Salve, pensavo per il discorso nas di puntare all’autocostruzione.
Vedevo su ebay alcuni processori usati, ad es: i5 a 20-30 euro ci sono controindicazioni o difficoltà nel montaggio prendendoli usati?
Opterei poi a 4-8gb di ram, qui una vale l’altra o ci sono indicazioni particolari?
Per il case un po cari, ne vedevo sui 100 euro
Sulla la scheda madre invece ho i maggiori dubbi.
Qualcuno riesce a venirmi in aiuto? Grazie
Ciao, difficoltà nel montaggio le escluderei.
Nel caso non fossi molto pratico con l’assemblaggio su YouTube puoi trovare centinaia di video che ti aiutano passo passo in questa fase.
Personalmente comprerei usato solo se veramente il risparmio fosse notevole, il tutto con la consapevolezza di non avere alcuna garanzia. Non so quanto hai di budget, però spendendo qualcosa in più penso che riusciresti a creare una configurazione nuova con componenti comunque migliori di un NAS preassemblato
ciao, intanto grazie per la risposta. Riguardo il budget più che altro penserei ad avere un nas efficente con plex, che non dia problemi. Ora utilizzo il pc e va bene per l’utilizzo che ne faccio. Il pc ha 8gb ram e un i5-6400 cpu 2.7ghz.
Per quanto riguarda l’utilizzo ho collegati i due televisori di casa, via ethernet (uno grazie a trasmettitore/ricevitore ethernet sulla rete elettrica). Preferirei però attiva anche la trasmissione wifi da nas, dovesse servire. Mi servirebbe un nas in grado di permettere la transcodifica di video sd e 1080p in mkv, spingendosi fino a film in ultrahd 2160p (raramente). Penso la richiesta top al sistema sia la contemporanea riproduzione di un 2160p su un tv e un film sd sull’altro. Non utilizzo plex per altre riproduzioni in remoto.
Che configurazione mi consiglieresti? Grazie ancora.
Non so se hai il Plex Pass.
Nel caso non lo avessi si potrebbe fare una configurazione destinata esclusivamente per Plex senza GPU dedicata dato che, se non erro, per la transcodifica useresti solo il processore. Per restare anche contenuti con lo spazio potresti optare per un mini o micro atx magari con i nuovi ryzen. Per la ram resterei sui classici 8 gb dato che con qualche offerta si trovano veramente a basso prezzo. Magari sarebbe utile prendere un case già adatto all’inserimento di una scheda video dedicata nel caso la volessi aggiungere in futuro (ad esempio una gtx1050)