Buffering causato da impostazioni sottotitoli

Salve ragazzi, premetto che ho già letto le FAQ, la guida sui sottotitoli e i thread del forum che riguardano buffering e riproduzione non fluida, ho letto anche diverse altre soluzioni trovate su internet.

Il problema del buffering sappiamo che si può presentare a causa di 2 motivi:

1- banda wi-fi non adeguata (nel mio caso ho controllato ed è tutto ok)

2- pc non abbastanza potente per effettuare la transcodifica (anche qui tutto ok almeno in parte e vi spiegherò il perchè più avanti)

Ho una casa piccola priva di grossi ostacoli, il pc con Plex Media Server è al piano di sotto la tv Sony Bravia (del 2014) con la Chromecast è al piano di sopra, utilizzo l'app dedicata sul mio telefono android per guardare la libreria e avviare la riproduzione, il segnale wi-fi va bene per questo motivo, anche leggendo le varie risposte su internet, pensavo si potesse trattare di problemi di transcodifica legati all'audio DTS soprattutto con i formati più pesanti (mkv 1080), invece facendo diverse prove ho scoperto che gli scatti che si presentavano durante la riproduzione di un film erano legati ai sottotitoli.

Per capirci, quando selezionate un film sull'app per android Plex e vi compaiono i dettagli dei film, la locandina, la trama etc, potete notare che c'è anche una tendina con la quale si possono selezionare i sottotitoli desiderati (se presenti ovviamente) prima di avviare la riproduzione, bene se seleziono "none" cioè nessun sottotitolo, la riproduzione è fluidissima, se seleziono invece ad esempio "italiano" cominciano i problemi di lag/buffering.

A questo punto penso che il pc riesca egregiamente a transcodificare il video e l'audio ma se si aggiungono anche i sottotitoli tenda a soffrire un po', cosa che ho notato anche esaminando i LOG dove sotto la voce "speed" spesso mi riporta un valore inferiore a 1,0 che è troppo poco per una transcodifica adeguata.

Mi chiedo ma è possibile che dei sottotitoli peggiorino così le cose? C'è una soluzione per godere dei sottotitoli senza avere il fastidio del buffering?

Grazie per l'attenzione, ciao!

Ciao,

per come hai ben esposto la situazione, credo che la risposta sia da ricercare proprio nel server: se vuoi indicaci il modello per avere conferma.

Il fatto che il valore di "speed" scenda a valori inferiori a 1.0 esclude ogni responsabilità di wi-fi, client e quant'altro.
E' normale che la riproduzione senza sottotitoli risulti fluida perché evidentemente avviene in direct play / direct stream mentre, una volta attivati, subentra la transcodifica che mette in luce la difficoltà della CPU.

Per rispondere all'ultima domanda puoi cambiare server o ricorrere a quei filmati con sottotitoli incorporati (credo si chiamino hard subbed o qualcosa di simile) 

Ciao, intanto grazie per la risposta. :)

Il server in realtà non è nulla di dedicato ma è un pc desktop sul quale ho creato il server multimediale tramite Plex, comunque il pc rientra nei requisiti previsti per il corretto funzionamento della codifica dato che è un dual core, 4 Gb di ram etc.

Il direct play e il direct stream riguardano il video e l'audio quindi comunque in ogni caso il server fa la transcodifica del film anche con sottotitoli disabilitati dato che la tv nella maggior parte dei casi non supporta e non legge parecchi formati, per questo mi sembra tutto molto strano.

I film che ho testato e che presentano problemi hanno le varie tracce audio e i vari tipi di sottotitoli incorporati.

Premetto che ti rispondo in maniera sintetica per non annoiarti ma non vorrei sembrarti sgarbato (in caso dimmelo che cambio registro  :D )

Direct play e direct stream non sono sinonimi, forse è qui che nasce la confusione.
Tu molto probabilmente riproduci in direct stream --> a metà tra una riproduzione diretta e una transcodifica che poco impegna le risorse del server.

Quando selezioni i sottotitoli, costringi il server a fare transcodifica e non può fare altrimenti.

Il fatto che il "file-contenitore" abbia già i sottotitoli, significa solo che non li devi andare a recuperare manualmente nulla più, mentre quelli a cui mi riferivo io, sono parte integrante del fotogramma (per cui non li puoi attivare/nascondere/modificare).

Avere una CPU dual core non rende il pc immune dal problema transcodifica. Se hai modo di risalire al modello, cerca i valori di benchmark ed incrocia le dita che sia un punteggio superiore a 2000

No anzi gentilissimo, poi prediligo la sintesi utile :D.

I sottotitoli scusa ho interpretato male io il discorso incorporazione, ora ho capito cosa intendi, in questo caso non ricordo una cosa, è possibile prelevare i sottotitoli già presenti nel file-contenitore e integrarli nel video (senza andare a cercarne altri nei database)? (Intendo integrarli nel video mantenendo l'.mkv e la qualità dato che un hardsub in .avi o divx non avrebbe senso perchè si perde la qualità audio/video HD)

Il discorso Direct play e direct stream, si lo so non sono la stessa cosa era per indicare le voci presenti nei settaggi, come dici te sono a metà tra una riproduzione diretta e una transcodifica che poco impegna le risorse del server infatti c'è anche scritto fra le varie FAQ, quello che mi pareva strano è il fatto che 2 scritte in croce di sottotitolo potessero stressare così tanto una CPU.

Ho controllato i benchmark e la mia CPU si ferma a 1777 come punteggio, che a giudicare dalle FAQ non fa poi così pena, almeno una singola riproduzione dovrebbe reggerla, però forse sono loro stime troppo ottimistiche. :D

A questo punto si tratterebbe di hardsubbare i sottotitoli per ogni filmato HD ammesso che si possa mantenere la qualità oppure cambiare server però per 4 scritte in croce ne vale la pena?

Per i sottotitoli:

per essere possibile includerli nel video lo è - renderli hard subbed appunto - ma dovresti fare un lavoro non indifferente che di fatto non è un'opzione percorribile. Quello che puoi fare per quanto poco rincuorante, è come ti ho scritto all'inizio fare un upgrade della cpu o riprodurre files "già pronti" (o rinunciare ai sottotitoli ovviamente).

Per il lavoro della cpu / benchmark:

non sono le "due scritte in croce" a stressare la CPU quanto il dover creare un nuovo flusso audio-video-subs al volo.
Se il punteggio della tua CPU è 1777, è ovviamente al di sotto dei 2000 indicativi che i ragazzi di Plex raccomandano per UNA transcodifica fluida... tutto torna... purtroppo per te !

Spero di esserti stato utile ad individuare i punti su cui eventualmente intervenire ;-)

Si in effetti ricodificare ogni singolo film con i sottotitoli incorporati richiede per ognuno di essi svariate ore di lavorazione, oltre probabilmente a causare perdite di qualità.

A questo punto se proprio ci sono dei film che mi interessa guardare con i sottotitoli, lo faccio sotto dove ho il pc collegato in hdmi ad un televisore così non ho problemi... in attesa in futuro di cambiare il pc che ormai ha qualche annetto in modo poi da poter vedere i video anche al piano di sopra con una transcodifica adeguata.

Grazie sei stato utilissimo a dare conferma a quelle che inizialmente per me erano solo ipotesi di soluzione. ;)

E' stato un piacere!

Saluti
Alekxs