Ho notato da qualche giorno che film da 70 giga in su tendono ad andare a scatti sul mio TV.
Ho un Samsung QE65Q8F con App Plex installata da store e un PC destinato a NAS con un processore Intel Silver e 8 giga di RAM sul quale faccio girare PLEX.
I film li creo direttamente dal BlueRay 4K nativo passandolo poi con DVDFAB e successivamente con SubtitlesEdit creo il file SRT.
La codifica per la creazione del MKV è solitamente la H265 facendo direttamente un passtrought col DVDFAB.
Il PC NAS si trova al piano di sopra collegato tramite cavo ad un satellite ORBI RBS50 e la TV Samsung è collegata invece ad un altro satellite ORBI RBS50 sempre con cavo Ethernet
I 2 satelliti comunicano tramite WiFi
Volevo sapere che cosa potrei fare per evitare questo problema.
Inoltre ho notato spesso che quando riproducono film con sottotitoli forzati la riproduzione su TV si blocchi mostrando un errore di riproduzione file.
Trovo difficile fare supposizioni. Secondo la tua configurazione: niente.
chiaro la transcodifica di un file da 70gb non sara’ facile ma mi pare che il tuo processore sia piu’ che sufficiente per questa operazione. Vado di ipotesi ma lasciano il tempo che trovano. Magari il collo di bottiglia sono i due Orbi? Forse la ram e’ poca? Mi suonerebbe strano, ma puo’ essere.
Ciao si esatto ho una ASROCK J5005 ma utilizzo per lo più per streaming diretto infatti in molti film va benissimo ma spesso si pianta per via dei sottotitoli forzati. Quando li disabilito invece va tutto bene. Poi ogni tanto su film in 4k da più di 70 giga va scatti tipo Mission Impossibile Fallout Batman V Superman e qualche altro
Audio in AC-3 o DTS HD (non uso il TrueHD perché non va)
Allora ti sei risposto da solo. Per lo streaming diretto va benissimo. Probabilmente anche per transcodificare 1 flusso in 1024. Per il resto, fa fatica come e’ normale che sia per quel processore.
Io alla fine cerco di usare sempre formato 4k su TV 4k per streaming diretto però non capisco sta cosa dei sottotitoli e del perché delle volte possa scattare. ORBI come sistema mi sembra sufficientemente potente sopratutto se la comunicazione tra i dispositivi è tutta verde/ottima.
Come ti dicevo, il problema e’ il processore.
scatta quando fa la transcodifica, normale. Perche’ se aggiungi i sottotitoli, lui deve transcodificare per integrarli. E fare questa operazione, per quel tipo di processore, e’ troppo gravosa e non ce la fa.
Ho pensato possa essere anche il client quindi App Samsung Plex e magari con Nvidia Shield non ho questo problema. Tra l’altro mi sembra pure che la traccia DOLBY VISION possa essere riprodotta solo con lo Shield
in teoria se il client non ce la fa a riprodurre un video, e’ li’ che parte la transcodifica di cui se ne occupa il server. Nvidia, dolby ecc… non ti saprei dire.
Ho paura che il problema possa essere quindi la mia TV nel senso 90% delle volte va benissimo altre invece credo faccia intervenire il server
Per quello credo che con la Shield che è un buon client questo problema magari si risolve
infatti credo che potrei risolvere mettendo la shield al tv perchè come hardware ne ha parecchio.
provo a fare 2 prove col PLEX Sul fisso ma ho visto che l’i7 3820 ha un passmark di soli 8990 quindi non so. Proviamo