Backup Plex Media Server (Raspberry Pi4) e Test su server secondario

Ciao a Tutti,
da un paio di mesi felice utilizzatore di Plex con Plex Pass Lifetime
Come server plex ho utilizzato un raspberry pi 4 model b 4 GB RAM, e utilizzando come client principale una Nvidia shield tv pro non ho particolari problemi in quanto il trascoding è un ricordo ormai lontano…
La mia libreria conta 1327 Tv show(sono solo anime) 2040 stagioni totali e 34000 circa episodi complessivi.
Fatta questa premessa,
ho fatto una copia esatta di tutti i miei dati(episodi rinominati per adattarsi al pugin anime Hamatv --> vedi https://github.com/ZeroQI/Absolute-Series-Scanner e https://github.com/ZeroQI/Hama.bundle)
su un hdd esterno da 10 TB (identico a quello attualmente in uso per partizioni e alberatura cartelle)

Ho inoltre fatto un backup della cartella Plex Media Server su Raspberry (uso raspbian OS)
/var/lib/plexmediaserver/Library/Application Support/Plex Media Server/

La domanda è: se installo una distro debian su un pc più potente del raspberry, installo plex media server e copio tutti i dati della cartella Plex Media Server seguendo questa procedura

Avrò un secondo server identico con gli stessi dati?
Ovviamente devo collegare il disco esterno con i dati identici e dare alle partizioni del volume da 10 TB lo stesso nome di quelle attualmente collegate.

In caso funzioni tutto, come scelgo da quale server riprodurre i contenuti sui vari client?

Il vantaggio sarebbe che nel caso devo fare transcodifica, raspberry non è adatto, ma un pc più potente con ubuntu o raspberry os (x86) gestisce meglio la cosa

Grazie a chiunque risponda

Manuel

Ciao, non ho mai fatto una cosa del genere ma tecnicamente dovrebbero collidere i 2 server nel senso che hanno entrambi lo stesso identificativo. Quindi secondo me basta che dopo che sposti i file e tutto non riporti online il vecchio server altrimenti ci sarebbero problemi.

SI scusa, ovviamente tenendone spento uno devi cambiargli nome in qualche modo e solo dopo accenderli entrambi.
Non si può avere più di un server nello stesso account plex? cioè non è prevista una soluzione che preveda alta affidabilità? un pò come i cluster vmware

vedo che nei settings generali puoi cambiare nome

Sisi puoi avere quanti server vuoi quindi tecnicamente è fattibile però appunto magari cambia nome.

Grazie :slight_smile:

Ciao Manuel,
sto pensando anche io di passare a raspi 4.
Vorrei spostare l’intero server che ora è su un portatile windows su piattaforma pi con raspbian os.
A quel punto farei morire il server su windows.
Volevo chiedere a te che ne hai esperienza diretta: com’è l’usabilità del sistema su base raspberry pi4?
Il mio utilizzo principale sarebbe senza transcoding, con smart tv come client. Quindi il pi dovrebbe occuparsi solo di passare il file alla tv.
Vorrei capire se rimane immediato e fluido come utilizzo nella ricerca e consultazione della libreria. A dire il vero questo non ho ben capito se è a carico client o server…

Buongiorno Giorgio(da username, presumo sia il tuo nome),
Io ho attualemente un raspberry pi 4 model b 4 GB(15 Watt) che è collegato a un ups, i dischi sono connessi al raspberry tramite hub usb alimentato(4porte usb 3.0) 10 Watt
Ho attualmente collegato dischi WD e Toshiba, 2 alimentati esternamente(18Watt cadauno =36 WATT) e due autoalimentati
Con questa configurazione con poco più di 60 watt ho collegato a raspberry:

4 TB HDD WD
10 TB HDD WD
2 TB HDD WD
1 TB HDD Toshiba

Riavvio il raspberry circa 2 volte al mese, ogni tanto non ho capito perchè, disconnette i dischi e li riconnette ma non ho mai avuto problemi con plex per ora.

L’aggiornamento di plex su raspberry lo faccio scaricando pacchetto .deb
stop di plex da terminale con sudo systemctl stop plexmediaserver.service … installo il pacchetto e lo riaccendo con sudo systemctl start plexmediaserver.service

se hai tanti item in libreria(io ne ho 35000) ti serve una sd card(partizione sistema) superiore a 32 GB in dotazione, io occupo 36 gb su 128GB

Plex non satura la ram, ma il disco(sd card) a volte si come I/O, soprattutto quando fà il detect delle intro dei film o episodi

io lo uso per anime giapponesi

ho dentro 1400 serie.

Quando scansiona libreria e fa il detect intro è molto poco responsivo ma non lo rimane per molto. lo uso anche come file server e i dischi di plex sono anche condivisi.

con sudo iotop --only ti rendi conto che la lettura massima è 40 MB/s e scrittura 20 MB/s

se ti è sufficiente procedi con raspberry su plex

io per inserire, rinominare 1400 serie anime e 35000 episodi, con l’aiuto di mio fratello.,…ci abbiamo messo 1 mese e qualcosa.

Ogni tanto secondo me và controllato il raspberry come server plex. è una soluzione economica dal punto di vista componenti e energetico.

Segnalo anche che i vari kit ti danno una ventola rumorosa, io ho risolto con case mezzo aperto e ventola esterna che lo raffredda puntando aria in obliquo… non supero mai i 49 gradi anche sotto stress test.

Raspberry pi 4 è a malapena in grado di reggere una transcodifica 720p 4 Mbps secondo miei test fatti con i miei episodi anime.

io uso, huawei mediapad m5 e huawei p20 pro come client e se non ce la fanno uso la nvidia shield tv pro(che quella riproduce qualsiasi cosa in direct senza transcodifica)

In sintesi, è un progetto economico e valido fino a un certo punto. devi avere dei client di livello
La shield tv pro costa 220 euro

Spero di essere stato utile

Manuel

Ciao Manuel, si quello è il mio nome :wink: e molte grazie per la tua risposta, sei stato molto utile.

per il discorso IO avrei pensato ad una cosa del genere
https://www.kubii.it/case/3139-case-argon-one-m2-3272496304116.html

dovrebbe diventare molto più responsivo, e la ventola dovrebbe essere silenziosa. Certo che tra questo e l’ssd anche il prezzo lievita. Poi i dischi li attaccherei anche io con hub usb3
Come client a parte la tv samsung (che per certo so che non richiede transcodifica) avrei un iphone e un futuro tablet da acquistare (ancora indeciso su quale modello e piattaforma)
Come utilizzo al momento ho una libreria di circa 3000 film a cui vorrei aggiungere le foto personali ed eventualmente gli album di musica.
il discorso del basso consumo energetico (ed costo di acquisto contenuto) mi fa molta voglia.

io poi uso raspberry con jdownloader 2 headless(senza interfaccia grafica) e lo comando da remoto da myjdownloader.org e trasmission gtk per i download
praticamente un download/mediacenter centralizzato

Ciao Manuel!
finalmente mi sono deciso e il raspi 4 è in arrivo…
volevo chiederti se per caso hai provato oltre a raspberry os anche ubuntu. Se non ho capito male ne esiste una immagine ufficiale con già plex server caricato.
Premesso che la struttura non dovrebbe essere molto diversa, mi chiedevo quale delle due piattaforma poteva essere migliore.

Ciao Giorgio,
personalmente uso raspbian, ubuntu ha senso solo se hai piu di 4 Gb e usi la versione 64bit secondo me.
raspbian funziona bene dal mio punto di vista. certo non è bello a vedersi ma è funzionale.

This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.