Versioni ottimizzate con qualità inferiore dall'atteso

Ho diversi file video piuttosto grossi che vorrei ottimizzare in modo da evitare la transcodifica.

In particolare uno di questi ha risoluzione 1080p e un bitrate superiore agli 8.000kbps.

Attraverso le impostazioni di ottimizzazione dico al server di ottimizzarlo con una qualità pari a 720p a 4mbps tuttavia il file che risulta è SEMPRE di qualità inferiore, sia come risoluzione (che risulta la metà di quanto impostato, ossia un semplice SD 700x300 circa) sia come bitrate che alle volte è la metà o persino un quarto di quello atteso.
Il file di origine è un .mkv.

Sbaglio qualcosa? Ho provato a impostare più o meno tutte le possibili combinazioni ma non riesco mai a far convertire il file nel formato atteso. Io vorrei almeno manterere i 720p.

1 quando esegui l’ottimizzazione per quale destinazione la fai? xbox windows ecc… perché già questo influisce i parametri.
2 sotto convertitore hai selezionato nella voce Transcodifica x264 in background preimpostata “molto lento”? perché sono in questo caso avrai il massimo della qualità.

io se seleziono file per Windows 720p 4 mb con le impostazioni come sopra ottengo il file corretto Con bit rate variabile tra i 4 e 3.

Ti ringrazio per i suggerimenti,

1. ho provato a convertire i file (sempre scegliendo formato personalizzato) sia per “universalTV” sia per “Universal Mobile” con risultati simili (anche se leggermente differenti nel formato audio in uscita e nella qualità).

2. non mi ero accorto di quella impostazione avanzata, ora l’ho messa e fatto partire un’altra conversione, vediamo il risultato

Riporterò qui il risultato della prossima transodifica, con impostazioni per universalTV, 4mbps e 720p.

Intanto grazie mille!

Aggiorno la situazione:
era un bug del sistema che utilizzavo: plex era installato sull’R9000 ed evidentemente c’è un bug sul router che crea quel problema. Quando ho provato a far partire la conversione dal nas questa si è comportata come atteso: file da 720p e bitrate adeguato a quello impostato