Salve… Ho potuto notare che che durante la riproduzione di un film 4k hvec265 con sottotitoli SRT abilitati, si verificano continui buffering. La causa sono i sottotitoli… ma il fatto strano e’ che quando provo a vedere l utilizzo della cpu, noto che e’ completamente in IDLE… Come mai? e perche il processore non lavora? E’ questa la casua del “buffering”?
HW.
i3-6100 @3.7GHZ con 8GB di ram (in dual channel)
Ciao… No… scusami ho dimenticato di aggiungere i dettagli hardware
Ho un processore i3-6100 @3.7GHZ con 8GB di ram (in dual channel). Il SO (debian) e’ su un SSD e da plex ho impostato la “cartella cache” per la transcodifica in ram.
La transcodifica in RAM serve proprio per togliere carico alla CPU e agli HDD/SSD quindi che la CPU non vada al 100% è normale. Mi fa strano il contrario invece, che con un lavoro pesante come la codifica 4k.265 la CPU rimanga fuori uso praticamente.
A prima vista direi che la causa del blocco è comunque il peso enorme del 4kx265 quindi anche con l’uso della RAM che è più veloce del’SSD non riesce a garantire una qualità ottimale
Beh, in realtà in ram salva solo il “lavoro” che ha effettuato il processore, ovvero, transcodificare parte del filmato… quindi teoricamente non centra niente con questo… la differenza la vedi quando prelevi i dati appena elaborati in quanto un accesso in ram e’ sempre piu veloce di un HDD o SSD.
Anche perche’ con qualsiasi filmato che ho riprodotto(convertendolo, aggiungendo sottotitoli, ecc) la cpu e’ sempre schizzata alle stelle e in tal caso cmq non ho mai avuto problemi di buffering…solo quando provo a visionare questo tipo di filmati, i sottotitoli e’ meglio che rimangono disabilitati altrimenti non puoi vedere nulla dato che ogni 3 secondi va’ in buffering (con il “problema” della CPU al 0%…e’ come se non lavorasse…)
Con quali tipi di file non c’erano problemi? Perchè con un i3 sicuramente non fai una codifica a quella risoluzione al di la che la CPU lavori o no. Sarebbe meglio riuscissi a codificare il file prima di riprodurro tramite handbrake
No ma il problema e’ che non parte proprio! Forse non mi sono spiegato bene. Il filmato in questione si “vede”, ma a scatti…ora, vedendo questa problematica, ho pensato che in quel momento il PC stesse lavorando “a manetta” e che il processore non riuscisse a stare al passo con il filmato… e invece NO… IL PROCESSORE E’ FERMO!. NON LAVORA.
Ora, se per il processore questo filmato e’ troppo pesante, comunque dovrebbe schizzare al 100%…e invece NO.
Questo e’ il fatto strano… lo so che un i3 non e’ perfetto in questo caso…ma non accetto che stia proprio FERMO!
Non saprei che dire sinceramente, molto strano. L’unica cosa che mi viene in mente è che dovresti controllare in un lasso di tempo se la CPU rimane in IDLE o torna a lavoro. Perchè potrebbe essere che dopo ogni chunks di transcodifica va in idle fino al prossimo
Per quanto riguarda la rete non c e da preoccuparsi…LAN gigabit… Tutto avviene in locale (niente in remoto) e il filmato in questione e’ HDR.
Una curiosita’… perche’ non e’ possibile transcodificare un HDR?
Capito… maah… comunque non “va’” ne’ il processore ne’ la transcodifica… Pero’ sto pensando a una cosa: Puo’ essere che essendo il video in HDR (e come hai detto tu, la transcodifica su questo tipo di filmati non puo avvenire) quando abilito i sottotitoli SRT, plex “vorrebbe” transcodificare il filmato per aggiungere i sottotitoli ma per via di questa cosa non puo? Ma in ogni caso non mi tornano alcuni punti:
Se plex non puo transcodificare il filmato e i sottotitli ne hanno “bisogno” (e questo si traduce in una transcodifica forzata), il filmato non dovrebbe partire proprio… ma invece parte.
Ho letto che i sottotitoli incorporati non hanno bisogno di una transcodifica per poter essere aggiunti nel filmato in quanto fanno gia parte del filmato… e in quel caso (dato che ho un TV 4k HDR e i sottotitoli INCORPORATI) la visione del contenuto, insieme a questi sottotitoli, dovrebbre avvenire in modo diretto… e teoricamente non dovrebbero esserci problemi…ma i problemi ci sono e’ come!
Quindi, in tutto cio’, perche’ posso comunque vedere il filmato quando in realta’ (secondo quanto detto da voi) non dovrebbe succedere?