buongiorno e buona domenica
una domanda forse già chiesta e scusatemi per eventuale doppia ripetizione
non riesco ancora bene a capire delle cose ma questo è quello che vorrei fare.
mi servirebbe un consiglio su un server nas (credo questo) da acquistare per vedere sulla mia tv con firestick e app plex ed eventualmente da tablet con app plex (tutti connessi alla stessa rete) ed eventualmente poterci accedere pure se sono fuori casa.
Ciao, è un tema trattato già molte volte e in base al tuo budget e ai tuoi bisogni.
Hai scritto nel titolo “NAS o HD esterno” e la risposta è che dipende dalla mole di roba che andrai a caricare e vedere. I vantaggi di un NAS sono sicuramente avere un processore integrato e la possibilità di estendere lo storage a parecchi TB senza accorgesene. (metti un HDD nel suo slot e via). Gli svantaggi sono che comunque ha un costo di base abbastanza alto, che va dai 100-150 euro fino anche a 400-500.
Al contrario, un HDD esterno costa la metà ma deve essere collegato a “qualcosa” per funzionare e potresti cavartela anche con un rasperry che costa 20-40 euro. Il problema in questo caso è sia lo spazio fisico occupato sia la capacità di fare transcodifica visto che il processore è quello che è.
Io in casa ho un rasperry collegato a 3 HDD esterni che uso per foto, film, music e serie tv e mi trovo benissimo ma prima di caricare ogni file devo convertirlo in formati standard per evitare la cosidetta transcodifica (il server deve convertire i file perchè il client di destinazione non è compatibile con quel dato file). I vantaggi in questo caso sono il costo, la possibilità di avere plex sempre aggiornato visto che il supporto al rasperry non finirà mai.
Ci sarebbe moltissimo da dire, se hai ulteriori dubbi più “mirati” fammi sapere
Per concludere, per poter attivare l’app di plex su android/iOS deve pagare 5 euro o avere plex pass attivo.
Grazie mille per la risposta
ci sono tanti punti oscuri che non capisco ancora bene, tipo questa cosa della transcodifica.
ho descritto le mie esigenze in maniera molto elementare
prima ho provato a collegare l’hard disk esterno direttamente al modem tramite usb.
in rete individuava i files e li riproduceva anche sul pc
ma plex non mi faceva aggiungere il percorso della libreria per la creazione del server.
quindi per adesso l’ho ricollegato al pc, solo che essendo 6tb è rumorosetto e lampeggia la notte.
per questo ho scritto: sono indeciso se tenere questo hd o restituirlo…
Allora per transcodifica si intende quando il server di Plex deve convertire un file. Prendi il caso tu vuoi riprodurre sulla tua TV un file .avi ma la tua TV non supporta questo formato. A quel punto il server capisce che non sei in grado di riprodurre il filmato richiesto e allora converte il filmato in uno standard compatibile con la tua TV in modo che riesci a riprodurlo tranquillamente. Il problema è che la conversione richiede tempo e se non hai un hardware adeguato rischi di avere problemi di buffering.
Per quanto riguarda l’HDD non saprei cosa suggerirti visto che sei tu che lo hai. Se ti da fastidio lo cambi altrimenti tieni questo. Come ti ho detto prima su Amazon o su altri store online è pieno di NAS anche abbastanza economici. Altrimenti se vuoi rimanere con un HDD esterno prova a fare il reso se sei ancora in tempo.
mi permetto di suggerire questo link che ti dice quali NAS sono compatibili con plex e fino a che punto. è un po’ tecnico e non lo capisco fino infondo ma ti puoi fare un idea.