Problemi di transcodifica

Ciao a tutti,

Scusate la mia ignoranza ma sono qui a sottoporvi il mio problema che mi sta tirando scemo e non mi fa vedere la luce in fondo al tunnel.

Partiamo con il problema…
Ho assemblato un piccolo Nas con Windows Server 2012r2 e con motherboard Asrock C2750D4I che monta un processore Intel® Octa Core Avoton C2750 (allego scheda tecnica e benchmark del processore)
http://www.asrockrack.com/general/productdetail.asp?Model=C2750D4I#Specifications
https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Atom+C2750+%40+2.40GHz

Dopo qualche tempo ho deciso di installare Plex Media Server così da poter unire l’utile al dilettevole e vedere i film sulla TV sony KDL-46W905A che utilizza Opera TV, così ho cablato tutto utilizzando cavi ethernet cat. 6.
https://www.sony.it/support/it/content/cnt-specs/KDL-46W905A/list

E fin qui tutto bene…

Il problema si verifica con alcuni film MKV in FullHD versione untouched dove probabilmente il bitrate è troppo elevato e quindi entra il transcoding (per quello che ho capito) portando la CPU al 100% e facendo andare il film a scatti con messaggio di errore in alto a destra: “Il server non ha abbastanza potenza per poter convertire video per una riproduzione senza problemi.” Portandolo in qualità 20 mbps 1080p da lo stesso messaggio e dice di provare la riproduzione Originale.

Allego alcune info relative al film:

[ Video track ]
Codec ID: V_MS/VFW/FOURCC
Resolution: 1920 x 1080
Frame aspect ratio: 16:9 = 1.777778
Pixel aspect ratio: 1:1 = 1
Display aspect ratio: 16:9 = 1.777778
Framerate: 23.976024 fps
Stream size: 20,957,477,514 bytes (19986.608042 MiB)
Duration (bs): 02:08:18 (7698.14873 s)
Bitrate (bs): 21779.238878 kbps
Qf: 0.438067

[ Audio track nr. 1 ]
Codec ID: A_AC3
Sampling frequency: 48000 Hz
Channels: 6
Stream size: 431,151,616 bytes (411.178223 MiB)
Bitstream type (bs): AC3
Frames (bs): 240,598
Duration (bs): 02:08:19 (7699.136 s)
Chunk-aligned (bs): Yes
Bitrate (bs): 448 kbps CBR
Sampling frequency (bs): 48000 Hz
Mode (bs): 3 front, 2 rear, 1 LFE

[ Audio track nr. 2 ]
Codec ID: A_TRUEHD

[ Audio track nr. 3 ]
Codec ID: A_AC3
Stream size: 615,930,880 bytes (587.397461 MiB)
Bitstream type (bs): AC3
Frames (bs): 240,598
Duration (bs): 02:08:19 (7699.136 s)
Chunk-aligned (bs): Yes
Bitrate (bs): 640 kbps CBR
Sampling frequency (bs): 48000 Hz
Mode (bs): 3 front, 2 rear, 1 LFE

Sapreste darmi qualche suggerimento o soluzione definitiva?

Non vorrei dover riscaricare i film in versione diversa (sono disposto anche a scnedere di qualità basta che si veda fluido e senza scatti) ne dover cambiare il processore al NAS.

Vi ringrazio in anticipo delle risposte!!

https://support.plex.tv/hc/en-us/articles/201774043-What-kind-of-CPU-do-I-need-for-my-Server-

Ti consiglio di leggere le linee guida di plex, la tua cpu non potrà mai convertire un file con bitrate di oltre 20mbps.
Suggerimento oltre a cambiare la cpu? Transcodificare manualmente i tuoi file e poi inserirli in libreria in modo che plex non abbia bisogno di convertirli.

Ciao

Il problema nel tuo caso non è il bitrate elevato, ma il fatto che il bluray “untouched” usa un codec VC1 (alias VFW), che la tua TV Sony con Opera TV non supporta, per questo Plex deve transcodificare e come ha detto pepicora non ce la fa. La maggior parte dei bluray è codificata con H264 che Plex per Opera TV non ha problemi a riprodurre, in quel caso col tuo setup dovresti riuscire a mandarlo in direct play, ma se il video è in un formato non supportato non ti resta che convertirlo in h264.

Grazie mille per le risposte ragazzi!! Per convertirli utilizzo direttamente Plex? Vado sul film che va a scatti e faccio ottimizza? Però poi non saprei che opzioni utilizzare… Mi date qualche dritta in più?

Io ti consiglio di usare un altro tool per la conversione: handbrake di solito funziona molto bene ma ce ne sono altri altrettanto validi.

Grazie mille Paolo! ho installato e farò un po’ di prove…Hai qualche qualche consiglio su come settare i parametri per non perdere qualità e nel tempo stesso far andare il film fluido tramite direct play? Per il momento non ho toccato nessuna impostazione, lasciando tutto di default cambiando solo l’output dei file da MP4 a MKV

Quando comprimi in h264 c’è un “fattore di qualità” che puoi cambiare, se non ricordo male più è alto più il video è compresso. Un fattore 0 è “lossless”, un fattore 51 è la massima compressione. Solitamente dicono che un valore di 18 è indistinguibile dal lossless, ma ti fa dei file piuttosto ingombranti. Personalmente faccio qualche prova da 21 a 23 a seconda della sorgente e vedo quando la qualità è accettabile.

Su questo sito: http://www.rokoding.com/index.html#sthash.HdNg4Of5.HmSKgE6R.dpbs trovi una serie di consigli sui settaggi di transcodifica da usare in handbrake, a seconda della sorgente (DVD, BluRay full HD ecc). Sono per il Roku ma valgono in termini generali, perché sono basati su h264 come codec video, che va bene a tutti :slight_smile:

Ho seguito il sito che mi hai indicato Paolo, grazie mille! Ho preso le impostazioni da qui http://www.rokoding.com/settings/0_10_0/0100_1080p_blu-ray_original.html ma non penso fosse proprio quello che volevo. Il film originale FullHD Untouched è di circa 22 GB mentre il file che ho ottenuto dopo anver fatto partire l’encoding da handbrake è diventato grande 5 GB. Devo essere sincero, non ho guardato la qualità ma non penso che possa aver mantenuto la stessa qualità del film da 22 GB.
Mi spiace essere così ignorante ma non ho mai avuto necessità di convertire video fino ad oggi.

Grazie mille per tutte le delucidazioni!!! =)

@Pungio said:
Il film originale FullHD Untouched è di circa 22 GB mentre il file che ho ottenuto dopo anver fatto partire l’encoding da handbrake è diventato grande 5 GB. Devo essere sincero, non ho guardato la qualità ma non penso che possa aver mantenuto la stessa qualità del film da 22 GB.

Credo che la maggior parte di questi consigli siano per ridurre i file da decine di gigabyte a “qualche gigabyte”, sacrificando ovviamente la qualità. Infatti tra i consigli del sito dicono di partire da un fattore 21. Se non vuoi perdere qualità e non ti interessa avere un file grosso, prova con fattore qualità 18 o anche meno.

Altra cosa, in heandbrake puoi attivare l’audio “ac3 passthru” in modo che l’audio non viene ricompresso ma solo trasferito nel nuovo file

Perfetto, grazie! Dovrò fare qualche prova e vedere un po’ i risultati ottenuti. Mentre il campo Anamorphic sotto il tab Picture, proprio non riesco a capire che devo impostare per lasciare tutto com’è :frowning:

@Pungio said:
Perfetto, grazie! Dovrò fare qualche prova e vedere un po’ i risultati ottenuti. Mentre il campo Anamorphic sotto il tab Picture, proprio non riesco a capire che devo impostare per lasciare tutto com’è :frowning:

Il campo anamorphic serviva più che altro con i rip dei DVD, mi esibisco in uno spiegone inutile giusto per perdere tempo :smiley: Le immagini su un DVD (americano per far meglio i conti) hanno sempre una risoluzione di 720x480 pixel, sia che il video sia in 4:3 sia che sia 16:9. Quando i lettori DVD mostrano le immagini su uno schermo analogico semplicemente ridimensionano questa immagine in modo da occupare l’intero schermo (nel caso del 16:9 la allargano orizzontalmente). Questo fatto, ovvero registrare un’immagine deformata da far espandere al lettore, è il fattore anamorfico.

Oggi che non c’è più il tubo catodico abbiamo i TV a LCD e i pixel sono sempre quadrati e il formato HD prevede che la risoluzione dello schermo e quella delle immagini su bluray coincida (1920x1080 con pixel quadrati). Quindi puoi lasciare anamorphic su “strict” che dovrebbe voler dire che non viene modificato il fotogramma. A meno che tu non voglia “tagliare via” le bande nere che si trovano a volte nella codifica del bluray :smiley:

Grazie per la spiegazione, mi piacerebbe lasciarlo su “strict” ma non è presente l’opzione ho solo None, Automatic e Loose