Plex non si collega più al server

Salve a tutti, apro questo topic perchè plex mi sta facendo impazzire. Premetto che fino a una decina/quindicina di giorni fa funzionava tutto benissimo senza il minimo problema, ora non ne vuole sapere di collegarsi al server ma partiamo dall inizio

Ho plex media server installato su un PC fisso con windows 10 da più di un anno, una volta installato non ricordo di aver smanettato più di tanto nelle impostazioni, ho solo aggiunto la cartella/libreria che plex doveva riprodurre. Fatto questo ho scaricato l applicazione plex su una tv samsung con OS Tizen e anche qui niente di particolare nelle impostazioni ho solo accoppiato l app con un codice di 4 lettere che mi appare sulla TV e va inserito nel browser lato PC e stop tutto funzionava benissimo, sulla tv vedevo la libreria di plex con le locandine e la riproduzione era perfetta.

Ora sto provando da 3 giorni ma la TV non riesce più a collegarsi al server. Ho disinstallato l app dalla tv, ho disinstallato l app sul PC, cancellato le chiavi di registro e la cartella plex in %LOCALAPPDATA%, ho aggiornato plex su PC all’ultima versione 1.13.5.5291 reinstallato tutto su PC e TV (app tv stessa versione di quella funzionante qualche giornio fa e firmware tv uguale) riaccoppiato server e client e niente… non va.
Ho provato a scaricare plex su un cellulare android per prova e la riproduzione avviene normalmente.

Qualcuno mi sa aiutare perchè, a meno che non ci sia qualche bug nell’ultima versione rilasciata, non ho più idee su come risolvere, vi ringrazio

Nessuno può aiutarmi? Non so come risolvere non ho più idee, prima funzionava benissimo ora senza motivo non mi trova più il server sul pc

1 Like

Ho capito male, o ti connetti da ogni dispositivo tranne la TV?

Esatto! È una cosa stranissima

Ho notato dopo milleduecento prove che se collego la tv in wifi ritorna a funzionare tutto… plex vede il server e lo streaming avviene normalmente… se rimetto la tv con cavo Lan ( ho canaline che portano il cavo lan dalla tv direttamente dietro il modem) la tv anche se connessa non riesce a vedere il server con plex, mentre netflix primevideo ecc funziona tutto. Idee sul possibile problema???

Premetto che fino ad un mesetto fa mi funzionava tutto con tv collegata via cavo lan

Il problema che indichi mi fa pensare che, via cavo, il router tenta di dare alla tv un indirizzo ip probabilmente gia’ utilizzato. Per questo mettendo la tv in wifi non succede. Prova a controllare il router. O cambiare la porta ethernet a cui e’ collegata la tv. Magari quella porta non funziona piu’.

Mi fa pensare a un errore nella configurazioe di Plex, se dici che con la Ethernet funziona tutto tranne Plex

Dunque… la tv ha ip statico sia con wifi che con lan, impostato stesso indirizzo sia con wifi che con cavo quindi non penso sia un problema di ip. La porta lan funziona perché con netflix tim vision e altre app non ho problemi…
Per quanto riguarda l errore di configurazione che mi suggerite, cosa dovrei controllare?

A questo punto darei un’occhiata al router, che non ci sia qualche port forward mal m esso o qualcosa del genere

ma le regole delle porte sono uguali sia per connessioni wifi che con cavo no? se funziona in wifi deve funzionare anche la lan
non penso sia questo il problema, ci deve essere altro

L’unica altra cosa che mi viene in mente e’ che sul pc che ospita PMS ci sia un firewall o antivirus che blocca la porta lan o che la filtra eccessivamente.
In alternativa, mi arrendo.

il firewall ho provato a disattivarlo completamente e non va, quindi lo escludo
antivirus non ne ho installati, uso windows defender di windows10 anche quello escluso completamente per prova e nemmeno va
ho provato anche a mettere l ip del PC in dmz e nemmeno funziona
sto impazzendo sinceramente, anche perchè fino ad un mese e mezzo fa funzionava benissimo via lan

Mi arrendo. A questo punto farei la prova di cambiare ip al pc. Boh.

This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.