Xbox One : Transcodifica via LAN

Salve a tutti,
sto per acquistare un xbox one per riprodurre i video dal mio plex server installato sul pc.

Il client di plex che utilizzo dal tablet funziona benissimo ed anche film di dimensioni notevoli vengono visualizzati tranquillamente anche se in Wifi, questo grazie alla transcodifica che il server inviando lo streaming corretto al client.
Dall’amministrazione web infatti mentre riproducevo dal tablet il video mkv vedevo appunto il nome del video che stavo riproducendo ed anche la transcodifica che stava effettuando.
Ho a casa un lettore Popcorn Hour con una App di Plex e via LAN il video andava a scatti e ho scoperto che per il server plex non c’era nessun video in riproduzione ne in transcodifica.

Questa problematica del popcorn hour dipende probabilmente dal fatto che l’app è datata, quello che vorrei sapere io è se utilizzando l’app di Xbox anche via LAN, nei casi ovviamente di video di dimensioni notevoli essendo LAN, i video vengono transocodificati e inviati in streaming.

Non sono un esperto e magari via LAN il server di Plex non transocodifica e quindi la problematica del popcorn si ripeterebbe anche sull’Xbox

Spero di essermi spiegato bene, nel caso sono qui per info

Grazie
Michele

La transcodifica non dipende da che connessione stai utilizzando, ma dalla comoatibilità o meno tra server e client. Nel caso della one la transcodifica partirà se il formato video non è compatibile e/o se tu la forzi.