Non mi trova i file

Salve a tutti sono nuovo qui e sto sperimentando plex per la prima volta, prima di acquistare un nuovo TV; sebbene ci sia una guida in inglese (lingua che non mastico benissimo) e gli aiuti di questo forum; alcune cose ancora mi sfuggono, ma cominciamo dall’inizio.
La mia collezione video è archiviata su un NAS della synology DS213+, suddivisa per:

• serie TV (sotto cartelle con il titolo delle serie e sotto-sotto cartelle con le stagioni)
  • film
  • cartoni animati
  • documentari
  • sport
    Sto facendo delle prove usando il plex server sul Nas e il lettore sul pc, in modo da cominciare ad organizzare le librerie; qui nascono i problemi; stavo sperimentando la creazione di una libreria di serie TV quando per motivi esterni ho dovuto interrompere la sua creazione sebbene non finita; quando ho ricominciato a lavorarci sopra ho eliminato la libreria incompleta ed ho ricreato una più piccola ma da quel momento non mi trova più file.
    Ho fatto caso che se creo una libreria di film nelle impostazioni avanzate ho sia l’opzione scanner che agente mentre se creo una libreria di Serie TV ho solo agente.
    Vorrei capire se è giusto o se devo rimediare, considerate che ho aggiornato tutto.