Playstation 4 + Plex Premium

Ciao a tutti,
da poco ho comprato Playstation 4 e vedendo che c’era la possibilità di utilizzare Plex, ho subito acquistato un mese, anche per capire com’era (dato che ne parlano tutti bene). Peccato che il tutto funziona in modo a me non congeniale.

Quello che vorrei che Plex facesse attraverso la PS4 (e non sono sicuro lo faccia), è leggere dal NAS (Sinology DS214SE) collegato in LAN i file MKV presenti. A questo punto, dal Mac Book, collegato in LAN, carico la libreria attraverso il programma appena scaricato dal sito. Sono MKV di grandi dimensioni e vedo subito qualche leggero scatto iniziale che mi fa storcere il naso ma poi si sistema. Bene.
A questo punto spengo il Mac Book dato che la libreria è completa, e finisco di gustarmi il film sul PS4, ma ecco che mi dicono che sono “offline”. Appena riaccendo il Mac Book, allora su PS4 tutto torna a funzionare.

Immagino quindi che PS4 non legga direttamente dal NAS se quando spengo Mac Book poi non funziona più niente. Leggerà da NAS attraverso Mac Book immagino…

C’è un modo per far leggere il tutto direttamente da NAS Sinology DS214SE oppure devo dire addio a 5€ ?

Grazie dell’attenzione e dell’eventuale supporto.

Partiamo dalle basi, plex è un sistema basato su un server centrale che dialoga con dei client (nel tuo caso la ps4), va da se che se hai installato il server sul MacBook per forza di cose il MacBook deve rimanere acceso altrimenti addio server. Se vuoi scavalcare il MacBook devi vedere se esiste il server per il tuo nas, ma quasi sicuramente la cpu del tuo nas non sarà sufficiente al transcoding (se la ps4 lo richiede).
Per quanto riguarda i soldi spesi per il mensile non so se puoi chiedere il rimborso, ma il funzionamento di plex è spiegato molto bene sul sito, probabilmente avresti dovuto documentarti meglio prima di fare il pass.