiunger come ulteriore client un pc win7.
ho installato sul pc plex home teater e funziona ma software di sviluppo ormai abbandonato a quanto ho capito, non supporta nemmeno im mouse.
Con qualche ricerca in inernet mi semba sia stato sostituito da plex media player ma ogni link in merito mi indirizza al plex server e non ad un client…
ho comunque installato il media server perchè credo sia possibile aver più server assime e penso possa comunque esser utilizzato come client… ma non mi vede la rete…
qualcuno sà dirmi qualcosa in merito ? ho fatto la cosa giusta? mi son perso in un biccher d’acqua? grazie comunque a tutti.

In poche parole Plex Home Theater è stato abbandonato a favore di Plex Media Player che però, per ora, è disponibile solo per chi ha un “Plex Pass”, ovvero l’iscrizione a pagamento ai servizi extra di Plex.

Puoi provare OpenPHT che è una versione di PlexHT sviluppata dalla comunità, ma anche in quello non c’è supporto per il mouse.

Se proprio vuoi usare il mouse puoi usare Kodi con due plugin che ti permettono di integrare Plex in Kodi: PleXBMC (a me non ha mai funzionato bene, e ha bisogno di skin apposite come Amber) oppure PlexKodiConnect (a me ha funzionato benissimo anche se è ancora molto giovane)

Puoi avere si più server assieme se hai materiale su due computer ad esempio, ma se è solo per il player, puoi usare l’interfaccia web per collegarti al tuo server attuale. Apri un browser e collegati a http://indirizzo_IP_del_tuo_server:32400/web e dovresti avere accesso all’interfaccia di gestione del server da cui puoi far partire i video

infinite grazie per la sollecita risposta… inizio finalmente a capire qualcosa…
il problema mi nasce dal momento che sfruttando l’ interfaccia grafica del server dalla scheda audio del pc in analogico mi esce sono il segnale in stereo e non in multicanale 5.1 che invece funziona regolarmente ad esempio con plex ht… qualche idea x me? sempre grazie

I browser di solito non supportano AC3, c’è un’opzione nei settaggi avanzati dell’interfaccia per permettere il direct play di audio AC3 ma se poi il browser non lo supporta non sentirai nulla. Non sono sicuro ma è probabile che comunque il browser non supporti la modalità 5.1, quindi l’audio viene trascodificato da AC3 5.1 a AAC stereo. Ovviamente PHT non ha questa limitazione

come supponevo… fatte alcune prove dal browser il flusso multicanale passa solo nell’ uscita ottica e nel hdmi della scheda video… solo con un dac la cosa si riesce a fare… pht invece riconosce la scheda audio e permette tutti i settaggi del caso… non è per niente male… mi chiedevo se fosse casomai manovrabile con quelle specie di telecomandi-tastierini wireless touchpad…
grazie infinite per il tuo interessamento e tutte le delucidazioni.

@fantadavid said:
come supponevo… fatte alcune prove dal browser il flusso multicanale passa solo nell’ uscita ottica e nel hdmi della scheda video… solo con un dac la cosa si riesce a fare… pht invece riconosce la scheda audio e permette tutti i settaggi del caso… non è per niente male… mi chiedevo se fosse casomai manovrabile con quelle specie di telecomandi-tastierini wireless touchpad…
grazie infinite per il tuo interessamento e tutte le delucidazioni.

Potresti dare un’occhiata a questa release, magari fa quello che ti serve:

https://forums.plex.tv/discussion/190505/plex-web-external-player#latest

è un’estensione di chrome che ti permette di lanciare i file di plex su un player esterno che può per esempio essere vlc o il tuo player preferito e in teoria dovrebbe riuscire a sfruttuare l’hardware del tuo pc.
Fai una prova, è semplice, poi facci sapere :slight_smile:

per comandare da remoto pht puoi utilizzare l’app di plex per android\ios…

Giusto, puoi avere il client PHT o OpenPHT su PC e usare su cellulare l’app di android o iOS per scegliere il film da vedere, lanciarlo sul client che vuoi e controllarlo dal cellulare. A volte mi dimentico quanto è figo Plex :smiley:

in prima battuta ho provato con uno di quei mini tastierini keypad wifi x android smart tv da poco piu di una decina di euro e devo dire che pht si lascia gestire abbastanza bene, comodo ergonomico retroilluminato lo si smanazza dal divano in pieno confort… non solo con pht ma ottimo pure per il pc.
mi stuzzica comunqe anche l idea dell app per il cellulare, assolutamente da provare ma devo risolver qualche inghippo credo con il firewall di rete che non me lo fa raggiungere…
sempre infinite grazie a tutti