problema perdita di connessione con media server installato su imac

Buongiorno a tutti
e grazie si da ora per il supporto.
questa la mia configurazione:

1. Imac con installato plex media server (sistema operativo yosemite)
  2. router adsl
  3. collegamento con cavo Ethernet tra pc e TV LG 47LM670.

Da qualche mese ho un problema che mi sta facendo sclerare:

In pratica se apro l’applicazione sul tv, mi dice che non esiste nessun collegamento con il server…
, ultimamente ho scoperto che per farlo andare è sufficiente che apro media manager–> e clicco su attività, --> mi viene detto che il server è in ascolto e a quel punto se vado sul TV, tutto funziona.

le ho provate tutte

1. formattato il pc
  2. disinstallato come da procedura consigliata l’applicazione e reinstallata
  3. cambiato HD
  4. cambiato router

Ma nessuna di quelle sopra sembra funzionare, sembra che il server dlna si addormenti e smetta di comunicare.

potete aiutarmi??
grazie

Ma usi Plex come DLNA oppure sulla tv utilizzi il client ufficiale di plex? Perchè sono 2 cose diverse, Plex può fungere anche da server dlna, ma va attivato nelle impostazioni.

utilizzo plex come DLNA e nelle impostazioni sul pc è abilitato.
Sul TV per vedere i contenuti multimediali, posso sia andare in “elenco input” o utilizzare l’app di plex.

Nota: quando funziona è una bomba… il problema è quando rimane inutilizzato per un po di tempo; a quel punto è come se si addormentasse e per riattivarlo, apro media manager sul pc e clicco su “attività’”

ti viene in mente qualche soluzione?
grazie

Premetto che non utilizzo sistemi mac, ma hai verificato di non avere impostato correttamente eventuali firewall? Lo stesso problema si verifica anche se utilizzi il client di plex ufficiale? Dalla tua descrizione sembra che il problema sia proprio sul lato mac. Se tu utilizzassi l’app di plex autenticandoti con il tuo account, non dovrebbero insorgere tutti questi problemi.
Ma il mac è impostato per andare in standby?

il firewall del router l’ho disattivato; ma ugualmente scompare dai contenuti multimediali… e poi ipotizzando che fosse il firewall, non andrebbe mai…

per il mio televisore non esiste l’applicazione ufficiale di plex che mi permetta di autenticarmi con utente… ti risulta?

si, il mac è impostato per andare andare in risparmio energetico, in sostanza spegne il monitor.

Controlla bene le impostazioni del risparmio energetico del mac, probabilmente hai impostato qualcosa che fa cadere il server. Per l’app non ne ho la più pallida idea, io uso solo plex home theatre sulle tv.

verificherò, grazie…
solo per completezza di informazioni, saresti così gentile da spiegarmi la diversità tra plex media server e plex home theatre??
questa app la usi su TV LG?

grazie

plex media server è il “server”, mentre plex home theatre è un client di plex ufficiale basato su xbmx. Ad ogni tv ho collegato un htpc su cui è installato plex home theatre, che “pesca” i file dal pc principale sui cui è installato plex media server.

…nulla da fare…
Non ci salto fuori…
addirittura mentre stavo guardando un film, dopo 2 0re ha perso la connessione…

Mi metto nelle vostre mani.

grazie