Plex, parte in video ma carica al infinito

Ciao a tutti, mi collego per esporre il mio problema. Premetto che lavoro con il server su ubuntu 14.04LTS e i film li guardo su PS4. Allora: prima usavo la wi-fi del mio vicino (con il suo permesso :slight_smile: ) una fastweb a 5-6 mbit e tutto andava bene… o meglio alcuni film non li caricava ma erano una minoranza (vedevo locandina e tutto ma quando cliccavo per aprirli si caricavano al infinito e non partivano mai.
Ora mi sono fatto fastweb a casa mia, il modem è il vv2222 che non è quello che usavo prima, la ps4 è collegata con cavo lan e il pc via wi-fi (ora il pc è molto più vicino di prima). Sta di fatto che adesso tutti i film caricano al infinito senza partire mai. La linea mi viaggia 5 mbit ho controllato e anche sul pc collegato wi-fi va più o meno a quella velocità. Aggiungo che non ho mai toccato impostazioni per quanto riguarda decodifica e qualità video o audio. Avete qualche idea di dove possa essere il problema?
Grazie

Se non ho capito male, gira tutto in rete locale quindi la velocità della linea non è influente. Se non ti restituisce alcun errore, prova a scaricarti il client Plex per Android (o iOS) e vedi se ha lo stesso comportamento.

Dove lo installo?

Se hai un telefono Android, dal Play Store

mi manca… il fatto è che prima di cambiare connessione funzionava, quindi non credo sia problema della ps4… il mio dubbio è che la wi fi sia meno potente del altro modem (quello del vicino)… posso alleggerire il traffico andando ad agire su alcuni parametri? tipo qualità video, decodifica o altro?

p.s. ho visto che c’è per windows phone… sta sera provo col mio lumia

É molto improbabile che la connessione wifi locale non sia sufficientemente potente per uno streaming. Considerato che prima usavi un wifi sicuramente più distante è difficile che un normale router di adesso faccia peggio di un pari in un altro appartamento/casa.
Io sto avendo problemi analoghi, non riesco più a riprodurre nessun video senza aver cambiato nulla nella configurazione, ma con gli ultimi aggiornamenti dei client Plex nessun dispositivo riproduce perché richiede la codifica dei video dal server che non è abbastanza potente.
Da telefono ad esempio però non mi da nessun errore, sta li e carica all’infinito.

ps: il concetto è che se il motivo è lo stesso, può essere che il cambio di connessione sia solo una coincidenza in corrispondenza dell’aggiornamento della piattaforma che ti crea i problemi che tu riconduci alla connessione

Capito, ti ringrazio molto.
ti chiedo un altra cosa, le impostazioni di codifica o qualità video se le imposto sul server ho visto che poi non corrispondono sul client… mi confermi? in effetti ci sono impostazioni che su chrome di linux ci sono e sul broswer della ps4 non ci sono

Si sul server si possono impostare quelle “standard”, come l’aggiunta dei sottotitoli, però vale per il player del web da cui accedi anche alla parte server (ip:32400).
Poi le impostazioni del player, come quello della ps4, o del telefono etc, hanno delle differenze in base alla piattaforma/player/supporto che usano e alla versione installata.

Cambiando un po’ di impostazioni ora vedo tutto.
tutto a parte quei 2-3 video che caricava al infinito anche prima… però mi sono accorto che non li carica nemmeno in locale con plex. Quindi penso che ci siano dei formati che proprio non conosce…

Bene, sai dirmi che parametri hai impostato così posso fare una prova e vedere se riesco a risolvere almeno in parte anche io?
Per i 2-3 che non riproduce nemmeno da locale con plex continuo a pensare che abbiano fatto qualche cambiamento di recente che porta ad una selezione piĂą restrittiva dei formati riproducibili

allora ho messo nel server la transcodifica ad alta velocità e nelle impostazioni prediligi i formati audio acc (lo avevo letto da qualche parte, forse proprio qui sul forum). Poi ho lasciato le risoluzioni tutto su originale e rileva automaticamente qualità (non mi ricordo più di cosa) è appena sotto le risoluzioni.