Consiglio macchina dedicata e funzionamento transcodifica

Salve a tutti, sto pensando di avvicinarmi a Plex e vorrei assemblarmi una macchina dedicata su OpenMediaVault per transcodifica di 2 sorgenti 4k ad alto bitrate contemporaneamente.

ovviamente da buon neofita ho dei dubbi stupidi…

in casa riesco a reperire un pc completo senza scheda video ho un i7 6700k e ram 2x4gb 2400mhz e vorrei prendere una gpu dedicata da aggiungere per transcodifica, pensavo a quadro p400 da 2gb se è abbastanza, o al massimo una p1000 da 4gb.

la riproduzione della mia libreria di film 4k avverrebbe su 2 tv anch’esse 4k, e forse di rado su un solo dispositivo 1080p (tablet o telefono). Per la riproduzione 4k su 4k credo sia necessaria la transcodifica in quanto le tv non leggono ogni tipo di formato, e molto spesso i film che ho non vengono riprodotti perchè non supportano il codec audio/video o il formato stesso del file, ma non essendoci un cambio di risoluzione tra il file da riprodurre e il dispositivo dove viene riprodotto la transcodifica non dovrebbe risultare impegnativa come invece sarebbe sul dispositivo 1080p no? riguardo invece la ram 2x4gb 2400mhz possono bastare o meglio che passo a un kit 2x8gb 3200mhz?

grazie a chiunque risponda

Ciao
Non sono questo gran esperto ma da quello che vedo dalla tua macchina tipo, non mi sembra male. Anche con 8gb di ram. Se però ci fai girare anche altre cose, forse 16 sono meglio.

Non so, invece, dire nulla sulla GPU. Plex la usa? Mah… avrei dubbi ma accetto smentite

No beh sarebbe dedicata solo ed esclusivamente al nas openmediavault con plex, niente altre macchine virtuali ecc, buono il fatto che bastano anche gli 8gb a bassa frequenza, almeno non devo comprarle.

Riguardo la transcodifica hardware si può scegliere a quale dispositivo affidarla da quel che ho letto, chiaro va installata la scheda video, il driver ecc… Pur essendo un po’ macchinoso con OMV si può fare come classico di Debian, più che altro mi chiedevo il funzionamento della transcodifica, nel senso che viene impiegata a livello hardware solo quando c’è un cambio di risoluzione (quindi film 4k su tv 1080p) oppure entra in funzione a livello hardware sulla scheda video anche quando la risoluzione è la stessa e cambia solo magari il formato, ad esempio da .Mkv a .Avi per renderlo compatibile col dispositivo che magari non supporta .mkv, o anche codec audio tipo DTS su dispositivo che non lo supporta.

Ahime, spiace ma non so rispondere.

Tuttavia grazie: mi sono fatto una cultura su OMV che non conoscevo.

Ciao,

Attivando Plex pass utilizzi transcodifica hardware tramite la GPU e prima di procedere con l’acquisto di una quadro prova a sfruttare l’integrata del processore una HD530. Non ha limitazioni in numero di transcodifiche e riesce a gestire sicuramente una 4K 8bit. Per due contemporaneamente non so risponderti.

Io lavoro con un i3 10100 e HD630 montato su sistema unraid e plex in docker e gestisce tranquillamente 2 4K (non ho provato oltre)

Per quanto riguarda la RAM 8GB per Plex sono sufficienti (a meno che non opti per usare transcodifca on RAM, se hai un buon SSD M.2 non è necessaria).
Dipende poi da quali servizi gestirà la macchina, un esempio, io monto 16GB servizi attivi sono PLEX, sonarr, lidarr, radarr, jackett, Tautulli, deluge, qbitorrent, home assistant e pihole, ed occupo il 25%, 70% con una VM linux attiva.

Quindi vai tranquillo di 8GB OMV e plex con transcodifica HW su HD530, una quadro puoi aggiungerla successivamente.

Spero di essere stato d’aiuto.

Saluti

Ottimo, si mi sei stato di grande aiuto, grazie mille. Il plex pass lo avevo già messo in conto proprio per usare l’accelerazione hardware, la Quadro alla fine l’ho già presa, manca ancora qualche pezzo poi assemblo la macchina definitiva e alla fine ho anche abbandonato OMV in favore di windows perché é più immediato, e tanto per farci andare solo plex va benone… La Quadro funziona benissimo ed è molto efficiente, alla cpu ho quindi disabilitato 2 core su 4, hyperthreading e il turbo dei core. Tanto il lavoro lo fa tutto la Quadro il processore serve solo per tenere “vivo” il sistema.

This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.