Scheda video discreta per transcodifica hardware

Salve,
ho fatto un server Plex con un vecchio i7-4790 con S.O. su SSD e archivi su HD meccanici e noto purtroppo dei fastidiosi rallentamenti durante la visione di filmati 4k.
Siccome vedo che la cpu lavora vicino al 100% deduco che il processore non ce la faccia.
Vorrei sapere se posso ovviare inserendo una scheda video discreta per la transcodifica (ho il PLEX PASS) e, in tal caso, su quale modello orientarmi.
Grazie.
Mariano

Mariano,
se durante la riproduzione di un file 4K, hai il server al 100%, vuol dire che sta andando in transcodifica e non in stream diretto e già questa è un’anomalia. Nel senso che internamente alla rete, se hai una tv 4K e un player che NON sia il chromecast base o la ps4, dovresti andare in stream diretto. Se invece stai tentando la riproduzione dall’esterno della rete, dovrebbe andare in transcodifica solo se hai impostato limiti di riproduzione lato server o lato client. In ogni caso per la transcodifica hardware la scheda da utilizzare è una sola: la P2000.

Saluti.

Grazie della risposta!
Non ho specificato che di solito guardo via internet e che per problemi di larghezza di banda devo transcodificare i 4K.
Non ho necessità di riprodurre molti stream contemporanei quindi vorrei comprare una scheda video che riesca a gestire agilmente uno stream 4k; ora la P2000 che mi consigli costa più di 400€; vorrei spendere un po’ meno (sui 100-150€) ma non so cosa comprare perchè non capisco quali accelerazioni utilizzi Plex. Hai mica suggerimenti su questa fascia di prezzo?
Grazie.
Mariano

PS: i 1080p li transcodifica a 720p molto facilemte (utilizzo CPU inferiore al 10-15%)

Mariano,

Il transcoder di plex per encoding e decoding hardware usa QuickSync (set di librerie Intel presenti su tutte le CPU dalla 4° gen in poi) o NVENC di Nvidia. Se sul tuo server viaggi ad uno stream alla volta, allora non serve la P2000 ma anche una GTX 1050 va bene.

Se hai bisogno di altre info o chiarimenti, chiedi pure!

Ah Mariano ricorda che al momento i 4k non è possibile mandarli in transcodifica se in BT.2020!

This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.