Nuovo server: cosa comprare?

Ciao a tutti,
il mio vecchio mac del 2009 sta iniziando ad arrancare e vorrei scaricarlo dal peso del media server ma non so come sostituirlo, vorrei non spendere troppo in una macchina ipercarrozzata che poi userei solo per quello.Stavo pensando di comprare una shield ma ha “problemi” con la transcodifica, avete qualche consiglio?
Stavo pensando anche ad una arduino, sarebbe la prima ma non so se è abbastanza potente, voi cosa usate?

Io consiglio sempre, per quanto comunque la spesa non sia proprio banale, un nuc che poi e’ quello che ho. I3, 16gb ram 1 ssd da 128 per il s.o. e un hdd 1tb per altro.

Un mini server stile NUC è una bella idea (e infatti è quello che ho io), ma è anche vero che nel NUC paghi molto la miniaturizzazione e soprattutto se vuoi avere “tutto in uno” avrai dei limiti sullo storage (a meno che non metti i file su un NAS o su un disco esterno attaccato al NUC). Quindi la prima cosa da sapere è attualmente che soluzione di storage hai. Per 1 TB o 2 TB ci sono dei buoni hard disk sottili che possono stare anche in un NUC, ma se vuoi dei dischi “normali” orientati verso un server più grosso.

Attenzione ai server tipo HP Proliant Microserver: li consigliavo in passato ma oggi il transcoding hardware sta per approdare anche su Plex, quindi forse è il caso di aspettare, visto che molte CPU per server tipo quelle dei modelli HP non lo supportano.

Per dare consigli più mirati, qualche domanda:

• Che budget hai?
  • Che soluzione di storage hai e come vorresti “evolvere”?
  • Transcodifichi molto?
  • Sistema operativo… Mac OS o va bene tutto?

Questo può essere interessante: buone opzioni di storage, eventualmente anche ottico, se lo usi anche come home theater sembra molto buono.

Edit: Cavolo costa un botto :smiley:

@zpaolo11x said:
Un mini server stile NUC è una bella idea (e infatti è quello che ho io), ma è anche vero che nel NUC paghi molto la miniaturizzazione e soprattutto se vuoi avere “tutto in uno” avrai dei limiti sullo storage (a meno che non metti i file su un NAS o su un disco esterno attaccato al NUC). Quindi la prima cosa da sapere è attualmente che soluzione di storage hai. Per 1 TB o 2 TB ci sono dei buoni hard disk sottili che possono stare anche in un NUC, ma se vuoi dei dischi “normali” orientati verso un server più grosso.

Attenzione ai server tipo HP Proliant Microserver: li consigliavo in passato ma oggi il transcoding hardware sta per approdare anche su Plex, quindi forse è il caso di aspettare, visto che molte CPU per server tipo quelle dei modelli HP non lo supportano.

Per dare consigli più mirati, qualche domanda:

• Che budget hai?
  • Che soluzione di storage hai e come vorresti “evolvere”?
  • Transcodifichi molto?
  • Sistema operativo… Mac OS o va bene tutto?

Avevo gia guardato i nuc prendendo spunto da altre discussioni ma hanno costi spropositati per l’hw che offrono.Non mi interessa il tutto in uno, tanto starà tutto nella stanza dei pc :slight_smile:

budget non è fisso, dipende da cosa mi permette di fare la macchina scelta, direi un migliaio di euro (meno spendo piu sono felice in questo momento)
lo storage è complicato, ho un disco interno al mac con 1 tb e poi vari dischi USB (8 dischi) per un totale di 15 TB, tra audio, video e immagini
La transcodifica dipende dal client e dal contenuto, la maggior parte li vedo sulla smartTV samsung, non la uso molto ma preferisco una macchina che la supporti
sul sistema operativo va bene qualsiasi cosa, non ho limitazioni

@zpaolo11x said:
Questo può essere interessante: buone opzioni di storage, eventualmente anche ottico, se lo usi anche come home theater sembra molto buono.

Edit: Cavolo costa un botto :smiley:

questo quale?mi sono perso un link?

@fbarile said:

No sono io che sono stordito… ||ASUS United Kingdom

@zpaolo11x said:

@fbarile said:

No sono io che sono stordito… ||ASUS United Kingdom

non male come prodotto, ma il costo mi sembra uguale al nuc anche se è piu versatile.A quel prezzo mi faccio un assemblato da paura!comunque approfondirò il prodotto, potrebbe tornare utile per altro

@fbarile said:
non male come prodotto, ma il costo mi sembra uguale al nuc anche se è piu versatile.A quel prezzo mi faccio un assemblato da paura!comunque approfondirò il prodotto, potrebbe tornare utile per altro

Il punto forte di questi prodotti (come il NUC) è che difficilmente con un assemblato puoi ottenere lo stesso livello di integrazione, compattezza e performance. Ovviamente se la compattezza e l’integrazione non sono un problema, non ha senso optare per queste soluzioni. Un po’ di tempo fa ho “composto” un Brix con N3150, 4GB di RAM e 1 TB di hard disk, costo del tutto sui 240 euro. Non è poco ma ho tutti i miei media in uno scatolino di 12 x 11 x 6 cm (si la mia libreria stà in un TB :D).

qualcuno ha mai provato il qnap ts-453a?potrebbe essere una buona scelta ma volevo delle user experience

alla fine ho presto un optiplex 750 con i7 e 8 gb di ram, cosi oltre a plex lo sfrutto per altro