Problema PLEX non accessibile - Diskstation Synology accessibile... Perché?

Non riesco a capire come mai la diskstation Synology è accessibile dall’esterno (DSFile ecc…) , mentre Plex non è accessibile dall’esterno ma solo in connessione diretta WI-FI.
Oltre al PLEX su Synology ho anche plex sul Mac che fa anche lui da server e col Mac nessun problema di accesso dall’esterno.
Mi aiutate …

l’indirizzo ip del nas e’ pubblico? hai aperto la porta 32400 sull’ip del nas? Probabilmente l’hai aperta per il mac visto che vedo il server su mac dall’esterno

Nessun problema, questa situazione è facile da risolvere: è possibile installare all’interno della LAN più di un Plex Media Server (PMS), a patto che ogni PMS sia accessibile sulla porta 32400 sul server della LAN (porta privata) e su una porta specifica e dedicata sul router/gateway che gestisce l’indirizzo IP pubblico (porta pubblica).

Tipicamente l’installazione mantiene il valore 32400 sia per la porta pubblica che per quella privata, il che funziona senza problemi nel caso in cui nella LAN sia utilizzato un solo PMS. Per gestire correttamente più di un PMS è necessario che ad ognuno sia associata una specifica porta pubblica.

PMS0: porta privata 32400 - porta pubblica 32400
PMS1: porta privata 32400 - porta pubblica 32401

Questa configurazione va gestita alla voce di menù “accesso remoto” per ciascun PMS e deve essere correttamente implementata sul router/gateway di accesso ad Internet, tramite UPnP o manualmente se necessario.

Perdona il “facile da risolvere” iniziale, vuole significare che la soluzione è nota anche se per qualcuno può apparire di implementazione non immediata.

Sul sito PLEX ci sono articoli e guide al riguardo, ma se posso essere utile, resto a disposizione.

This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.