Salve ragazzi, premetto che ho già letto le FAQ, la guida sui sottotitoli e i thread del forum che riguardano buffering e riproduzione non fluida, ho letto anche diverse altre soluzioni trovate su internet.
Il problema del buffering sappiamo che si può presentare a causa di 2 motivi:
1- banda wi-fi non adeguata (nel mio caso ho controllato ed è tutto ok)
2- pc non abbastanza potente per effettuare la transcodifica (anche qui tutto ok almeno in parte e vi spiegherò il perchè più avanti)
Ho una casa piccola priva di grossi ostacoli, il pc con Plex Media Server è al piano di sotto la tv Sony Bravia (del 2014) con la Chromecast è al piano di sopra, utilizzo l'app dedicata sul mio telefono android per guardare la libreria e avviare la riproduzione, il segnale wi-fi va bene per questo motivo, anche leggendo le varie risposte su internet, pensavo si potesse trattare di problemi di transcodifica legati all'audio DTS soprattutto con i formati più pesanti (mkv 1080), invece facendo diverse prove ho scoperto che gli scatti che si presentavano durante la riproduzione di un film erano legati ai sottotitoli.
Per capirci, quando selezionate un film sull'app per android Plex e vi compaiono i dettagli dei film, la locandina, la trama etc, potete notare che c'è anche una tendina con la quale si possono selezionare i sottotitoli desiderati (se presenti ovviamente) prima di avviare la riproduzione, bene se seleziono "none" cioè nessun sottotitolo, la riproduzione è fluidissima, se seleziono invece ad esempio "italiano" cominciano i problemi di lag/buffering.
A questo punto penso che il pc riesca egregiamente a transcodificare il video e l'audio ma se si aggiungono anche i sottotitoli tenda a soffrire un po', cosa che ho notato anche esaminando i LOG dove sotto la voce "speed" spesso mi riporta un valore inferiore a 1,0 che è troppo poco per una transcodifica adeguata.
Mi chiedo ma è possibile che dei sottotitoli peggiorino così le cose? C'è una soluzione per godere dei sottotitoli senza avere il fastidio del buffering?
Grazie per l'attenzione, ciao!