@slipstreams: intanto grazie per l'articolata risposta, il link e i suggerimenti. PRendo nota anche del consiglio sull'apertura di nuovi topic, ma visto che sei stato così cortese da rispondermi qui, proseguo.
La guida l'avevo già letta ma, purtroppo, non mi è stata d'aiuto per la risoluzione dei miei problemi con i sottotitoli.
Il client è unico, Plex for Android, installato su un cellulare Smsung S4. Plex Media Server è installato su un notebook con win 8.1. I video sono tutte serie TV straniere, riprodotte - via Chromecast - su un plasma Panasonic. I file dei sottotitoli sono testati e funzionanti.
La procedura che solitamente seguo è questa: (A) refresh libreria e aggiornamento metadati su PMS da PC (B) verifico che nella descrizione della puntata di mio interesse siano disponibili i sottotitoli (C) mi siedo sul divano ed avvio il client (D) seleziono la puntata di mio interesse, seleziono sottotitoli italiani (E) avvio
A questo punto quello che può avvenire è che
1) parte il video insieme con i sottotitoli: mi godo la puntata, ringrazio Plex :)
2) parte il video, ma senza i sottotitoli. Fermo la riproduzione, vado su "impostazioni->dimesione sottotitoli->modifico da normali a piccoli; riavvio
2a) tutto ok, ritorno a hp 1
2b) non compaiono i sottotitoli, ritorno a hp 2, modifico di nuovo, stavolta da piccolo a grande; riavvio
2aa) tutto ok, ritorno a hp 1
2bb) continua a non funzionare nulla, quindi lascio il divano, vado al notebook, avvio il video su Plex Media Server e seleziono Chromecasta nella schermata di gestione del server riavvio
2aaa) tutto ok, torno sul divano, maledico Plex
2bbb) non funziona una mazza: prendo il cavo HDMI che entra nella TV, lo collego all'uscita del notebook, avvio VLC, cambio ingresso HDMI della TV, torno al divano, spengo e maledico Plex
Però, da quello che sto capendo, forse per l'utilizzo che ne faccio io dovrei installare Plex Home Theatre sul PC e utilizzare il telefono solo come "telecomando".. oppure mi sto incasinando?!?!
Per l'altro problema che segnalavo (mancato aggiornamento della libreria in tempo reale), faccio presente che io attendo sempre il tempo necessario per l'esecuzione del task, ma al termine i subs non compaiono! Durante l'aggiornamento, vedo che le sotto librerie contenenti le puntate di una serie si modificano, leggo le verifiche fatte sui file/gli agents etc, ma alla fine tutto è come prima, mentre dovrebbe aver rilevato il file. Poi, mentre sto facendo altre prove, su altri file, torno indietro, e magari tutto compare. O magari no, e allora vado con VLC. Insomma,.. non ne vengo a capo