H.265 e Plex

Ciao a tutti,
non sono molto informato su questo codec. E’ utilizzabile con Plex Home Theatre? O con Plex media Player? Ed il Media Server come si comporta con filmati x265?

Dipende dal client e dalla sua capacità di riproduzione. PMP supporta HEVC ma potresti avere un client con hardware insufficiente ed allora PMS dovrà fare la transcodifica…anche qui, dipende dalla potenza della macchina in cui gira PMS.
Io ho un NUC5i3RYH e con PMP riproduco filmati mkv H.265 con decodifica software, allo stato attuale PMP non riesce ad avvantaggiarsi del processore e della possibilità di decodifica HW.

Ho un macmini 2012 i5 sul quale gira Plex media player (adesso Plex Home Theatre) e Plex Media Server

E’ passato un po’ di tempo e avrai sicuramente chiarito, ma se hai un i5 3210M (passmark 3700) non dovresti avere problemi a transcodificare da h265 ad h264. Per dire, io ho un Celeron n3150 come server (passmark 1600 o poco più) e uno stream 1080p H265 lo transcodifica senza troppi problemi e senza perdere frame (devi solo aspettare pochi secondi per il caching, ma pochi davvero)

Ho provato a guardare un h265 4k ma il macmini (descritto nel primo post) non ce la fa. Ma Plex non può transcodificare per rendere fluido il 4k?? Forse il bitrate è troppo alto e il mac non ce la fa (32mbps). Avete suggerimenti? E’ impossibile guardare un 4k?

In linea di massima se il mac non riesce a riprodurre l’h265 perché è troppo pesante, Plex non riuscirà a transcodificarlo. La transcodifica richiede il decoding dell h265 e re-encoding in h264 quindi è più pesante

Molto chiaro, grazie! In futuro allora sarà obbligatorio cambiare il macmini…ma anche quello di adesso non penso ce la faccia.

C’è sempre la speranza che finalmente Plex supporti la transcodifica con la GPU, ormai i tempi dovrebbero essere maturi

Ma anche con quella non penso che ce la farei… :frowning:

@zpaolo11x said:
C’è sempre la speranza che finalmente Plex supporti la transcodifica con la GPU, ormai i tempi dovrebbero essere maturi

Si, esiste una versione beta per membri Plex Pass.

@Wolf_666 said:

@zpaolo11x said:

Quale?? A parte che non saprei nemmeno farla funzionare…

@axelv73 said:

@Wolf_666 said:

@zpaolo11x said:

Quale?? A parte che non saprei nemmeno farla funzionare…

Qui: https://forums.plex.tv/discussion/250946/plex-media-server-hardware-transcoding-preview-2-1-4-0-3224/p1

Grazie mille. Ma con questa versione cosa riuscirei a fare?? Non penso che con quella riesca a vedere i film 4k h265.

Io ho preso uno di quei box android tv in vendita su amazon a poche decine di euro, ci ho installato sopra libreleec + plex per kodi, e vedo filmati 4k x265 senza bisogno di transcodifica

@Francesco said:
Io ho preso uno di quei box android tv in vendita su amazon a poche decine di euro, ci ho installato sopra libreleec + plex per kodi, e vedo filmati 4k x265 senza bisogno di transcodifica

Potresti postare il link Amazon?
Grazie…

@liuk4friends said:

@Francesco said:

Potresti postare il link Amazon?
Grazie…

https://www.amazon.it/gp/product/B01LWODDHZ/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1