Buongiorno ragazzi, posseggo una NAS Qnap TS-253B (firmware ultimo, 4.5.2) con PLEX Pass ed ultima beta disponibile (1.21.3.4015). La transcodifica HW è attiva (per il codec H265) e non ho mai avuto problemi. Sulla TV principale non ci ho fatto perché i film li riproducevo 4K HDR diretti senza problemi. Da qualche giorno mi sono accorto che quando su altre TV (Full HD) riproduco filmati dove deve fare transcodifica, si bloccano di continuo, a volte blocco definitivo. Sulla mia NAS la CPU del processo di Transcodifica si prende il 60% (mai successo), come se facesse quella software. Come client ho usato sia la firestick che la Apple TV. A qualcuno è mai capitato? Sbaglio qualche configurazione?
Grazie
Ciao, potrebbe essere un problema che deriva dalla beta che stai provando visto che come hai detto tu non hai mai avuto un problema del genere. Nelle impostazioni hai controllato che magari accidentalmente non sia cambiato nulla?
Grazie per la risposta. Ho provato diverse beta ed anche l’ultima ufficiale disponibile, ma il risultato non cambia. Nelle impostazioni non ho toccato nulla, che impostazioni dici? Allego la parte di transcodifica.
Ancora grazie
La configurazione sempre OK, posta i log.
Grazie, in allegato il pacchetto log.Plex Media Server Logs_2021-02-08_11-40-07.zip (922.3 KB)
Ci sono molti errori e non capisco come mai, prova a rinstallare Plex magari.
Comunque tornando al tuo problema,
[Transcode] [TPU] Failed to load OpenCL; falling back to software tone mapping: libOpenCL.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
Sembra che non hai installato la libreria giusta. Quando aggiorni Plex da terminale ti fa il debug e ti dice se ci sono errori o meno con queste librerie.
A dir la verità installo PLEX sempre da GUI (quella che mette a disposizione Qnap), scaricando dal sito PLEX il pacchetto .qpkg, dopo di che fa tutto lui. Provo a disinstallare tutto e reinstallare?
Si prova, vedrai che da terminale avrai un debug e vedi se lui legge tutte le librerie. Se non dovesse riconoscerle dovrai installare quelle librerie.
Ho reinstallato (prima disinstallado). Non l’ho fatto da riga di comando perché devo capire come fare, quindi l’ho installato da GUI Qnap. Purtroppo il risultato è sempre lo stesso. Sinceramente, dovessero mancare delle librerie, non so nemmeno se Qnap me lo permetta, è abbastanza chiuso come sistema
Allego anche ultimo log. Da tenere presente che il test di riproduzione l’ho fatto oggi verso le 16:45Plex Media Server Logs_2021-02-08_17-14-35.zip (5.0 MB)
Cerca su internet come installare quella libreria sul tuo NAS.
Grazie ancora per il supporto. Ho trovato il problema (cioè tu hai indirizzato il problema). Ecco la funzionalità che manda tutto in tilt (https://support.plex.tv/articles/hdr-to-sdr-tone-mapping/). Adesso provo ad installare la libreria. Ti confermo, però, che disabilitato questa funzionalità, la transcodifica funziona correttamente e non ho la CPU a palla.
Vi aggiorno appena installata la libreria.
Ancora grazie
Purtroppo non trovo il modo per installare la libreria. Qualcuno che su QNAP ha risolto?
This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.