Salve a tutti ragazzi!! Sono nuovo ed ho iniziato da poco ad usare plex con il quale mi trovo davvero bene!! Ora, io uso per me un hard disk da 1tb e mac come server, detto questo ho amici che vorrebbero vedere la mia playlist ed io sarei felice di caricare video anche per loro. Pensavo ad un NAS dato che altrimenti dovrei tenere sempre il pc acceso giusto? Se si ho questo dubbio…devo prendere un nas potente se aggiungo 5 o 6 persone agli amici e quindi a visualizzare la mia libreria?
Non so se mi sono spiegato scusate in anticipo.
Grazie
@alberto5677 said:
Salve a tutti ragazzi!! Sono nuovo ed ho iniziato da poco ad usare plex con il quale mi trovo davvero bene!! Ora, io uso per me un hard disk da 1tb e mac come server, detto questo ho amici che vorrebbero vedere la mia playlist ed io sarei felice di caricare video anche per loro. Pensavo ad un NAS dato che altrimenti dovrei tenere sempre il pc acceso giusto? Se si ho questo dubbio…devo prendere un nas potente se aggiungo 5 o 6 persone agli amici e quindi a visualizzare la mia libreria?
Non so se mi sono spiegato scusate in anticipo.
Grazie
Si il pc deve rimanere sempre acceso dato che su esso gira il server. Per il Nas credo che è meglio continuare a usare un buon pc. Avere 6 amici con cui condividere la libreria vuol dire anche avere 6 amici a cui il server dovrà fornire una transcodifica nel caso in cui i file non siano supportati dai loro dispositivi. Gestire 6 transcodifiche tutte insieme non è roba da poco soprattutto se si tratta di file con una grande qualità. Non so che mac usi come server, però se ti permette di gestire 6 utenti senza rallentamenti allora fossi in te continuerei ad usare quello.
Anche la connessione ad internet ha la sua importanza… a secondo della velocità la transcodifica può variare…
Grazie mille ragazzi! Diciamo che non ho ancora iniziato a provare a condividere. A questo punto se carico film massimo massimo da 2gb e ho la fibra cosa mi consigliate per supportare al meglio vari streaming esterni?
@alberto5677 said:
Grazie mille ragazzi! Diciamo che non ho ancora iniziato a provare a condividere. A questo punto se carico film massimo massimo da 2gb e ho la fibra cosa mi consigliate per supportare al meglio vari streaming esterni?
Per avere un una transcodifica di file in 720p con bitrate di 4mbps serve un passmark di 1500, moltiplicandolo per 6 avresti bisogno di circa 9000 punti. Per supportare tutto avresti bisogno di almeno un i5-7600 da 3.8ghz. Un nas che abbia queste caratteristiche dovrebbe essere stato fatto dalla qnap. Un nas a 6 bay con un ryzen 5 1600 che ha più o meno le stesse prestazioni (circa 2000 punti in più rispetto a quello Intel) ma costa più di 2000 dollari. Non so se si riesce a trovare qualcosa a poco prezzo, non ne conosco molti di modelli. Nel caso aspetta una risposta da qualcuno più informato di me.
@Luca3803 said:
@alberto5677 said:
Grazie mille ragazzi! Diciamo che non ho ancora iniziato a provare a condividere. A questo punto se carico film massimo massimo da 2gb e ho la fibra cosa mi consigliate per supportare al meglio vari streaming esterni?Per avere un una transcodifica di file in 720p con bitrate di 4mbps serve un passmark di 1500, moltiplicandolo per 6 avresti bisogno di circa 9000 punti. Per supportare tutto avresti bisogno di almeno un i5-7600 da 3.8ghz. Un nas che abbia queste caratteristiche dovrebbe essere stato fatto dalla qnap. Un nas a 6 bay con un ryzen 5 1600 che ha più o meno le stesse prestazioni (circa 2000 punti in più rispetto a quello Intel) ma costa più di 2000 dollari. Non so se si riesce a trovare qualcosa a poco prezzo, non ne conosco molti di modelli. Nel caso aspetta una risposta da qualcuno più informato di me.
Grazie Luca!! ammazza non pensavo tutti sti soldi, è che su vari forum ho trovato gente che condivide la libreria ad un sacco di persone!! come fanno cavolo hanno la NASA?? ahhaahha
Bhe se qualcuno ne sa di più meglio altrimenti grazie a tutti!!
ti ho scritto in privato
@alberto5677 said:
@Luca3803 said:
@alberto5677 said:
Grazie mille ragazzi! Diciamo che non ho ancora iniziato a provare a condividere. A questo punto se carico film massimo massimo da 2gb e ho la fibra cosa mi consigliate per supportare al meglio vari streaming esterni?Per avere un una transcodifica di file in 720p con bitrate di 4mbps serve un passmark di 1500, moltiplicandolo per 6 avresti bisogno di circa 9000 punti. Per supportare tutto avresti bisogno di almeno un i5-7600 da 3.8ghz. Un nas che abbia queste caratteristiche dovrebbe essere stato fatto dalla qnap. Un nas a 6 bay con un ryzen 5 1600 che ha più o meno le stesse prestazioni (circa 2000 punti in più rispetto a quello Intel) ma costa più di 2000 dollari. Non so se si riesce a trovare qualcosa a poco prezzo, non ne conosco molti di modelli. Nel caso aspetta una risposta da qualcuno più informato di me.
Grazie Luca!! ammazza non pensavo tutti sti soldi, è che su vari forum ho trovato gente che condivide la libreria ad un sacco di persone!! come fanno cavolo hanno la NASA?? ahhaahha
Bhe se qualcuno ne sa di più meglio altrimenti grazie a tutti!!
Quasi sicuramente ci sarà qualche soluzione più economica. Potresti anche assemblare un pc mettendoci quello che ti serve. Lo potresti usare come nas e risparmieresti un bel po. Una cpu che regga tutto che dovrebbe stare intorno ai 250 euro, un sistema di raffreddamento come si deve e HDD a manetta.