Video su Plex si bloccano nonostante abbia 80mbps di connessione

Salve ragazzi, con degli amici abbiamo un server di Plex e funziona molto bene ma da 3 mesi circa ho dei problemi nella riproduzione video. Vi spiego meglio. Il mio provider è Fastweb e pago una 100 mbps che effettiva sono 90-80 di download e 30-40 di upload. Se provo a guardare qualsiasi video su YouTube anche in 4K nulla si blocca ed il buffering è abbastanza veloce, stessa cosa se vado su qualche sito di streaming online, mentre plex si blocca.
A questo punto ho preso una VPN e pare che utilizzando la VPN Plex funzioni senza bloccarsi mentre se non utilizzo la VPN si blocca subito dopo 5-10 secondi.
Qualcuno ha una soluzione? Grazie.

1 Like

si blocca su cosa? client per tv? app android? app iphone? devi essere più specifico. le app per smartphone ad esempio hanno un l,imite temporale che sblocchi pagando. Il server è remoto? su che macchina è installato? il server ha abbastanza banda?

non posso che quotare @nebbiadigiorno : troppe poche informazioni.
Potrebbe bloccarsi per poco spazio su disco per fare la transcodifica. Potrebbe essere che il processore su cui e’ montato PMS non sia sufficiente per fare la transcodifica. O transcodifiche multiple visto che lo utilizzate in diversi.
O che l’upload non sia sufficiente per streaming multipli in transcodifica… boh… troppe incognite.

@piter95 said:
Salve ragazzi, con degli amici abbiamo un server di Plex e funziona molto bene ma da 3 mesi circa ho dei problemi nella riproduzione video. Vi spiego meglio. Il mio provider è Fastweb e pago una 100 mbps che effettiva sono 90-80 di download e 30-40 di upload. Se provo a guardare qualsiasi video su YouTube anche in 4K nulla si blocca ed il buffering è abbastanza veloce, stessa cosa se vado su qualche sito di streaming online, mentre plex si blocca.
A questo punto ho preso una VPN e pare che utilizzando la VPN Plex funzioni senza bloccarsi mentre se non utilizzo la VPN si blocca subito dopo 5-10 secondi.

Hai detto bene nella tua ultima affermazione: con la VPN si risolve il problema.
Per esperienza personale ti posso dire che alcuni nodi fastweb fanno Packet Shaping limitando la banda a 1 mega su ogni pacchetto TCP in uscita, plex a differenza di servizi come youtube non utilizza un sistema di “multiple connection segment streaming” e i client non hanno un buffer.
Passando attraverso una vpn o un proxy o più semplicemente un tunnel aggiri il problema e tutto torna a funzionare.
Ci sono un paio di feature request qui sul forum al riguardo.

Personalmente non sono riuscito a risolvere il problema se non come hai fatto tu.

Ciao

@nebbiadigiorno said:
si blocca su cosa? client per tv? app android? app iphone? devi essere più specifico. le app per smartphone ad esempio hanno un l,imite temporale che sblocchi pagando. Il server è remoto? su che macchina è installato? il server ha abbastanza banda?

Grazie per le risposte. Magari non ho specificato molto ma sono qui a rispondere a tutte le vostre domande.
Si blocca con qualsiasi tipo di client, dispongo del Plex pass e quindi non ho limitazioni su app di terze parti.
Il problema risulta essere sulla mia connessione Fastweb, pare che essa non abbia potenza per caricare i video di Plex mentre risulta essere performante per caricare i video in 4K da YouTube, video in streaming da siti di terze parti e risulta esserci un Download di 80-90 mbps e 30-40mbps di upload.

@pepicora said:

@piter95 said:

Hai detto bene nella tua ultima affermazione: con la VPN si risolve il problema.
Per esperienza personale ti posso dire che alcuni nodi fastweb fanno Packet Shaping limitando la banda a 1 mega su ogni pacchetto TCP in uscita, plex a differenza di servizi come youtube non utilizza un sistema di “multiple connection segment streaming” e i client non hanno un buffer.
Passando attraverso una vpn o un proxy o più semplicemente un tunnel aggiri il problema e tutto torna a funzionare.
Ci sono un paio di feature request qui sul forum al riguardo.

Personalmente non sono riuscito a risolvere il problema se non come hai fatto tu.

Ciao

Grazie per la risposta, sembra che tu stia riscontrando il mio stesso problema il fatto è che io 4-5 mesi fa non avevo problemi nella riproduzione. Che Fastweb abbia cambiato qualcosa? Se li chiamassi potrebbero essere in grado di sistemare? Non mi va di pagare una VPN solo per guardare Plex… Mi sembra ridicole che io paghi un provider che non sia in grado di offrirmi a pieno i suoi servizi.